Vai al contenuto
PLC Forum

chiarimenti su differenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono in procinto di ristrutturare casa e vorrei farmi una cultura base sull'impianto elettrico prima di chiamare un installatore, ho un contratto da 3 kw e vorrei sapere se i differenziali puri possono essere da massimo 25a, questo lo chiedo perchè vorrei avere una linea separata dedicata al frigo e forse a un pozzetto freezer, la domanda che mi sorge da totale ignorante in materia elettrica è : con un differenziale puro da 25a classe a posso avere 2 magnetotermici da 16a e uno da 10a ?

ringrazio in anticipo tutti, buona giornata

Inserita:

questa era una tecnica usata fino a qualche anno fa' dove gli installatori non mettevano nulla a monte del differenziale affidandosi al magnetotermico del contatore.

ora le cose sono cambiate, occorre proteggere a monte il differenziale dai sovraccarichi.

nel tuo caso , nel caso voglia passare a potenze superiori puoi montare un 40A.

se resti  nel campo dei 3 KW  puoi lasciare cosi' mettendo un MT  a monte da 25A

Inserita:

Diciamo che un differenziale puro deve avere a valle dei magnetotermici il cui valore sommato non deve superare la sua portata. Nel tuo caso potrebbe pure andare.

Certo come sopra consigliato potresti mettere dei 40 A così stai tranquillo che se passi a potenze superiori fino a 6 KW non devi cambiarlo più.

Inserita:

Salve grazie per le risposte, allora non intendo cambiare la potenza contrattuale di 3kw, la mia idea era di mettere a monte un spd (va bene il f10ap2 ?) seguito da un magnetotermico da 25 che poi si dividerà con 2 differenziali puri (zona giorno e zona notte):

1 - un classe a da 25a con riarmo nella zona giorno giorno seguito da 3 magnetotermici per prese, luci e la linea dedicata al frigo

2 - un differenziale ac da 25a seguito da magnetotermici per le prese e le luci notte.

cosi potrebbe andare giusto ?

Inserita:

in linea di massima pensavo una cosa cosi se è giusta:

quadro.jpg