Tiberio98 Inserito: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2016 Ciao a tutti , ho ritirato un Alan 100 plus con problema in ricezione sia in AM sia in FM , potete gentilmente aiutarmi per ripararlo ?? P.S. Me la cavo abbastanza con l elettronica , ho varie strumentazioni per effettuare riparazioni ecc ecc . Grazie in anticipo a tutti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 per un aiuto che non sia scemo, devi descrivere il problema in modo preciso, dicendo cosa succede se ha sempre fatto, ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Ciao buonasera , ribadisco , ricezione assente in entrambi i modi am e fm mente in trasmissione eroga i watt dichiarati . Tutto qua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 ma che significa "assente" ti è stato chiesto di descrivere in maniera precisa il problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Tutto qua . Ahh , è semplice , controlla la parte RX ! Un parere preciso come la Tua domanda ? '' L'alimentazione o qualche commutatore '' Certamente ci sarà uno stadio di commutazione tra le due funzioni , metti in conto anche quello ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Perfetto , quindi mi conviene controllare i vari punti di alimentazione e vedere cosa sia successo gabri-z ?? Sx3me io ho descritto precisamente il problema rilevato ... STOP , non credo che dovrei scrivere una cosa per l altra ... Hi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Quote Sx3me io ho descritto precisamente il problema rilevato si, si... precisissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 9 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Perfetto dai , vi tengo aggiornati per cercare al meglio di risolvere il problema... Se qualcuno avrebbe altre ipotesi potrebbe anche scrivere tranquillamente GRAZIE MILLE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Tiberio, se non funziona in ricezione magari è spento da quel lato, ma magari il bocchettone d'antenna è in corto col microfono per cui se parli allora trasmette ma se ascolti no. Sono sicuro che se qui qualcuno avrebbe altre idee te le comunicasse. p.s. guarda se il + è abbastanza, che non sia poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Sono sicuro che se qui qualcuno avrebbe altre idee te le comunicasse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Ma se avrebbimo chiesto se modula? Magari è il classico caso che si bruciasse il finale di modulazione. In quel caso avrebbimo potenza in uscita senza modulazione in trasmettendo e in ricevendo il autoparlante muto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Mi metti alla prova ? E' per il mancato '' avesse '' ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 9 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 15 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Ciao ragazzi buonasera , allora oggi ho iniziato a riparare questo baracchino Alan 100 plus ... Il problema si presenta che era solo in ricezione , lo accendo apro la portante e sul wattmetro non erogano i classici 3.5 4 watt del finale 2sc2078 , come prima cosa una spazzolata a tappeto sulle saldature , finisco di fare quelle che a me sembravano un po' fredde e staccate e riprovo ad andare in tx ... Il CB inizia ad andare sul Wattmetro sono presenti 4 watt circa ecc ecc , dopo un po' di inattività senza andare in tx il cb sembra ritornato ad essere morto come all inizio, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a risolvere il problema ?? Grazie mille a tutti ... Buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Quote ricezione assente in entrambi i modi am e fm mente in trasmissione eroga i watt dichiarati Quote apro la portante e sul wattmetro non erogano i classici 3.5 4 watt maaahh... comunque anche stavolta Quote ho descritto precisamente il problema rilevato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Che c'è di strano ?? Sx3me ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Ma si sente almeno quel leggero fruscio dell'altoparlante? alzando e abbassando il volume senti una piccola variazione del fruscio nell'altoparlante? o è come se fosse spento? controlla il connettore per l'altoparlante esterno, potrebbe avere il contatto che esclude l'altoparlante interno che non funziona (sono cose banali, ma potrebbe essere il problema) L'apparato è come questo nella foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Buonasera carissimo Mauro , si , il CB in questione è quello , proprio quello ... Il problema è stato trovato , il guasto era localizzato intorno alla zona contornate il PLL dove si trova la cera ... La piastra a freddo non erogava watt , bastava scaldare con aria calda tale zona in questione e tutto sembrava essere normale ... Man mano il calore veniva dissipato nell' aria il CB iniziava a non erogare potenza effettiva ... Idem con la cera , inserendo la punta del saldatore nella cera , si scioglieva e OK , si raffreddava e sembrava morto totalmente ... quindi ho ed eliminato buona parte di cera che sicuramente provocava qualche falso contatto tra componenti ed ora sembra funzionare ... Vi terrò aggiornati ... Buonaserata a tutti . Rispondendo alla tua domanda Mauro il cb in rx non rileva nessun problema ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Quote Rispondendo alla tua domanda Mauro il cb in rx non rileva nessun problema ... Non avevo capito il problema che avevi, ma da quanto dici adesso è chiaro che il PLL si sgancia, togliendo la cera non dovresti aver risolto il problema, a meno che malauguratamente ci fosse stata qualche piccola goccia di stagno o altro materiale conduttore in mezzo ai componenti sotto alla cera. Sembra un problema di regolazione (speriamo che non sia scacciavitato). Non ho guardato lo schema, se dovesse persistere il problema, cercalo in rete e postalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Buongiorno Mauro , togliendo tutta la cera il CB non da nessun problema , sia in rx che tx ... Sicuramente era la cera che provocava qualche disturbo anomalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Difficile spiegare questa cosa... La cera la usano da sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 Anche a me è sembrato , togliendo tutta la cera il cb funziona a meraviglia ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati