Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken TE32843B16FH si accende il led blu lampeggia dopo si spegne ma il tvc non si accende ma il tvc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, Ho avuto un Telefunken TE32843B16FH che non si accendeva affatto. Aperto il coperchio , ho constatato che vi era il micro fusibile di rete da 3,14 A guasto, per precauzione ne ho messo uno da 2,45 per prova ma si è bruciato.Controllando il tutto ho trovato in corto il ponte di diodi del raddrizzatore di rete un GBU407  in alternativa per prova ho messo un GBL 406 che avevo che ha lo stesso amperaggio  (4A) ma è da 600 Volt rispetto all'originale che invece è un 1000 volt.Tale sostituzione  è per le prove di riparazione e non definitiva , dato che poi utilizzerò fusibile e ponte diodi originali o equivalenti come caratteristiche. Ora con questi componenti sostituiti il tvc si accende, il led blu superiore lampeggia poi resta fisso e dopo un pò si spegne.Il telecomando non agisce affatto. Invece toccando i tasti del pannello frontale del tipo soft touch (accensione, programmi e volume) si sente un beep di un cicalino ad ogni contatto  però non succede nulla. Qualcuno ha lo schema elettrico per leggere le tensioni ed altro? A qualcuno è successo questo guasto? Grazie

Inserita:

dimenticavo... posto le foto delle due schede

alimentatore.JPG

cpu.JPG

alimentatore.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sono schede vestel riporta il loro codice originale 17....

Inserita:

Salve sig Riccardo, allora la scheda con cpu , tuner ecc,ecc è 17MB61-2 la scheda alimentatore onetsamente non vi era stampato nulla  , forse sugli adesivi oppure nella parte di inferiore del pcb dove ci sono le piste e saldature

Inserita:

la scheda dell'alimentazione dovrebbe essere una vestel  17IPS10-3

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

17MB61

17IPS10-3

premi get manual appena appare al posto di processing.

Max 2 download /giorno

Inserita:

grazie per le info comunque lo schema dell'alimentatore è abbastanza impegnativo

Inserita:

ho provato le tensioni sul connettore  pl 301 della scheda di alimentazione 17ips10-3  ma ho solo una tensione a 12 volt una a 5 volt ed altre sono sotto i 10 volt di cui non risultano da schema cosa si dovrebbe controllare?

Inserita:

rettifico: ho provato le tensioni sul connettore  pl 301 della scheda di alimentazione 17ips10-3  ma ho solo tensioni una 3,3 volt una a 5 volt le altre che ho sono anomale: diverse a 1 volt a 6 volt e a 10 volt  di cui non risultano da schema! cosa si dovrebbe controllare? Ho staccato i diodi D107 - D106 e D104 per isolare la sezione d'illuminazione del display

Inserita:

ho letto i data sheet dell'ic 308 STRW6253 e dell IC 101 FAN7529 e ho letto che sono  ic che hanno a che fare con la tensione d'ingresso (220V) il gusto del tvc eèstato dovuto ad un fulmine che è caduto nelle vicinanze 

Inserita:

il pin 4 (CS) dell 'iC 101 segna ohm 0 (contatto diretto) con il pin 6 (GND) dell'integrato. Questo integrato in SMD  (FAN 7529) ha la funzione di Critical Conduction Mode PFC Controller sulla tensione 220V. la descrizione sul datasheet tradotta dice:" Il FAN7529  è un controller attivo della correzione del fattore di potenza (PFC) per applicazioni spinta PFC che funziona in modalità di conduzione critica (CRM). Esso utilizza la modalità PWM di tensione che mette a confronto un segnale rampa interna con l'uscita dell'amplificatore di errore per generare il segnale di spegnimento del MOSFET. Poiché il controller PFC CRM voltage-mode non ha bisogno raddrizzata informazioni sulla tensione della linea CA, salva la perdita di potenza della rete di rilevamento della tensione di ingresso necessaria per il controller PFC CRM current-mode.
FAN7529 offre molte funzioni di protezione, come la protezione di sovratensione, la protezione open-feedback, protezione di sovracorrente, e sotto tensione la protezione di blocco. Il FAN7529 può essere disabilitato se la tensione perno INV è inferiore a 0.45V e la corrente di funzionamento si riduce a 65μA. Utilizzando una nuova variabile di tempo d'metodo di controllo, THD è inferiore ai convenzionali circuiti integrati PFC Boost CRM.

invece l'IC 308 che è un STRW6253 il datasheet dice:" 60 W-Universal Input/90 W-230 Vac Input PWM Switching Regulators - La serie STR-W6253 sono corrente in modalità PWM IC che incorporano chip del controller. Questi dispositivi sono fabbricati con un processo proprietario BCD ad alta tensione, e MOSFET valanga garantito. Questi elementi permettono sistemi di alimentazione disegni che sono altamente affidabile e semplice, con un minor numero di componenti periferici. Questi circuiti integrati forniscono anche il funzionamento in modalità Auto-Burst, che abbassa requisiti tensione di alimentazione di carichi leggeri, e migliora l'efficienza sull'intera gamma gamma di carico e universale ingresso.

Applicazioni  includono:

TV set top box

monitor del PC LCD, TV LCD

Stampante, scanner

consumatore generale, PC e le applicazioni industriali
richiede alimentatore SMPS con modalità standby

Varie protezioni:
Protezione di sovracorrente (OCP), pulse-by-pulse sensing
• Protezione da sovraccarico (OLP), riavvio automatico dopo un certo periodo
• Protezione esterna Fermo (ELP), agganciato
Protezione da sovratensione (OVP), agganciato
termica Shut Down (TSD), agganciato

Protezione spegnere Esternamente-attivata (ELP) per
sistema di arresto di emergenza

la funzione di standby automatico Burst (pin <0,1 W a carico di uscita pari a zero
condizione)

TO-220 pacchetto completo-stampato con 6 perni

Credo che uno dei due componenti abbia subito qualcosa da una eventuale sovratensione giunta dalla rete 220.

Il fulmine ha anche bruciato un alimentatore dell'amplificatore d'antenna televes in quel caso li era scoppiato l'ic regolatore pmw dell'alimentatore incorporato  un TNY 277 GN in smd sostitutito con un TNY277PN l'alimentatore ha funzionato cosi pure l'amplificatore che funziona regolarmente sugli altri tv. Per cui ritengo che il fulmine sia stato indiretto di molto e solo tramite rete 220

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a sto punto io cercherei la scheda ad un buon prezzo

Inserita:

va be cosi però sarebbe il gioco delle tre carte... installatore di schede!! se non è zuppa è pan bagnato! Se non è la scheda alimentazione  è la scheda main. Il guaio è che se poi non è la scheda di alimentazione? oppure oltre a quella di vuole anche quella  main ... a sto punto conviene il tvc nuovo!!! Eh.... vai con il consumismo usa e getta!!!! 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una volta la pensavo come te,ma poi la passione scema con gli anni e con l'evoluzione dell'elettronica sempre più orientata all'usa e getta: ormai lavorare su schede TV attuali è spesso una perdita di tempo e raramente si arriva a ripararle.

Tieni conto che io sono partito dalle valvole termoioniche,poi i transistor,quindi gli IC e fin qui tutto bene ma poi la tecnologia Smd mi ha dato la mazzata,adesso sto quasi odiando l'elettronica attuale....dopo mezzo secolo di passione viscerale

Inserita:

