mgaproduction Inserito: 7 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2016 Ciao a tutti. Volevo avere qualche delucidazione in merito alle detrazioni fiscali. Da quello che mi è stato detto e fatto quando ho cambiato la caldaia (normale caldaia a condensazione da riscaldamento autonomo) un anno fa in città, per poter godere delle detrazioni al 65% ho dovuto far installare le termovalvole anche se ritengo che in un alloggio singolo non servano a nulla. Ma da 2 conti fatti, montarle mi è convenuto matematicamente proprio la detrazione al 65%. In città mi è stato fatto tutto da Enel (installazione, smantellamento del vecchio e ogni sorta di parte burocratica e cartacea). Detto questo, vorrei sapere se quando cambierò la caldaia in montagna posso godere anche qui delle detrazioni al 65% semplicemente facendo installare le termovalvole ma soprattutto se posso fare io le pratiche per l'ENEA in modalità autocertificazione. Questo al fine di evitare la spesa di un libero professionista che costerebbe alcune centinaia di euro (mi hanno detto circa 3/400). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Le termostatiche sono un obbligo di legge e servono anche se non ti sembra. La pratica pura all'ENEA la puo' fare chiunque, il problema è che in questa pratica devi dichiarare dei dati ri risparmio energetico che devono esseve valutati da un termotecnico, quindi se ti fai calcolare il risparmio da un termotecnico poi la compilazione dell'ENEA la puoi fare anche tu. Diverso è invece il discorso degli infissi, dove ti bastano i certificati e i dati del nuovo infisso da inserire nel portale ENEA. Io consiglio sempre di lascir fare ad una persona che le fa' tutti i giorni onde evitare errori e perdere il beneficio. Tieni conto che anche quella spesa la detrai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati