Vai al contenuto
PLC Forum

Ardo tl127 opinioni

Messaggi consigliati

Inserita:

Io ho comprato una ventina di giorni fa lavatrice Ardo TL128SW (carica dall'alto, 8 Kg, A+++, display a LED) su ebay dal venditore CAEL srl.

Circa il prodotto: al momento molto soddisfatto. Circa il venditore: Spedizione velocissima, ottimo imballaggio e regolare fattura.

Copio / incollo qui una mia recensione su questa lavatrice già inviata a ebay:

Mi sono interessato a questa TL128SW della ARDO in quanto al momento questa marca sembra l'unica presente sul mercato con modelli a "carica dall'alto" dalla capacità di ben 8 Kg. Per di più è in classe A+++ e abbinata ad una centrifuga di 1200 giri.

Però a me la marca ARDO risultava sconosciuta. Da informazioni raccolte in rete in realtà ho capito che è un ramo dall'ex Merloni e, stando a quanto reperito su un sito di riparatori, realizza prodotti di alta qualità completamente in Italia. Producono le lavatrici per l'azienda italiana Bompani e inoltre diversi loro componenti possono essere ritrovati in prodotti di altre marche più note come Electrolux.

Quindi mi sono fidato è l'ho acquistata.

All'arrivo ha dato subito l'impressione di oggetto solido, ben costruito e di alta qualità (la manopola dei programmi ad es. è in metallo); è dotata di 2 ruote fisse posteriori e una a scomparsa anteriore; è pubblicizzato il fatto che la struttura abbia un trattamento anticorrosione.

In un paio di settimane il resoconto con più lavaggi è che LAVA davvero bene (autobilanciamento del carico da 1 a 8 Kg.), certamente meglio della precedente e pur ottima REX RT 7030 G (da 5 Kg. durata ben 14 anni). La Ardo ovviamente gode di cesto e relativa apertura (soft) decisamente più ampi.

Non è silenziosissima, ma la rumorosità resta sempre accettabile, sopratutto in centrifuga. Le vibrazioni sono minime e assolutamente non si sposta di un millimetro. Avrei preferito la maniglia di sollevamento sportello meno sporgente.

Tra le caratteristiche la centrifuga si può escludere o impostare a 500, 800 o 1200 giri; la partenza può essere ritardata di 1, 2, 4 o 8 ore; ha opzioni come pre-lavaggio, extra-risciacquo, antipiega e turbo (accorcia i tempi lavaggio fino al 60%). Non ha uno schermo LCD con scritte/grafiche e/o tempo residuo, ma utilizza semplici LED per evidenziare le opzioni e la fase operativa in corso.

NB: Rispetto alla versione presente sul sito ARDO la TL128SW è stata aggiornata: ora ha 15 programmi (4 in più) ed è stato rivisto esteticamente il pannellino LED.

In conclusione è una lavatrice che evidenzia qualità, ma bada al sodo senza eccessivi fronzoli. Al momento sono molto soddisfatto e ovviamente la raccomando.

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ciccio 27

24

• apache7

12

• Daniele.A88

8

• puma87

8

Inserita:

Ciao fc.studio.

Abbiamo capito che hai acquistato una lavatrice Ardo e della quale risulti molto soddisfatto.

La cosa non può che farci piacere,in quanto essere un prodotto italiano.

Però (c'è un però), i tuoi ripetuti interventi, nell'arco di pochi minuti ed in discussioni differenti,hanno il sapore di una pubblicià che poco ha di tecnico.
Sei invitato,quindi,a moderare il tuo entusiasmo.

:)

Inserita:

Ciao.

Fulvio: fc.studio arde... di entusiasmo! :lol:

Fosse così....

Inserita:

Chiedo scusa, effettivamente era mia intenzione rendere pubblica la soddisfazione. Da questo forum ho ottenuto delle informazioni, alcuni ne chiedevano altre, pertanto ho ritenuto potesse essere utile ciò che io e mia moglie pensiamo di questo acquisto.

Non sono un tecnico, pertanto non posso usare terminologia specifica: Sopra ho evidenziato alcuni aspetti che in precedenza ignoravo: anzitutto lava bene (ciò che più conta), ha il cruscotto a LED aggiornato con in più una manciata di programmi e ha 3 ruotine. Aggiungo che ho misurato il cesto e ha una capacità di 42 lt. o pochissimo di più; sulla circonferenza interna ci sono 3 elementi per la rotazione della biancheria. Circa la rumorosità l'unico confronto lo posso fare con la defunta REX già citata: la Ardo, pur non infastidendo mai troppo, è un po' più rumorosa nei movimenti lenti (si avverte di più il brusio del motore e lo sciabordio dell'acqua), invece la centrifuga anche alla massima velocità di 1200 giri dà decisamente meno fastidio (nella camera limitrofa non sveglia) dei precedenti 700 della REX. La profondità occupa qualcosina in più dei 60cm dichiarati a causa della forma sporgente della maniglia. L'utilizzo è intuitivo, escludendo piccolezze quali l'apertura dello sportello e la non istantanea accensione del led del tasto di avvio. Mia moglie al momento ne è soddisfatta. Già l'aspetto le ha subito dato l'impressione di un oggetto quasi professionale. Ora l'unica preoccupazione è che duri nel tempo.

Inserita:

Forse il led dell'avvio si accende quando blocca il coperchio, quindi è normale e/o voluto il suo piccolo ritardo... ;)

Inserita:

Beh, mi sembra ovvio che il led di chiusura porta si accenda quando lo sportello è effettivamente bloccato, non avrebbe altrimenti senso; tenendo conto che il bloccaporta non è di tipo istantaneo, è normale che tra la pressione sul tasto di avvio e la sua accensione passi qualche secondo.

Inserita:

Certo, può essere normale e voluto quel piccolo ritardo del LED del tasto "avvio", ma a mio parere è poco intuitivo. Qui ogni pulsante non altera la sua altezza quando premuto, pertanto se ne premo uno mi aspetto che il relativo LED si accenda o si spenga... o almeno che emetta un suono. Se premo e per diversi secondi sembra non sia successo niente viene il dubbio se sia stato premuto bene o meno.

La lavatrice non ha un LED che indica la chiusura porta. Dopo poco che il lavaggio è completato inizia a lampeggiare il LED "fine" e da quel momento è possibile aprire.

Inserita:

Quel ritardo c'è in molti esemplari di diverse marche, e il led è legato all'indicare il blocco della porta, non al ciclo in corso... ;)

Houseworks expert
Inserita:

fc.studio, i 42 litri di capienza sono  praticamente standard nelle carica dall'alto, quindi gli 8kg sono millantati. In realtà, come tutte le altre lava circa 4 kg di biancheria...

Inserita:

"Millantati" come la marea di modelli frontali di diverse marche, che permettono di dichiarare "supercapienze" allungando i tempi e rivedendo la programmazione. Quindi "millantati" non lo sono, se alla fine il bucato esce pulito lo stesso.

Inserita:

È un cesto standard per carica dall'alto, quindi nell'utilizzo reale giornaliero ci andrà meno roba... Ma questo ormai è così in tutte le lavatrici.

Ardo e Bompani sono le uniche con programma standard inferiore alle 2:30, a pieno carico (cioè in questo caso 8 kg, visto che in laboratorio le testano con i kg dichiarati).

Addirittura miele nel programma standard ci mette quasi tre ore (comunque poco, viste le 6 ore di Whirlpool!!!).

Inserita:

Probabilmente Ardo si permette 8 kg "maggiorando" la meccanica di cuscinetti ed altra componentistica, se i tempi di lavaggio sono rimasti "umani"... :senzasperanza:

Inserita:

La differenza è nell'uso quotidiano. In laboratorio, testano le prestazioni con 8 kg effettivi.

