Vai al contenuto
PLC Forum

chiarimenti su differenziali

darkneika

Messaggi consigliati

Salve, sono in procinto di ristrutturare casa e vorrei farmi una cultura base sull'impianto elettrico prima di chiamare un installatore, ho un contratto da 3 kw e vorrei sapere se i differenziali puri possono essere da massimo 25a, questo lo chiedo perchè vorrei avere una linea separata dedicata al frigo e forse a un pozzetto freezer, la domanda che mi sorge da totale ignorante in materia elettrica è : con un differenziale puro da 25a classe a posso avere 2 magnetotermici da 16a e uno da 10a ?

ringrazio in anticipo tutti, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

questa era una tecnica usata fino a qualche anno fa' dove gli installatori non mettevano nulla a monte del differenziale affidandosi al magnetotermico del contatore.

ora le cose sono cambiate, occorre proteggere a monte il differenziale dai sovraccarichi.

nel tuo caso , nel caso voglia passare a potenze superiori puoi montare un 40A.

se resti  nel campo dei 3 KW  puoi lasciare cosi' mettendo un MT  a monte da 25A

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un differenziale puro deve avere a valle dei magnetotermici il cui valore sommato non deve superare la sua portata. Nel tuo caso potrebbe pure andare.

Certo come sopra consigliato potresti mettere dei 40 A così stai tranquillo che se passi a potenze superiori fino a 6 KW non devi cambiarlo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie per le risposte, allora non intendo cambiare la potenza contrattuale di 3kw, la mia idea era di mettere a monte un spd (va bene il f10ap2 ?) seguito da un magnetotermico da 25 che poi si dividerà con 2 differenziali puri (zona giorno e zona notte):

1 - un classe a da 25a con riarmo nella zona giorno giorno seguito da 3 magnetotermici per prese, luci e la linea dedicata al frigo

2 - un differenziale ac da 25a seguito da magnetotermici per le prese e le luci notte.

cosi potrebbe andare giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti