Vai al contenuto
PLC Forum

Alternatori Brushless - FUNZIONAMENTO

DEMMIN

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI,MI SONO ISCRITTO OGGI AL FORUM PERCHE' LO RITENGO VERAMENTE INTERESSANTE :thumb_yello: MA ORA ESPONGO IL MIO PROBLEMA:

DEVO RIPARARE UN VECHIO GENERATORE CON SALDATRICE INCORPORATA DA 20KW TRIFASE,ESSO è COMPOSTO DA UN ALTERNATORE BRUSHLESS CON ECITAZIONE SEPARATA.

IL MIO PROBLEMA è CHE NON HO NESSUNO SCHEMA ELETTRICO E LA DITTA COSTRUTTRICE NON ESISTE PIU' ANCHE PERCHè IL GENERATORE HA CIRCA TRENTANNI;

SE QUALCUNO HA QUALCHE DOCUMENTAZIONE SUL GENERATORE CON SALDATRICE ING.BONFIGLILI MODELLO GRUBON1 BEN VENGA,EVENTUALMENTE MI RIMANE UN DUBBIO:OLTRE AGLI AVVOLGIMENTI DI POTENZA DELLO STATORE PRINCIPALE MI ESCONO DUE FILI, COSA POSSONO ESSERE,VANNO ALLA SCHEDA DI REGOLAZIONE,INSIEME AL PONTE A DIODI DI POTENZA E ALL'AVOLGIMENTO DELLO STATORE DI ECITAZIONE DELL'ALTERNATORE DI ECITAZIONE,INOTRE COME POSSO TESTARE L'EFFICENZA DELLA SCHEDA DI REGOLAZIONE.

VI RINGRAZIO PER L'AIUTO CHE VORRETE DARMI :rolleyes:

**

controlla di non avere il tasto delle maiuscole bloccato

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una scheda elettronica abbastanza recente dovrebbe avere 4 fili,neutro,fase,positivo e negativo per l'eccitazione,ma avendo 30 anni dubito possa essere così semplice,dovresti almeno postare una foto.Per testare questo tipo di scheda uso un variac sulla fase e neutro e una lampadina 230V 60\100W o una resistenza di 15\20 Ohm e tester in continua.All'aumentare della tensione in ingresso sopra i 230V la lampadina cala la luminosità e viceversa,con la resistenza di carico naturalmente scende la tensione.Questo se la scheda fosse correttamente tarata in tensione se non lo fosse il punto di variazione si sposta.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti