Vai al contenuto
PLC Forum

alimentare lampade a led

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao e buongiorno a tutti,ho un dubbio riguardo all'alimentazione di 4 faretti a led ognuno composto da 9 led da 1W,3,3V corrente o,3A.Quindi in totale avrei 4 faretti ognuno con tensione 30V e corrente 0,3A(circa).Ora il dubbio che ho è che avendo comprato un alimentatore per led con potenza 50W 1,5A  tensione di uscita 18-45V,come collegare i 4 faretti senza bruciare led o alimentatore?

Inserita:

Da quel che dici , pare che l'alimentatore sia a corrente costante , 1,5 A  .

Hai sei problemi , cinque resistenze ed un quinto faretto :)

Inserita:

ciao gabri,forse non mi sono spiegato bene.L'alimentatore o driver che si dica è un 50W 1500mA,con una tensione in uscita che può variare da 18 a 45V.Io ho 4 faretti in cui ci sono 9 led da 1W(3,3V x 300mA).Se io voglio mettere in parallelo 4 di questi faretti la tensione credo che sia sempre 30V(9x3,3V),e la corrente si dovrebbe dividere nei quatto rami in modo che 300mA x 4 = 1200mA.Ora mi chiedo:wallbash:come dovrei fare?metto una resistenza in ogni ramo?oppure non si può fare?

Inserita:

3.3 V nominali per led fanno 29.7 nominali.

Se il tuo alimentatore è a tensione costante devi mettere un resistore in serie ad ogni faretto; ad esempio se metti un ressitore da 4.7 ohm 1W e regoli la tensione dell'alimentatore per avere in uscita circa 31v-31.5 V puoi alimentare i 4 faretti in parallelo.

Se l'alimentatore, invece, è del tipo a corrente costante con 45 V massimi puoi alimentare un solo faretto, perchè a corrente costante dovresti mettere i faretti inserie e già per una serie di 2 necessiti di quasi 60V.

Inserita:

L'alimentatore ha queste caratteristiche

https://www.aliexpress.com/item-img/50W-High-Quality-LED-Driver-Light-Lamp-Chip-for-Transformers-Power-Supply-1-5A-Input-AC/32525632227.html

•  
  • Tipo dell'articolo:Trasformatore d`illuminazione
  • Certificazione:Ccc
  • Materiale:PCB
  • Tensione in ingresso:AC 90V~260V
  • Caratteristiche:Constant current, High PF, Isolated
  • Segnale in Uscita:DC
  • Segnale in Ingresso:AC
  • Tensione dell'uscita:DC 18V~45V
  • Garanzia:other
  • Peso:90 g
  • Numero del Modello:6-10 x 5W, 10 Series 5 Parallel
  • Output Current:1400mA - 1500mA
  • Power:40-50W
  • PF:95%
  • Dimension:83 x 40 x 17 mm

•  
Inserita:

Mi spieghi per quale motivo hai dei Led da 300 mA e li vuoi alimentare a 1500 mA ?

Anche mettendoli tutti in parallelo, ammesso che siano identici, basterebbero 1200 mA, quindi a 1500 mA avresti una durata molto bassa e un guasto rapido di tutti i Led !

Disponendo di un alimentatore a corrente costante, dovresti mettere un quinto faretto da 9w o una sola resistenza in Parallelo ai 4 faretti da 82 Ohm 20 W (minimo), per riportare la corrente sui rami dei 4 faretti a valori accettabili.

Mettendo delle resistenze in serie non diminuisce la corrente ai Led, ma aumenta la tensione sull'alimentatore, per raggiungere i 1500 mA costanti !

Comprendo che l'alimentazione a corrente costante può creare confusione, ma i concetti di tensione e corrente si invertono rispetto alla tensione costante !

Inserita:

Hai sei problemi , cinque resistenze ed un quinto faretto :) !

Te l'avevo già detto ...

Quelli che metteresti in parallelo devono avere una resistenza  ' a testa ' .

Oppure prendi quattro alimentatori da 0,3 A ....è più sicuro .

Inserita:

Mi spieghi per quale motivo hai dei Led da 300 mA e li vuoi alimentare a 1500 mA ?

perchè pensavo di dividere la corrente nei 4 rami dei faretti(chiaramente con degli aggiustamenti)

e poi visto che l'alimentatore eroga una tensione che può andare da 18 a 45 volt pensavo di starci dentro sia in tensione che in corrente.....ma forse non è proprio così:wallbash:

In effetti questi alimentatori a tensione variabile e corrente costante non li ho ancora capiti bene:worthy:

Disponendo di un alimentatore a corrente costante, dovresti mettere un quinto faretto da 9w o una sola resistenza in Parallelo ai 4 faretti da 82 Ohm 20 W (minimo), per riportare la corrente sui rami dei 4 faretti a valori accettabili.

scusa patatino ma questa non l'ho capita.....io ho 4 faretti da 9 watt l'uno (9 led da 1 watt da 300mA)

tra te e gabri mi potreste aiutare a far accendere questi 4 o anche 5 faretti volendo....visto che ho già comprato tutto?

