faelicle Inserito: 8 settembre 2016 Segnala Inserito: 8 settembre 2016 Buongiorno, anche se problematiche similari a quella del topic sono state affrontate in altre discussioni, ritengo utile inserire un nuovo thread, sperando di trovare una soluzione specifica. Da circa un mese ho un problema con la mia lavastoviglie modello Ariston LI 670 duo, la quale, a volte, nella fase finale del ciclo di lavaggio (probabilmente nella fase di asciugatura) entra in blocco segnalando, con i led 5 e 7 lampeggianti, l’errore A10 (a volte segnala l’errore A08 con il solo led 7 lampeggiante). Gli stessi problemi, invece, si presentano sistematicamente se utilizzo la extra asciugatura. Armato di buona pazienza, e di utili indicazioni fornite dai moderatori di questo splendido forum, ho effettuato i seguenti interventi: - Sostituzione resistenza (sembrava avere una dispersione che, però, non attivava il salvavita); - Verificata alimentazione della resistenza collegando in parallelo una lampadina che viene regolarmente alimentata nelle fasi di lavaggio; - Ripassate saldature della sonda temperatura NTC e verificatala sonda stessa la quale, con il variare della temperatura, cambia il valore di resistenza da smontata e la caduta di tensione quando è connessa alla scheda di controllo; - Controllati (smontati) diodi nei pressi del relé (tutti OK); - Controllati (visivamente) condensatori. A questo punto ritengo che si tratti certamente della scheda di controllo, ma prima di sostituirla vorrei fare una ulteriore verifica, suggerita in alcuni post del sito, controllando il termostato limite. Purtroppo, però, malgrado nei suddetti post sia indicato che tale termostato si trovi nei pressi della resistenza, non sono riuscito ad identificarlo. Perciò, chiedo se, visto il tipo di guasto, sia utile questa ulteriore verifica (ed in tal caso sarebbero ben accette indicazioni su come individuare il termostato limite), oppure se è il caso di procedere direttamente con la sostituzione della scheda. Grazie a tutti. Fabio Scusate il ritardo, ma ho dimenticato di indicare che il caso (non vorrei dirlo per scaramanzia)...E' STATO RISOLTO con la sostituzione della scheda. Chiedo indicazioni ai moderatori su come spostare la discussione in "casi risolti". Grazie a tutti
Messaggi consigliati