Vai al contenuto
PLC Forum

Problema interblocco

AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Sto avendo difficoltà ad usare la funzione interblocco su una flex! Riporto la dicitura da manuale:

Interblocco:

Opzione che se attivata inibisce lo stato attivo contemporaneo dei terminali associati.
E’ attivabile solo per i terminali T01, che attiva automaticamente l’opzione per T02
associato, e T03, che attiva automaticamente l’opzione per T04 associato.

Devo collegare una serranda motorizzata in monostabile su 2 relè (apertura e chiusura), ho collegato 2 led su banco prova alle uscite 1 e 2, con funzione interblocco sulla 1.

Ma come lavora in senso pratico questa funzione? Se attivo l'uscita 1 non dovrei avere il divieto ad attivare contemporaneamente anche la 2?? Invece riesco ad attivare le 2 uscite contemporaneamente senza alcun problema... menomale che sto provando a banco!!!

Oltretutto la cosa fastidiosa è che se mando la centrale in programmazione, al ripristino mi accende i 2 led assieme per una decina di secondi... e di questo interblocco neanche l'ombra! La voce "riavvia uscite monostabili" è deselezionata, ovviamente...

Qualcuno ha già avuto esperienze e sa come risolvere?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa Panter hai ragione!!! Centrale 1050 V6.02 e SmartLeague 3.5.1.2!

Mi hai fatto venire un dubbio, magari devo provare ad aggiornare anche la Flex5... quella in uso è una Flex5/U V1.03

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se continuo a postare, sono finalmente riuscito a sentire i tecnici della Inim e mi hanno confermato che l'interblocco attualmente non è ancora attivo sulle flex/5 ma solo sulla DAC. Peccato, spero risolvano presto perchè sarebbe davvero comoda come funzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho provato e non è attivo sulle uscite e sulle I/O, forse sarà attivo sulla 2.03.

Comuque è possibile usare l'interblocco software, come ho sempre fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti