patatino59 Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Inserita: 25 settembre 2016 Quote sta corrente non raggiungerà mai quella impostata Quello che dici è corretto, ma solo nel caso di assenza di carico ! E' ovvio che se collego un solo faretto da 300 mA senza limitatore lo brucio immediatamente, mentre col limitatore il povero Lm317 avrà un bel lavoro da fare per portare i 45 volt massimi a 28 circa. Non dimentichiamoci che stiamo ipotizzando il caso del guasto di un solo faretto su 5 Bisognerebbe avere la curva caratteristica di corrente/tensione del Driver per vedere esattamente cosa succede e discuterne meglio.
etabetael Inserita: 25 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2016 50W/1500mA/DC 18/45V PF>95% nel faretto non c'è niente in quello che si vede aperto devo ancora aggiungere l'LM317. Un'ulteriore complicazione di questi faretti dicroici è che all'interno sono metallizzati e conduttori per cui devo anche isolare tutto
fisica Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Inserita: 26 settembre 2016 mamma mia, attacco GU10, è un attacco da alternata 230V di norma Molto pericoloso se uno stacca la lampada e la prova su un altro faretto classico! Però... io non avevo capito che il faretto lo avessi fatto tu. Quei led non sembrano dissipati, sei sicuro che il faretto abbia vita sufficiente? Chiaro che a vedere una foto poco si capisce, ma sembra mancare tutto la parte dissipativa presente in ogni faretto led, e costituita dal corpo lampada.
patatino59 Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Inserita: 26 settembre 2016 Mi spiace comunicarti che la realizzazione del tuo faretto da 9 Led da 1 W senza nessun dissipatore non garantisce la durata nel tempo. Inoltre credo che 9 w su un solo faretto siano comunque tantini in termini di lumen. I faretti sostitutivi delle alogene in genere montano 3 Led da 1W, installati su un circuito stampato con supporto di alluminio anzichè vetronite o bachelite.
etabetael Inserita: 26 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2016 ciao amici,mi avete preceduto sul fatto del calore emanato da questi led infatti volevo accennare proprio a questo questi sono i 5 faretti accesi,e in effetti la vetronite scalda parecchio urge modifica! P.S. comunque la modifica con gli LM317 funziona alla grande,addirittura c'era un faretto difettoso e appena si spegneva gli altri 4 faretti si spegnevano anche loro per poi lampeggiare e a quel punto ho spento sistemato il faretto difettoso e adesso rimangono accesi perfettamente. Ci ho provato!!! Fisica,lo so che è un attacco 230V,ma visto che è a casa mia....... ciao
Messaggi consigliati