TesiAutomazione Inserito: 18 settembre 2005 Segnala Inserito: 18 settembre 2005 Buon giorno a tuttiAllora, vi spiego il mio dubbio:Devo confrontare due stringhe con un plc s7-300 CPU 3152DP, Utilizzo la Funzione FC11 ovvero ricerco la stringa più piccola nella più grande. "Con la funzione FC 11 è possibile fornire la posizione della seconda stringa di caratteri (IN2) all´interno della prima stringa di caratteri (IN1). " da Siemens.Il mio problema è che sull'editor KOP/FUP/AWL (finestra di scrittura del Simatic Step7 5.3), alla voce etichettata in basso "Informazioni operando" trovo che gli operandi che passo sono errati in rosso.Cosa sbaglio: Io costruisco due DB DB1 e DB2, li chiamo "PT" e "PTD", poi vi inserisco una variabile string nel primo più grande del secondo chiamate T1 e T2, poi scrivo il codice: CALL "FIND" IN1 :="PT".T1 IN2 :="PTD".T2 RET_VAL:=MW10Il risultato purtroppo a volte funziona a volte no. oltre ad avere l'errore sulla scheda "informazioni operando".Hai percaso un esempio di come si potrebbero confrontare le stringhe o meglio gestire questi puntatori a stringa senza commettere errori.Grazie infinite. Buona giornata
Matteo Montanari Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 il blocco che stai utilizzando tu non è corretto se metti due stringhe in due aree diverse:"Con la funzione FC 11 è possibile fornire la posizione della seconda stringa di caratteri (IN2) all´interno della prima stringa di caratteri (IN1). "dovresti utilizzare il blocco FC10prova a controllare qui
Messaggi consigliati