pierfy89 Inserito: 6 settembre 2016 Segnala Inserito: 6 settembre 2016 Buonasera a tutti, possiedo un mixer che non si accende più. Facendo dei test a circuito chiuso ho imputato il trasformatore come colpevole, notando che ai capi di entrambi gli avvolgimenti al secondario non misusavo tensione, mentre al primario arrivavano regolarmente 220V. Una volta dissaldato ho verificato tutti gli avvolgimenti e avevo regolarmente dei valori Ohmici sia al primario che al secondario (centrali compresi). Dubbioso, ho quindi proceduto ad alimentare il trasformatore a circuito aperto direttamente con la tensione di rete ma, neanche il tempo di collegare la spina che che il primario è saltato, notando per un istanze un leggero ronzio (infatti ora non ho più valore in Ohm). Ho quindi una domanda da porre: possibile che il trasformatore avesse già un problema nonostante misurassi tutti gli avvolgimenti? Possibile che a circuito aperto sia saltato immediatamente e a circuito chiuso abbia retto? Considerate che non avevo connesso alcun carico, a parte il multimetro su uno dei due avvolgimenti del secondario per constatare se erogasse qualcosa o meno. Spero mi possiate aiutare. Grazie a tutti per l'attenzione. Pierfrancesco
pierfy89 Inserita: 7 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2016 Volevo informarvi che ho risolto il rompicapo. E' stata una mia svista perchè sul primario avevo tre fili (rosso, bianco, viola). Il primario che serviva era già interrotto dall'inizio e questo mi ha ingannato, facendomi mandare tensione tramite i fili errati. Svelato il mistero della rottura definitiva del trasformatore.
Messaggi consigliati