Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Motore Asincrono Trifase Per Mancanza Fase

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Studio Ingegneria Elettrotecnica di secondo livello.

La mia visione può essere viziata dall'approccio solo teorico che ho, ma nasce da uno spunto del mio professore il quale ha affermato, senza dare precisazioni specifiche, che un motore trifase in marcia monofase aumenta la sua temperatura, soprattutto quella del rotore, portando a soleccitare troppo l'isolamento.

Occorrerebbe fare delle misure su un motore a rotore avvolto per osservare come variano le correnti statoriche e rotoriche...

Modificato: da amantin84
Inserita: (modificato)
La mia visione può essere viziata dall'approccio solo teorico che ho, ma nasce da uno spunto del mio professore il quale ha affermato, senza dare precisazioni specifiche, che un motore trifase in marcia monofase (IO DIREI A DUE FASI) aumenta la sua temperatura, soprattutto quella del rotore, portando a sollecitare troppo l'isolamento.
Si questo è vero, appunto per questo ci sono le protezioni, per evitare che non si brucino gli avvolgimenti. All’università si dovrebbe fare meno cattedra e più pratica, come fanno i tedeschi; gli studenti vanno nelle fabbriche per far pratica. Cercati un elettricista che conosci, o una officina elettromeccanica per far pratica, naturalmente senza trascurare lo studio. :) Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Il dire "marcia monofase" è legato al fatto che il campo magnetico generato alla fine è pulsante come quello generato nel motore monofase. Anche io inizialmente dicevo marcia bifase :thumb_yello:, ma adesso monofase mi piace di più!

Certo che se si facesse più pratica sarebbe meglio, ma su questo argomento credo che neanche un bravo elettricista, o ingegnere, sappia in pieno quello che avviene.

Riporto di seguito quello che risulta su un quaderno tecnico della ABB:

"La trattazione precedente illustra le condizioni di funzionamento del motore con “mancanza di fase” attraverso un approccio teorico e basato sulle condizioni di funzionamento con pari potenza erogata e pari corrente assorbita rispetto al funzionamento normale in trifase. Le condizioni di funzionamento reali sono però caratterizzate dalla comparsa di armoniche che generano campi magnetici rotanti parassiti diretti o inversi che influiscono su rendimento, velocità di rotazione e potenza resa. Perciò la situazione di funzionamento reale non si presta ad una trattazione lineare e semplice come esposto in precedenza, anche se comunque rimane valida per fornire un’indicazione di quelle che sono le correnti che interessano il motore e per capire che il funzionamento con “mancanza di fase” genera conseguenze che portano al danneggiamento del motore."

• 2 weeks later...
zongozongogozongozen
Inserita:

Salve a tutti sono nuovo e magari a qualcuno è già capitato questo problema ma non l'ho trovato nel forum..

mi succede che un motore trifase di un macchinario gira regolarmente in senso orario ma a scatti o non proprio all'inverso allora prima di di cambiare pezzi a caso volevo provare con il teleruttore,ma se non fosse quello?

:senzasperanza:

Inserita:

Se è alimentato direttamente dalla rete verifica il contattore - invertitore.

Inserita:
Mi succede che un motore trifase di un macchinario gira regolarmente in senso orario ma a scatti o non proprio all'inverso
Potresti per favore spiegare, che macchina è accoppiata al motore? Come viene avviata? Ha delle protezioni, fusibili, o interruttore, termico… :blink:

Inserita:
gira regolarmente in senso orario ma a scatti o non proprio all'inverso allora prima di di cambiare pezzi a caso volevo provare con il teleruttore,ma se non fosse quello?

Qualche tempo fa, nei vecchi quadri ad allestimento elettromeccanico, per impedire il corto con tutte le conseguenze del caso se veniva comandato contemporaneamente il teleruttore di potenza marcia avanti e marcia indietro (od in caso di guasto), oltre ai contatti ausiliari incrociati antiinversione, veniva inserito un dispositivo meccanico che impediva appunto "meccanicamente" ad un teleruttore la chiusura se l'altro lo era già e viceversa. Questo tipo di blocco, più di qualche volta, è stato fonte di problemi: incompleto o totale impedimento alla chiusura del teleruttore, con sintomi simili a quelli che hai illustrato. Verifica se hai installato tale sicurezza; altrimenti credo tu possa tranquillamente sostituire il teleruttore che inserisce la marcia che difetta.

Devi comunque verificare se questi si inserisce prima che il motore sia completamente fermo: in questo caso l'assorbimento ai contatti è sicuramente più alto, dato che deve anche fare da pseudo freno.

zongozongogozongozen
Inserita:

Grazie a tutti

per meglio spiegarmi il motore in questione è inserito in un introduttore di mangano industriale per stirare tessuti esso comanda una spazzola per lo stendimento dei capi e avolte deve girare in un senso a volte nell'altro

credo che la magagna stia nel teleruttore, nel quadro elettrico sono disposte tutte le protezioni necessarie il macchinario è moderno,il dubbio mi è venuto dal fatto che il motore potesse essere"cotto"ma il mio collega più esperto ma non elettricista per sua esperienza personale ritiene ilo teleruttore la causa principe,ora metteremo mano al suddetto, il 3 gennaio non mancherò di farvi sapere il risultato sperando che sia quello il guasto altrimenti dovremo armarci di tester e ...lo sapete meglio di me ....approposito il motore non puzza già mi fà sperare di non doverlo ordinare con i tempi biblici di consegna mentre il boss ci soffia sul collo per la messa a punto del macchinario!buon anno a tutti!

Del_user_127832
Inserita:
approposito il motore non puzza già mi fà sperare di non doverlo ordinare

Se il motore difettasse di isolamento o altro tipo di guasto, avresti il problema anche nell' altro senso di marcia.

Ovviamente prima di sostituire il contattore (dato che parli di una macchina di recente costruzione), verifica lo stato delle connessioni (serraggio dei morsetti) e gli interblocchi meccanici a cui faceva riferimento busanela.

saluti

zongozongogozongozen
Inserita:

Già fatto,ti dirò che grazie al controllo dei cablaggi abbiamo risolto un problema che ci mandava in blocco un macchinario ,come toccavi i fili si staccavano ,sembra incredibile ma tanti problemi hanno soluzioni semplicissime che mai ti immagineresti, la corrente ama fare tiri mancini....

Del_user_127832
Inserita:
la corrente ama fare tiri mancini....

Neanche i cablatori scherzano però :lol:

PS: occhio anche ad eventuali puntalini/capicorda mal crimpati (in particolare laddove i dispositivi siano interessati da vibrazioni)

saluti