Dice ben sig Riccardo , gentilissimo come sempre! A questo punto avrei voluto provare nuovi i componenti STRW6253 e il FAN 7529 che comunque hanno a che fare con la tensione di alimentazione e ne regolano o proteggono da sovratensioni, quindi IC sottoposti a sollecitazioni anche perche il costo rientra tra le 10 euro. Però per ipotesi, a colpo sicuro, volendo cambiare totalmente la scheda di alimentazione e successivamente la scheda main (quali mi risulta da altri post essere molto soggetta a guasti con il tipico lampeggio del led blu senza che la tv si avvii) qualora la sostituzione della scheda di alimentazione dovrebbe risultare non esserne la causa,ma la scheda main si, ho letto che è probabile che la tv si accenda ma c'è poi bisogno di effettuare della tarature tramite software o aggiornare il firmware. Riporto un post di un utente del forum (black sabat) che ha avuto un problema del genere un 3 anni fa circa, dove aveva provveduto alla sostituzione prima della scheda di alimentazione senza aver risolto il problema e successivamente sostituendo la scheda main. A quel punto al tv gli si accendeva però si vedevano le immagini distorte. Per il mio caso ritiene che anche tendando di sostituire tutte e due le schede del  tvc potrei  avere ancora problemi? Difatti su ebay ho visto parecchie schede main Vestel 17MB61-2 che l'inserzione dice solo per sharp o per samsung o per inno hit. Quindi o si trova quella esatta per il mio modello oppure và riprogrammata l'Eeprom.Mi consiglia il centro assitenza oppure abbandonare proprio l'idea della riparazione?  La ringrazio sig.Riccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il costo di un tv 32 di bassa qualità come il tuo è circa 200/250€.

Se vuoi divertirti,puoi continuare a cercare il difetto. Cambiare la main è rischioso e costoso per via del firmware che spesso non corrisponde a quello da sostituire.

Il mio consiglio è rischiare 30-40 € per la scheda Psu intera e poi valutare se venderlo a pezzi su ebay (il pannello è abbastanza richiesto)

Inserita:

Ciao per come la penso io, se' c'e' entrato un fulmine nel primario del tuo PSU il danno potrebbe essere esteso, visto che ti hanno fornito lo schema (e non e' poco) spesso non si trovano gli schemi.... vanno controllate nelle vicinanze anche le resisenze, diodi, condensatori   smd e non, abbastanza semplici da testare, ma difficili spesso da individuare ad occhio nudo,  chiaramente serve l'attrezzatura giusta, essenziale per chi vuole intervenire, per gli IC spesso se' il prezzo e' basso, li acquisto nuovi e poi ne paragono le letture per realizzare se' sono danneggiati o no, dalla Cina si acquistano sti' componenti a buon prezzo e spese di spedizione free. La soluzione non arriva subito ma pensando, testando e sostituendo, anche da schede dismesse e alla fine se' non si arriva alla soluzione l'acquisto in rete possibilmente usata con possibile restituzione, al venditore, qualora la scheda non fosse ok. Anche io per hobby preferisco riparare la scheda a volte ci sono riuscita a volte no (es. nelle main board con difetti di logica magari mi astengo dal .sostituire integrati da centinaia di  pin o altresi preventivamente da programmare).

Il danno potrebbe essere circoscritto solo al PSU.

Inserita:

