zw5015 Inserito: 10 settembre 2016 Segnala Inserito: 10 settembre 2016 Amici carissimi buon pomeriggio! per fortuna che nelle cantine si trova ancora qualcosa di interessante . . . ed ecco che un mio amico, fra vari cimeli di famiglia, ha ritrovato questa bellissima lavatrice Becchi. Non l'abbiamo provata e quindi non sappiamo se è funzionante, ma confidiamo che lo sia! Avete mai visto una lavatrice a marchio "becchi" . . . per me è una novità. La storica fabbrica forlivese è stata famosa in tutta Europa per la produzione di bellissime stufe di terracotta che, iniziata nella metà dell'Ottocento, si è protratta fino al 1967 quando l'azienda fu acquisita dal gruppo Zanussi. Se non erro la Becchi produsse stufe anche a marchio "fumisterie forlivesi" e "electra". Con l'acquisizione della Zanussi cessò la produzione delle stufe di terracotta e ci si orientò verso gli elettrodomestici da cottura. Penso che il primo passo sia capire l'anno di produzioni e quindi scoprire se si tratta di una Zanussi rimarchiata che sfrutta la popolarità del brand Becchi. A voi una prima immagine . . . . .
payolas Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Inserita: 10 settembre 2016 bellissima......:) facci sapere se/come funziona...
Houseworks expert Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Inserita: 10 settembre 2016 Foto col coperchio aperto???
puma87 Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Inserita: 10 settembre 2016 La becchi fu la prima lavatrice di mia nonna, comprata non so se una cinquantina di anni fa, quando tutti i figli erano ancora a casa. Era soddisfattissima. Ma la sua era la classica carica frontale. Ed era 7 kg, almeno così mi raccontava mia nonna, che all'epoca era una bella capienza! Su youtube, se non erro, ho visto qualche pubblicità vintage, tipo carosello, di lavatrici becchi! E una mia vicina di casa aveva macchina a gas becchi
alex01rosso Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Inserita: 10 settembre 2016 Se fosse mia inizierei subito a restaurarla, anche se dovessi investirci qualche decina di euro.
zw5015 Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2016 La lavabiancheria dovrebbe risalire al 56/57!
ex-NRGista Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Suppongo sia una twin-tub tipo la Candy Bi-matic, o sbaglio?
Diomede Corso Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Ciao Amici, è un po' che non scrivo, per diversi motivi, ma leggo e comunque resto informato al di fuori del forum dai miei "fedelissimi". Qual migliore post per riesordire se non questo trattandosi di vintage! Ormai le mie imprese eroiche nel ridare vita a rottami sono celebri ma qui vedo molta meno fatica! E' praticamente nuova! Sicuramente è precedente i sessanta e anche primi cinquanta. Penso poi sia una bivasca ma se è di tipo zanussiano allora nella vasca sinistra/lavaggio dev'esserci un cestello orizzontale mentre a destra/centrifuga c'è il cilindro verticale. Pochi piccoli consigli da restauratore: 1) riempite di acqua a mano per verificare perdite; si vede così se manicotti e tenute vanno rifatti. PRIMA di accenderla ed eventualmente se non perde l'acqua si lascia lì ad ammorbidire/macerare 2) si aziona per verificare la parte elettrica, lavaggio, centrifuga eventualmente riscaldamento; staccate la messa a terra (bubito ci sia!!!) e verificare a cercafase se la carcassa è in conduzione 3) ora si procede a smontare... Queste lavatrici Semiautomatiche oggi sono meno preziose di una Superautomatica perchè di fatto non assimilabili ad una lavatrice attuale e pertanto non-usabili anche se funzionanti... poi se uno non ha da fare e vuole usarle... lavano da DIO! A presto Buon lavoro!
Ciccio 27 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Quote lavano da DIO Dio...mede...
zw5015 Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Che piacere sentire il nostro "eroe acheo" Eccovi un altro assaggino!
zw5015 Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Secondo voi, quale può essere il valore di mercato di una tale lavatrice?
ex-NRGista Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Uhm... non so, a meno che non trovi il collezionista che te la paga a peso d' oro, non credo valga molto. Il valore di un oggetto d' epoca varia in base a quanto è ricercato oltre alla sua rarità... può essere pure l' ultimo esemplare rimasto sulla terra, ma se non se lo fila nessuno, varrà comunque poco.
Messaggi consigliati