Vai al contenuto
PLC Forum

Colpo d'ariete

lukenew80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi per un problema sul l'impianto idraulico di casa.

L'appartamento é appena stato ristrutturato e l'impianto idraulico completamente rifatto in pvc. Queso é collegato al impianto idraulico del condominio da una discesa di tubo in rame che passa nell'intercapedine del cavedio. Il problema é che quando chiudo i rubinetti si sentono diversi colpi provenienti dalla tubazione in rame dovuto probabilmente ad un non corretto staffaggio o a qualche cravatta lasca. Purtroppo la parte di tubo che sbatte non é accessibile. Ho provato a risolvere installando ammortizzatori del colpo di ariete su tutte le utenze ma incredibilmente il fenomeno é peggiorato. É rimasto uguale come intensità ma é incrementato notevolmente il numero di colpi e la loro frequenza.

A detta dell'amministratore l'impianto é a caduta ed essendoci tre piani tra me e le cisterne la pressione non é elevatissima (devo procurarmi un manometro per misurarla).

ho temporaneamente risolto strozzando la valvola a sfera in ingresso al mio impianto interno. Ora il rumore é cessato ma a parte una portata d'acqua ridotta mi domando se il funzionamento della valvola a sfera parzializzata possa essere alla lunga dannoso (mi sembra che con la valvola in questa posizione là rumorosità dei tubi allo scorrere dell'acqua sia aumentata e a volte quando la cassetta del WC si sta riempiendo dalla suddetta valvola proviene un rumore simile a quello che si ha all'apertura di una bevanda gassata, forse cavitazione!?!)

mi è stato consigliato di installare un riduttore di pressione ma non sono convinto che possa essere risolutivo in quando la pressione é già bassa non avendo acqua diretta (devo verificare), anche se effettivamente la mia valvola strozzata funziona proprio da riflettore.

qualcuno di voi ha qualche consiglio? Non so più che pesci prendere, é meglio tenersi i tubi che sbattono o la valvola a sfera parzializzata che fa rumore?

scusate il poema.

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se ci sono valvole di non ritorno in uscita del serbatoio, nel caso sul montante che scende si dovrebbe mettere un vaso espansore, che assorba i colpi, che tipo di ammortizzatori hai installato forse son per pressioni maggiori, se puoi metti in ingresso a casa tua  un vaso espansore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi che no sono presenti non ritorno sull'impianto. Le vasche sono tutte collettate tra loro in un clarinetto da cui partono tutte le derivazioni per ciascun appartamento, ciascuna con il proprio contattore.

Ho montato smorzatori a molla della FAR anche se effettivamente non so per che pressione siano tarati, Quello che è strano è che dopo la loro installazione è aumentato in numero di colpi come se anche loro andassero in "risonanza" contribuendo alla fluttiazione della pressione nella linea.

Che voi sappiate lavorare con la valvola a sfera parziamente chiusa ed usandola come orifizio o riduttore di pressione può dare di problemi alla lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che riduttore di pressione non risolva il problema,  quando apri il rubinetto sei in atmosfera e la pressione sale quando la tubazione si riempie,quindi quando chiudi il rubinetto  e credo che non sia un effetto immediato. Secondo me  me è questione di portata, infatti strozzando non hai ridotto la pressione, ma la portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo così. Poi mi é venuto qualche dubbio perché in a rubinetto strozzato ho sia una riduzione di portata e sia una riduzione di pressione dovuta alla perdita concentrata dell'orifizio. In effetti da quel che leggo il colpo d'ariete dipende molto dalla velocità dell'acqua nel tubo che dipende sia da pressione sia dalla portata. Ma boh iniziò a non capirci più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questi amortizzatori a molla, ma il colpo d'ariete si attenua solo se gli si dà la possibilità di essere assorbito. In questo caso, sono anch'io d'accordo per l'installazione di vaso di espansione (quelli normali che si usano sui circuiti acqua sanitaria degli impianti di riscaldamento ad uso potabile) allacciato all'ingresso dell'appartamento con una capacità di 10 lt. e pompato ad una pressione leggermente superiore a quella di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un aggiornamento. Dopo due mesi di utilizzo con valvola strozzata questa mattina l'ho riaperta completamente per verificare se era lei a fare rumore durante lo scorrere dell'acqua ed incredibilmente il colpo d'ariete (o almeno lo sbattimento di tubo) é magicamente sparito. 

Visto che dubito che qualcuno in questi due mesi si sia infilato nell'intercapedine ristaffare i tubi l'unica spiegazione che mi do é che fosse rimasta intrappolata dell'aria nell'impianto nuovo ed in questi due mesi piano piano sia uscita. Vi sembra plausibile?

Altre idee?

Vediamo se ora l'impianto passa il test dell'eletteovalvola della lavatrice.

tengo monitorata la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Scusate se disturbo ancora con questo topic.

purtroppo seppur in maniera molto ridotta il fenomeno si é ripresentato solo che ora é completamente random (ma comunque non si verifica chiudendo piano i miscelatori). Nel dettaglio il rumore si scatena solo se si azionano alcuni rubinetti (non tutti) e di solito dopo che il rumore si é verificato per un po quel rubinetto può essere aperto e chiuso senza che il fenomeno si ripeta.

il fatto che il fenomeno sia migliorato nel tempo senza intervento e che sia così random mi fa pensare ad un problema di aria intrappolata nell'impianto piuttosto che al colpo di ariete (tant'é che la pressione delle utenze non mi sembra particolarmente elevata, mi sto attrezzando per mettere un manometro sul l'attacco della doccia per avere un valore di pressione).

nel caso avete idee su come possa "sfiatare" o l'impianto o almeno verificare se il problema é dovuto all'aria o al colpo d'ariete?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve vorrei avere un consiglio sul perché non riesco a risolvere la pressione alta di alimentazione del mio impianto idrico di casa, ho installato anche un riduttore di pressione Caleffi con filtro ma alcune volte, soprattutto durante la notte, il manometro del riduttore (regolato a 3 bar) sale a 5 bar e mi fa gocciolare gli scalda acqua elettrici. La temperatura dell'acqua calda è giusta, e poi il manometro del riduttore si trova due piani sotto e non penso sia influenzato dalla dilatazione termica dell'acqua, che probabilmente aggrava nel boiler un problema già esistente. Pensate che installare un ammortizzatore dei colpi d'ariete (probabili) prima del riduttore di pressione lo aiuti a funzionare meglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammortizzatore del colpo d'ariete serve a smorzare repentine variazioni di pressione dovute a, per esempio, chiusure molto rapide dei rubinetti.

Il tuo problema è la mancanza di vaso d'espansione che dovrebbe "assorbire" la dilatazione dell'acqua che avviene al riscaldamento dell'acqua, specialmente di notte. Senza il vaso, la pressione aumenta fino a far gocciolare la valvola del gruppo di sicurezza. Mi confermi che non hai il vaso di espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti