onire77 Inserito: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2016 Premesso che sono abbastanza nuovo di Movicon ed è la prima volta che utilizzo il modbus, vorrei far comunicare un inverter VF-S15 con il Movicon. Cavo e parametri della comunicazione, sono ok, ovvero se effettuo il test cavo mi dice che è positivo. Il problema è che mi sono letto il manuale dell'inverter e quello del driver, ma no so proprio da dove iniziare. Ho estrapolato alcune immagini dal manuale ed il menu di Movicon per creare una variabile Immagino che debba scrivere qualcosa in file number e start address e selezionare tipo, ma proprio non ho capito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 9 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2016 Per quanto riguarda il protocollo se la vede movicon, tu devi solo specificare nello "start address" il numero del registro del parametro che vuoi monitorare e/o impostare. Se vuoi, ad esempio, settare la frequenza andrai a mettere il numero del registro corrispondente che dovresti trovare sul manuale toshiba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Per quanto riguarda il protocollo ok, ma facciamo un esempio pratico di lettura della frequenza come riportato sul manuale. Io dovrei inviare una stringa del tipo (Computer → inverter) 01 03 FD 00 00 01 B5 A6 . Quindi: - 01 è il numero dell'inverter specificato nelle impostazioni del driver - 03 è l'operazione di lettura che nel Task Properties di Movicon dovrebbe essere "Type->Input" - FD 00 è l'indirzzo dove è contenuta la frequenza, questo indirizzo dove e in che notazione va inserito in Movicon? - 00 01 è la lunghezza, in questo caso 1 byte, dei dati da leggere, stesse considerazioni del punto precedente - B5 A6 è il CRC che mi calcola automaticamente Movicon Ho provato a fare qualche prova inserendo dei dati nel Task Properties, ma ottengo sempre questo messaggio: "At least one Variable name you entered is not in the Variable Database". Come "Data Area" che devo selezionare "Discrete Inputs" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 ciao non c'è da scrivere nessuna riga , si usano i registri 4x,6x ,ecc...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Quote non c'è da scrivere nessuna riga , si usano i registri 4x,6x ,ecc...... Grazie lelos, ma mi spiegheresti un po' meglio come si usano i registri? 201 è un indirizzo inserito a caso? In type devo mettere "Input/Output" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onire77 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Ci sono riuscitoooooo!!!! Bisognava convertire l'indirizzo da esadecimale in decimale FD00->64768. Però se qualcuno mi spiega un po' meglio le varie voci di data area, file number etc.. gli sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati