nba78 Inserito: 8 settembre 2016 Segnala Inserito: 8 settembre 2016 Ciao a tutti,mi trovo con questo televisore che non sintonizza alcun canale ne in digitale terrestre ne in satellite (ha il doppio tuner) facendo la sintonia,in pochi secondi scorre tutta la barra di ricerca senza trovare nulla,mentre con segnali esterni HDMi,,ext, si vede regolarmente,entrando in service mode non rivela il tuner,ho provato a selezionare io i vari tipi di tuner,ma non cambia nulla,tra l'altro quando riavvio il tv tutte le volte torna a non rivelarlo,la main è la BN41-01800a,mentre il tuner è bn40-00236b TDHZ3-K03A,il tuner ho già provato a sostituirlo senza risolvere nulla,ho notato però una cosa,facendo passare tutti i piedini,non ne ho trovato uno con una tensione "alta" ,al massimo arrivano 5V e mi pare molto strano che non ci siano i classici 33v o qualcosa di simile,ho io ho trovato il serive manual qui http://elektrotanya.com/samsung_ue40es70xx_ue46es70xx_ue55es70xx_ue40es7500_ue46es7500_ue55es7500_chassis_u80a.pdf/download.html Peccato che non ci sia la parte di schema elettronico vero e propria,insomma a parte la sostituzione di tutta la main,disponibilità e costo permettendo,non so piu cosa fare,mi sarebbe d'aiuto avere almeno la piedinatura del gruppo rf,per capire se manca qualche tensione,grazie a tutti.
Alpoopla Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Inserita: 11 settembre 2016 Sembrerebbe proprio che la tensione di alimentazione del gruppo sia mancante o insufficiente. Sulla serigrafia della MB dovrebbe esserci un punto vicino al tuner siglato co +Vcc Questa tensione dovrebbe essere di 33V ed è generata da un piccollo boost converter vicino al tuner stesso che prendendo la 12 volt la converte Controlla il piccolo doppio diodo SMD o il condensatorino in alluminio. Se la tensione è ok controlla con l'oscilloscopio i segnali seriali del microprocessore Serial clock e Serial Data se quest'ultimi non sono presenti è guasto il micro altrimenti è guasto il tuner. Good Luck Cordialmente Alberto
nba78 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Grazie mille per la risposta,purtroppo nel frattempo il cliente si è spazientito è ha deciso di optare per collegare per un decoder hd esterno,da un lato sono felice di essermi tolto la rogna,dall'altro ho perso del tempo per niente,va beh almeno fa esperienza ............:)
Messaggi consigliati