montese Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2010 Salve a tuttivorrei farvi una domanda da vero ignorante.Ho letto tanto su questo forum di induttori da inserire a monte degli inverter.Purtroppo ancora non ho capito come sono fatti, cosa cercare su internet per acquistarne uno ed ovviamente come calcolarne la misura.Ho un micromaster 420 da 3 kW, una linea di 30 mt e un motore da 1,5 kW. Sulla linea viaggiano anche i segnali di un PLC.Posizionando l'inverter nel quadro, ho molti problemi di interferenze con il PLC (gli ingressi sfarfallano a piacimento) dovuto all'accoppiamento sulla linea.Ho deciso quindi di spostare l'inverter a bordo macchina e far viaggiare il cavo profibus vicino ai cavi di alimentazione dell'inverter (unica soluzione possibile) piuttosto che cambiare tutta la linea con dei cavi schermati. In questo modo ho anche il vantaggio di portare a bordo macchina anche dei moduli ET200L eliminando decine di fili per i 30mt. Sulla linea passerà soltanto il cavo di rete, la 400V e pochi altri fili.Ho pensato che avrò necessità di questi filtri per evitare ulteriori disturbi che potrebbero accoppiarsi col cavo di rete.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) Sulla linea viaggiano anche i segnali di un PLC.Presumo che tu intenda che i collegamente degli I/O di un PLC passino nella medesima canala dove passa la linea dell'inverter.Se non è così dovresti descrivere meglio la configurazione. Se è così è in completo disaccordo con le direttive EMC che prescrivono percorsi separiti per linee di potenza, linee di comando e linee di segnale.Ho deciso quindi di spostare l'inverter a bordo macchina e far viaggiare il cavo profibus vicino ai cavi di alimentazione dell'inverter (unica soluzione possibile) piuttosto che cambiare tutta la linea con dei cavi schermati.Anche questa configurazione contrasta con le direttive citate in precedenza. E', come si dice dalle mie parti, "cantàa ul demi, demi" (peri non ambrosiani: "cantare datemele, datemele!).Usare induttori di rete si migliora un poco ma, secondo me, non a sufficienza.La soluzione corretta è la separazione delle linee; montare il filtro d'ingresso EMC previsto dal costruttore dell'inverter; cirare bene le schermature.In quanto al dimensionamento degli induttori una regola empirica prescrive che l'induttanza sia tale che, assorbendo l'inverter la corrente nominale, la cdt ai capi dell'induttore sia pari a circa il 4% del valore della tensione di rete. In altri termini con rete a 400 V nominli, con valore di corrente nominale la cdt sarà pari a circa 16 V. Modificato: 3 dicembre 2010 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montese Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 "Presumo che tu intenda che i collegamente degli I/O di un PLC passino nella medesima canala dove passa la linea dell'inverter.Se non è così dovresti descrivere meglio la configurazione. Se è così è in completo disaccordo con le direttive EMC che prescrivono percorsi separiti per linee di potenza, linee di comando e linee di segnale."Grazie Livio,Hai perfettamente ragione. Si tratta degli I/O.Questa configurazione è stata soltanto una prova. Subito ripristinato il sistema precedente senza inverter.Purtroppo però separare due linee mi resta veramente difficile.Si tratta di un carrello che si muove su una linea lunga 25 metri. E' un impianto vecchio .... no vecchissimo ! I cavi viaggiano appesi su una guida e retti da carrellini e cuscinetti.Per questo ho pensato di far viaggiare il cavo profibus insieme alla normale linea 400V visto che ho letto su questo forum che alcuni lo fanno regolarmente e non hanno alcun problema.Mi preoccupo però per i disturbi di ritorno dell'inverter che viaggeranno sempre sulla stessa linea.Avresti un link o una parola di ricerca per trovare questi induttori ? Ripeto ... non ho idea di come siano fatti Sto cercando di sistemare un macchinario della mia azienda che ha alcuni problemi di vecchiaia, risolvibili o con la rottamazione o migliorando la parte di comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hello Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 se il cavo probibus è schermato (come di solito è) puoi tranquillamente farlo passare nelle canale dei cavi di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 se il cavo probibus è schermato (come di solito è) puoi tranquillamente farlo passare nelle canale dei cavi di potenza.Tanto tranquillamente non direi. Mi vien la tentazione di parafrase il replicante di Blade runner. "Ho visto cose che voi umani....". In effetti, molto spesso, cablando decentemente si riesce a far funzionare profibus anche se il cavo passa assieme ai cavi di potenza; però a volte succede il guaio: ogni tanto al comunicazione va in errore. Ed allora son....verze senza zucchero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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