Ciao Albarosa, grazie per i consigli! In effetti gli altri controlli li ho effettuati sui componenti anche smd. Poi restano sulla PSU i componenti IC da testare ovviamente sostituendoli con nuovi tra cui i primi indagati che hanno che  fare con l'alimentazione: il FAN 7529 che è un controller PCF , difatti questa scheda PSU  è dotata di un circutio PCF di tipo attivo nel rispetto della normativa sui disturbi EMI e quant'altro; e dell'IC SMPS STRW 6253 che è l'altro indagato.Le tensioni che ovviamente mancano perchè  non accende, sono la 12 volt la 24 volt e la 150 del display. Al momento ho solamente una 5 volt ed la 33 volt. Dato che le due sezioni, una a 150 volt (del display ) e una  con  basse tensioni  (12 e 24 volt) sono separate (difatti hanno due trasformatori switching dedicati) ma non partono; presumo che il guasto sia  nella parte iniziale dell'alimentazione. Poi potrebbe anche essere che un corto su di una di queste inibisce tutta l' accensione, però i diodi di potenza della 150 volt li ho scollegati per non alimentare oltre ed avvertire un eventuale sovraccarico dovuto ad un corto nascosto ma  purtroppo sul connettore d'interfacciamento psu e main ancora non ho le tensioni a 12 e 24. Poi se peggio ancora è un discorso di logica del segnale st-by on-off che deriva dalla main allora diventa tutto più complicato.Come dicevo in precedenza, presumo che il fulmine abbia interessato in forma "indiretta" solo la tensione di rete e non la linea d'antenna in quanto prima di arrivare al tuner  avrebbe dovuto interessare la centralina amplificatore rf da palo televes che interessa altre tv dentro casa e nel palazzo. Ebbene la centralina ha subito il solo danno all'alimentatore a 220 facendo scoppiare l'IC al suo interno avente funzione di SMPS ossia TNY277. Sostituito questo componente, l'alimentatore ha regolarmente fornito la 12 volt all'amplificatore rf che funziona perfettamente.Ora provo a visualizzare con l'oscilloscopio le tensioni strambe (6 volt, 10 volt, ecc ecc) che ho nei pin del connettore d'interfacciamento tra PSU e main per vedere queste tensioni che forma d'onda hanno (sicuramente dei glitch mostruosi).Il tester purtroppo anche se digitale non ha la velocità tale da far oscillare il valore letto laddove si sono glitch aperiodici o peridodici all'ordine dei nS. Non sò se ho detto giusto, ma dovrebbero essere altre indicazioni. Nel manuale di servizio della tvc dice che laddove la tv sta in std-by senza potersi accendere, di controllare le tensioni sul sudetto connettore PL 301 sulla PSU  e  CN 149 e 150 come viene indicato sullo schema della main;   ma non indica altre modalità di verifica e controllo. 

Inserita:

Ciao hai provato a forzare il PSU scollegato da tutto il resto tramite una resistenza da 100 ohm collegata tra il pin in cui sono presenti i 5 volts e il  pin PS_ON? Per vedere che tensioni eroga... Il TV in questione mi sembra di vedere dalla foto che utilizza la retroilluminazione CCFL con inverter integrato nel PSU

Inserita:

Ciao Albarosa , purtroppo non ho capito bene: allora il connettore con tutte le tensioni che interfaccia la scheda PSU con la scheda main, dal lato scheda PSU è PL301 sulla scheda main invece è chiamato CN149 - 150. Bene. Prendiamo come riferimento il connettore dal solo lato della PSU appunto PL 301. I pin che c'è la 5 volt sono 17-19-21 poi c'è una 5 volt St-by_1 al pin 14. Il pin 6 invece è ST-By ON/OFF ed il pin 4 SOFT Switch. (riporto come si vede sullo schema ) ora non ho capito a quali pin devo collegare la resistenza  da 100 ohm con la scheda main totalmente sconnessa 

Inserita:

Si in effetti il CCFL è integrato e funziona a 150 volt (che non è presente ovviamente per che il tvc non accende)

Inserita:

Ciao va collegata tra i 5 volts standby e il pin che che accende completamente alimentatore.. puo darsi standby on off ma non so non ho lo schema... tu si in genere e il segnale che ritorna dalla main board di circa 3.3 volts quando si accende il tv a mezzo tasto power o da telecomando.

Inserita:

allora, vediamo se riesco a pubblicare le foto del connettore lato psu e lato main (lo schema se vedi di post precedenti , il sig Riccardo cortesemente me lo ha fornito) non vorrei sbagliare e creare un corto ora ti  faccio vedere il connettore lato PSU PL 301 e lato main CN 149 e CN150

lato psu.JPG

lato  main.JPG

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao scusa per il ritardo, impegni e impegni,  puoi provare a collegare con il metodo sopra riportat lato (PL 301) il pin 14 standby 5v se' presenti al pin 6  standby on/off)  e vedi se' eroga le altre tensioni, ma comunque se' c'e' sempre un guasto e' solo una prova... sai come e' l'elettronica talvolta puo essere  complessa.. :)

Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Albarosa, grazie lo stesso per la risposta comunque avevo gia abbandonato la riparazione  dato che avrebbe potuto comprendere anche guasti sulla scheda main e magari anche successive tarature da fare a mezzo software  che non ho.