Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto commutatore tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Sto mettendo su un piccolo impianto fotovoltaico con batteria. Mi piacerebbe usare la carica delle batterie per alimentare alcuni apparati della casa che normalmente sono accesi 24h/7.

L'idea che mi era venuta in mente è quella di creare un commutatore che intervenga quando la batteria si è scaricata. IL problema che la batteria viene caricata dal pannello solare quindi è possibile che quando viene un po' ricaricata rimetta in moto il circuito per poi scaricarsi subito avendo così continuio commutazioni. La mia idea era quella di inserire nel cirucito un temporizzatore che, se viene attivato, apre il circuito della batteria per qualche ora, scaduto il tempo chiude il circuito lasciando passare l'eventuale carica della batteria. Non so se mi sono spiegato.

Il pezzo che mi manca è proprio il circuito che se sollecitato attiva un relè per x tempo e dopo quel tempo rilasci il relè. Esiste qualcosa del genere, cioè che fa partire un timer se stimolato e lo resetti se non più stimolato?

Inserita:

Non sarebbe più corretto lavorare sul valore di tensione della batteria ponendo 2 soglie, una ad esempio a 11V (se la batteria è da 12V) che scollega il carico/utilizzatori dalla batteria, quando la tensione della batteria aumenta, per effetto della carica da parte del pannelo solare, raggiunta la seconda soglia, ad esempio 13.5V, ricollega il carico.

Si fa con un comparatore con un poco di isteresi, circuito abbastanza semplice da realizzare.

Inserita:

Sinceramente non sono esperto di elettronica e di circuiteria (sono o un elettrotecnico e informatico) però se avessi uno schema potrei già progettato potrei provare a realizzarlo, sa aiutatarmi?

Inserita:

Il lavoro è semplice, però bisogna avere un minimo di conoscenza per poterlo fare.

Realizzare 2 comparatori di tensione è quasi banale.

Leggi il datasheet dello LM311 e guarda gli schemi proposti dei vari casi. Così ti fai un'idea di quello che dovresti fare; se ti sembra alla tua portata se ne può discutere, usando magari un doppio comparatore.

Inserita:

Allora ho cercato il circuito e mi sono reso conto che a livello di ricordi no sono così fresco come credevo. In realtà se avessi un schema già dimensionato sarebbe relativamente semplice da realizzare, però se lo dovessi progettare io sarei fermo. A grandi linee penso di aver capito il principio di funzionamento. Faccio presente che la mia unica sorgente sarebbe la batteria

Inserita:

Se hai pazienza nei prossimi guorni, se ho un'attimo di tempo, ti metto uno schemino semplice da realizzare.

Faccio presente che la mia unica sorgente sarebbe la batteria

Per questo non c'è problema, si usano componenti che assorbono poco e sono in grado di lavorare con tensioni di circa 10V.

Inserita:

Ti rigrazio moltissimo per la disponibilità, davvero.

Ho scoperto che in teoria il mio caricatore solare ha già questa funzione, cioè scollega il carico ad una determinata tensione della batteria e riattacca ad un'altra. Ho soperto che posso personalizzare questi parametri quindi in teoria non ho bisogno di alcun componente aggiuntivo! Ora faccio qualche test  poi eventualmente mi rifiaccio sentire se non dovesse funzionare!

Inserita:

Bene attendiamo l'esito delle tue prove. Anche se funziona scrivi il risultato e, possibilmente, marca e tipo del caricatore. Ptrebbe servire per altri utenti.

• 4 weeks later...
Inserita:

Dopo diversi giorni di test posso dire che il regolatore di carica fa esattamente quello che chiedo. IL modello che ho io è un EPSOLAR Tracer3215BN. E' altamente personalizzabile è ha 6-7 parametri di tensione che è possibile regolare individualmente. Pagato 170€ in cina (è un prodotto cinese ma molto diffuso e affidabile).

Spero che queste info possano essere dai aiuto a tutti.