P.S.i faretti li ho costruiti io:whistling:

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao,riprendo la discussione riguardo questi faretti da alimentare con driver 50W 30-45V 1500mA.

Ricapitolando quindi ho aggiunto un faretto così adesso sono 5 e la corrente si dirama in 5 rami di 300mA e faccio 1500mA e fin qui ok.

La mia domanda per chiudere la discussione però è:mettendo i 5 faretti da9W (9 led 1W 300mA ognuno)in parallelo,se si dovesse bruciare un led di un faretto in quel ramo non scorrerebbe più corrente,quindi i 1500mA si divederebbero in 4 rami di circa 375mA giusto?a questo punto rischio di bruciare gli altri faretti?e come potrei fare per evitare questo?

grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Inserita:

Dalla mia esperienza mi risulta che, mentre i piccoli led delle strisce cinesi si aprono, i Led di potenza vanno in cortocircuito, quando si guastano.

Quando sono in Serie, come normalmente avviene, si spegne solo quello guasto, ma se sono in parallelo si spegneranno tutti, per intervento della protezione sull' alimentatore.

Nel caso succeda occorrerà scollegarli e misurare ogni led alla ricerca di quello guasto.

Inserita:

Metti via quel alimentatore e prova di fare la cosa giusta : ogni faretto col suo alimentatore .:thumb_yello:

Costerà un po , ma avrai le cose separate . 

Inserita:

ciao gabri-z i faretti sono montati su un binario non posso mettere un alimentatore per ogni faretto sul binario l'alimentatore vorrei metterlo in una scatola di derivazione

ciao patatino 666 non sempre i led di potenza vanno in corto circuito a volte si aprono.Comunque la mia domanda era se si interrompe un ramo del circuito la corrente negli altri rami sale col rischio di bruciare tutti i faretti.Metto un fusibile da 300mA in serie ad ogni faretto? 

Inserita:

Metto un fusibile da 300mA in serie ad ogni faretto? 

Puo essere un' idea.

Visto che li hai costruiti tu, potresti anche mettere in serie ad ogni faretto, al posto del fusibile, un LM 317 come limitatore e una resistenza da 3,9 Ohm 1/2 W tra A e O (C1 non serve, Load è il faretto)

La dissipazione è minima e basta un piccolo rettangolo di alluminio fissato al corpo del regolatore e isolato da altre parti metalliche.

uL3Qn.png

Inserita:

grazie patatino666 ho capito:clap: 

chiaramente questa soluzione è valida solo attenendomi alla corrente iniziale entrante che rimane sempre di 1500mA e quindi usare sempre 5 faretti da 300mA giusto?

Inserita:

Metto un fusibile da 300mA in serie ad ogni faretto? 

Se si interrompe un fusibile cosa succede?

Inserita:

Se si interrompe un fusibile cosa succede?

credo che a cascata si brucino uno dopo l'altro gli altri fusibili,ma almeno salvo i faretti,almeno spero(se i fusibili sono super rapidi)

Inserita:

la connessione in parallelo di cose a corrente variabile e astensione variabile è di per se dubbia.

Il fusibile è un rischio, segui il consiglio di patatine, che la sa bene, e regola ogni ramo separatamente. Così eviti i morti. se poi vuoi fare le cose un po' meglio devI anche dare una caduta dissipativa per ogni ramo, N modo che sia garantito il worst case, cioè quel caso in cui la tensione generata a corrente costante dell'alimentazione non sia sufficiente a far lavorare bene gli stabilizzatori.

Infatti nel primo post fai una grossolana semplificazione supponendo che TUTTI i led abbiano 3,3V di caduta, cosa non garantita ed anzi poco probabile.

Inserita:

Concordo in tutto con Fisica.

Inserita:

grazie per gli interventi chiarificatori e per i consigli che mi avete dato.Ho seguito subito il consiglio di patatino666 e sto installando a bordo di ogni faretto un regolatore LM317 con la relativa resistenza.In casa ne avevo solo 3,appena recupero gli altri 2 LM 317 finisco il lavoro e accendo la miccia.Purtroppo non ho un amperometro che arrivi a misurare 300 mA,ho misurato la tensione su un paio di faretti e mi dà 28,3V su tutti e due(28,3 diviso 9 fà appunto 3,1V)buon segno.