Come dicevo, hanno il programma eco più breve sul mercato.

Ardo e miele, insomma, sono tra le poche, se non uniche, vere classe A+++ (tranne per la temperatura raggiunta, ovviamente, che è circa 50 gradi), perché sono le uniche che puoi usare con quel programma giornalmente. Altro che 5 o addirittura 6 ore di altri marchi...

Inserita:

Poi le Ardo non sciacquano con uno sputo d'acqua, ma con un buon livello, fino all'oblò... A carica dall'alto lo stesso ?

• 2 weeks later...
Houseworks expert
Inserita:

Non è affatto vero, molte LG dichiarate per 7kg hanno cesti da 59 litri, quindi sono 6 chili commerciali (reali) e molte Bosch da 8k hanno cesti da 64 litri dunque molto più capienti. In 42 litri vorrei vedere come ci entrano 8 chili di panni che richiederebbero, secondo i paramenti commerciali, un cesto da 80 litri... Non ci entrano fisicamente e se ce li fare entrare pressandoli (ammesso che ci riusciate) vorrei vedere come escono alla fine del ciclo. Ergo gli 8kg della Ardo a carica dall'alto sono millantati! 

Inserita:

Non so il volume del cesto della 8 kg. Bisognerebbe misurarlo così ci togliamo ogni dubbio...

Inserita:

Certo che non ci stanno, nell'uso quotidiano, cioè reale, gli 8 kg in 42 litri.

Come non ci stanno 5 o 6 kg nelle superslim da 33 cm.

Come manco ci stanno 12 kg nelle FL da 60 cm di profondità.

Ma in laboratorio, quando le testano, riescono a farceli stare (se non sbaglio altroconsumo le testa con l'80% del carico massimo... Vabbè, lasciamo stare i test di altrocomsumo che è meglio).

Cioè che voglio dire è che, a parte il caso sporadico dei piumoni, che tra l'altro si lavano meglio nelle lavanderie a gettone che sono sempre più diffuse e hanno prezzi bassi, l'utilizzo reale dei cestelli in sempre molti più casi è ridotto di parecchio, anche facendo la proporzione con 1 kg ogni 10 litri.

E cioè perché si fanno comunque molti lavaggi a settimana, nonostante in media i nuclei familiari siano sempre più piccoli (sono rare oggi le famiglie con 4-5 figli).

Noi in 6, con la mitica Indesit con scaricocentrifuga, andavamo avanti senza problemi con un cesto da 40 litri.

E i nuclei famigliari di oggi, di solito 3-4 persone, dovrebbero avere problemi a lavare in 40-45 litri?

Il problema, ancora una volta, è il marketing.

Ma la gente due calcoli su ogni quanto riesce a mandarla piena la lavatrice, se li fa ancora?

Secondo me no, o almeno quasi mai.

Salvo poi volerla in classe a +++ così si risparmia... ma quale risparmio??

Inserita:

Per quanto avevo capito una lavatrice dichiarata con maggiore capacità ha una diversa programmazione elettronica che, impartendo particolari ritmi e tecniche di lavaggio, ottiene una miglior resa per ogni Kg. lavato rapportato al consumo di acqua e energia elettrica.

Inserita:

Certo che non ci stanno, nell'uso quotidiano, cioè reale, gli 8 kg in 42 litri.

E se quegli "8 kg" sono reali perché in 42 litri ci vanno, che so, diversi accappatoi asciutti per un peso reale di 8 kg? :senzasperanza:

• 10 months later...
Inserita:

Salve a tutti, qualcuno sarebbe in grado di spiegare le differenze fra TL128SW e tl127sw? Ho fatto un confronto sul sito ma sembrano identiche...

Curiosamente poi la tl128 costa all'incirca come la 148, come mai? Sulla carta la 148 è migliore....

Inserita:
il 29/11/2017 at 09:00 , Ciccio 27 scrisse:

Ho già risposto "di là"...

Grazie