AntonelloLanzi Inserito: 2 dicembre 2010 Segnala Inserito: 2 dicembre 2010 Ciao a tutti sono nuovo del formu e premetto che non ho molta esperienza riguardo motori elettrici ed elettronica in generale, per questo mi rivolgo a voi Ho bisogno di sapere se esistono (e chi li produce) motori elettrici brushless da inserire in un rotore cilindrico in acciaio (circa 10 kg) che devo far girare a 6000 rpm (o più se possibile) a velocità costante quindi operando un controllo di velocità; metto già in conto che dovrò alimentare il motore a più di 50 Hz e che dovrà essere in corrente continua.Scusate l' ignoranza ma volevo sapere se è anche possibile invertire i motori per far caricare una batteria.Informazioni e consigli di qualunque genere sono ben accette Ciao
gianff Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 forse tipo questihttp://www.heinzmann.com/en/electric-drive...sc-motors-sl-echttp://www.mcmillanelectric.com/index.cfm?...entPieceId=7231
AntonelloLanzi Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Grazie forse potrebbero andare bene. Anche se avevo visto alcuni motori utilizzati all' interno dei rulli dei nastri trasportatori cioè con la possibilità di calettare il rotore direttamente sul motore tipo questo:http://www.rulmeca.it/italiano/prodotti_de...MF=11&SE=40purtroppo però le velocità sono basse data l' applicazione. Che voi sappiate esistono motori veloci ma di questa forma??E riguardo la possibilità di far funzionare i motori per caricare una batteria?
gianff Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) i rulli motorizzari gia sono delicati e costosi se poi li fai girare a 6000 giri addioadirittura brushless !!!credo sia ben difficilevedi anche questihttp://cgi.ebay.com/NSK-E-3000-SERIES-BRUS...=item35ae18e5b3http://cgi.ebay.com/Nsk-Nakanishi-Brushles...=item3359e05112per caricare una batteria serve una dinamo Modificato: 3 dicembre 2010 da gianff
Mario Maggi Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 AntonelloLanzi, tutti i problemi tecnici sono risolvibili, anche il tuo, usando ovviamente dei motori speciali.Si puo' superare anche di molto i 6.000 giri/min, e si puo' recuperare l'energia cinetica accumulata. Quello che non si puo' dire e' dove si comprano, dipende da molte variabili (quantita', urgenza, caratteristiche meccaniche vincolanti, ecc.) Ciao MarioP.S.: il record mondiale di velocita' per un motore brushless e' di 1.000.000 giri/min, quindi 6.000 giri/min sono un'inezia
AntonelloLanzi Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Grazie Mario....in effetti non essendo esperto in materia mi serviva un' indicazione generale sull' esistenza di motori del genere. Cioè mi volevo assicurare che non fosse un' assurdità inquanto nelle simulazioni del modello che sto costruendo ho imposto 6000 rmp ed ora mi sono chiesto se è una velocità realistica e sopratutto ho bisogno di fare alcune scelte costruttive che dipendono fortemente dai motori che deciderò di utilizzare.Comunque girando un pò sul web ho trovato alcuni motori interessanti:www.maxonmotor.comho richiesto il catalogo spero che arrivi presto
omaccio Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 (modificato) Forse è il caso, visto la mancanza assoluta di dati, spiegare un po' meglio la tua applicazione per capire noi cosa consigliarti: di motori oggi ne è pieno il mondo!Io per esempio collaboro con una ditta che fa morori brushless a cassa rotante DC (nel tuo caso la cassa rotante sarebbe il cilindro) ed hanno diversi diametri e diverse potenze ma come hai posto tu la cosa mi è difficile capire se un motore di questo tipo può o non può esserti di aiuto!Se hai qualcosa di più concreto se ne può parlare! Modificato: 8 dicembre 2010 da omaccio
AntonelloLanzi Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Certo allora mi spiego meglio:ho un cilindro in acciaio lungo 100 mm e di raggio 100 mm (circa 6 kg di peso); il cilindro per ora è pieno ma vorrei inserirci dentro il motore (se possibile) che deve accelerare il cilindro fino a 6000 rmp (o oltre ) seguendo un ciclo del genere:accelera fino a + 6000 rpmdopo un tempo definito (che dipende da altri parametri) stacco il motore (e possibilmente recupero l' energia cinetica) fino a che il rotore si ferma il rotore sta fermo per un pò e poi riparte con velocità contraria -6000 rpmpoi si ferma...e riparte con +6000 rpm....etc...etcNon so se sono riuscito a spiegarmi ma non riesco ad inserire immagini.
gianff Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 (modificato) il motore lo devi proprio mettere dentro al cilindrocome faresti a fissare la flangia parte ferma (e i collegamenti ? )comunque se fosse fuoricon un normalissimo brushless da 3000 rpm e moltiplicatore di giri tipo (riduttore) cicloidale doppio albero in uscita (al contrario) rapp. 1-2 gia arriveresti a 6000 rpmmagari anche con pulegge dentate (per dire) da valutare se la componentistica regge tali velocitama in realta cosa ci devi fare Modificato: 8 dicembre 2010 da gianff
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Se ci aggiungi il riscaldamento hai un cilindro godet per fibre tessili.La differenza principale è che i godet cerchi di non fermarli mai. Però dimensioni e velocità son molto simili. Per i godet si usano asincroni sincronizzati comandati da inverter V/f, questo per avere sincronismo di velocità tra i gruppi. Nel tuo caso questo non serve. Il tuo prblema è il recupero dell'energia che andrebbe sul dc bus.
omaccio Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 diciamo che in linea di massima i motori di cui ti parlavo possono fare tranquillamente ciò che ti serve, anzi per un diametro di 100 mm ci stanno motori che per arrivare a 6000 rpm non hanno bisongo di riduzioni o quant'altro; inoltre i Brushless Dc con elettronica dedicata funzionano da generatori, quindi con lo stesso motore si può recuperare energia cinetica in frenata.Mandami un MP e ti indirizzo sul sito della azienda, saranno loro a risponderti tecnicamente!
roberto8303 Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Per i godet si usano asincroni sincronizzati comandati da inverter V/f, questo per avere sincronismo di velocità tra i gruppiLivio che percentuale di sincronismo si deve ottenere nel esempio che hai fatto? i motori hanno gli encoder?
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Sono praticamente dei motori sincroni, anche se son dettti "asincroni sincronizzati". Se li alimenti in parallelo da un unico inverter hai le velocità identiche essendo lo scorrimento zero.
Guido72 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 scusate.....un cilindro di quelle dimensioni in acciaio dalle mie parti pesa più di 6 kg...forse + di 24 kg....questione di gravità ? Guido
Walter64 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 forse + di 24 kg....questione di gravità ? :blink: èhhhhh ???che centra la gravità ...... con tutto il topic ???
AntonelloLanzi Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 si hai ragione ho sbagliato a scrivere....100 mm è il diametro non il raggio quindi è un cilindro 100 x 100 e pesa 6 kg
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