Ripeto non metto i fusibili,me gli LM317 suggeriti da patatino 666 che ringrazio tantissimo per l'aiuto:thumb_yello:

naturalmente saluto anche gabri-z fisica e Livio

Inserita:

Resta ancora da capire se i 45 V d'uscita sono il massimo che l'alimentatore può fornire con qualsiasi assorbimento , oppure garantiti anche con 1,5 A  .

In entrambi i casi , si mettono a rischio di '' cottura '' i M 317 , specialmente se uno o più faretti smettono di funzionare .

Se l'assorbimento totale del gruppo di faretti è di solo 1 mA  inferiore alla corrente che l'alimentatore limita , quest'ultimo aumenterà la tensione d'uscita fino al raggiungimento di questa corrente , cosa che non accadrà mai , perché l'assorbimento è somma di cinque costanti  ...(nel migliore dei casi , se tutti i cinque faretti funzionano ) .

Sentirò di sicuro che il M 317 dispone di una protezione termica ...si , benvenga , ma cosa fa mentre si trova in stato di '' protezione attiva ?:whistling: ''

Inserita:

Al tuo posto (per non partire da capo ) , metterei via l'alimentatore che vuoi usare ed al suo posto metterei un semplice (ma affidabile ) alimentatore da 30 - 35 V DC / 63 W o più , mantenendo i circuiti con i M 317 . 

Inserita:

Mi sembra un buon risultato.

Verifica quanto scalda un LM317 nel tempo, ed eventualmente aumenta la superficie del dissipatore. :thumb_yello:

Per quanto riguarda il guasto di un faretto (abbastanza improbabile se fatto in casa) c'è da dire che alla prima accensione si vedrà subito quello spento e si provvederà subito a sostituire il Led difettoso.

La tensione di alimentazione sarà salita di poco e gli stabilizzatori scalderanno un po di più ma resisteranno.

Certo che se lasciassi spegnere due o tre faretti su 5, per disinteresse, la situazione cambierebbe.

Gli LM 317 comincierebbero a "soffrire il caldo" e potrebbero andare in protezione.

Non tralasciamo il fatto che potrei aggiungere ulteriori uno o due faretti identici senza sostituire il driver.

Potresti postare una foto dell'interno del faretto fatto in casa ?

Inserita:

La tensione di alimentazione sarà salita di poco

Anche se dimostro di essere uno che rompe sempre (non è che lo intendo fare :() , non posso essere d'accordo con questa affermazione ; un generatore di corrente costante serio ha come compito proprio ....mantenere la corrente in uscita costante . Per questo , aumenta o diminuisce la tensione entro i suoi limiti costruttivi per raggiungere la corrente impostata , indipendentemente da quanto sia piccola la differenza tra questa e quella reale.

Inserita:

Quello che dici è corretto, sia se riferito al Driver da 1500 mA che agli LM 317 nei faretti da 300 mA.

Il rapporto di tensione tra 5 e 4 faretti accesi (uno rotto) è esattamente 5/4 per cui l'aumento di tensione in caso di guasto di un solo faretto sarebbe del 20 %

Certo non è poco ma nemmeno troppo, se si considera che il calore si distribuirebbe sui 4 LM 317 restanti,ma solo per il tempo necessario alla constatazione visiva del difetto e della sua risoluzione. (5% in più ciascuno)

NOTA:

Naturalmente parliamo di una installazione casalinga da parte di un hobbista in grado di metterci le mani nel caso si guasti qualcosa.

La discussione è puramente tecnica e un installatore non si azzarderebbe mai a vendere ad un cliente tale soluzione.

Inserita:

Il rapporto di tensione tra 5 e 4 faretti accesi (uno rotto) è esattamente 5/4 per cui l'aumento di tensione in caso di guasto di un solo faretto sarebbe del 20 %

Chiedo scusa , con tutto il rispetto , ma nemmeno questo è vero . L'alimentatore , non dimentichiamo , vuole fornire 1,4 - 1,5 A  in uscita (è fatto per questo , e non lo vuole cambiare :P ) , per cui , se il suo carico vuole assorbire di meno , anche un solo mA , ed è già tropo , lui , è costretto ad aumentare la tensione in uscita fino a quando la corrente in uscita non sarà quella per cui è impostato . 

Se di sicuro 'sta corrente non raggiungerà mai quella impostata , E' evidente che la tensione alla sua uscita sarà la massima (e non una percentuale ) che può fornire .