Vai al contenuto
PLC Forum

Area tapparelle non si disinserisce

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio.

Ho un problema antipatico che si presenta di rado e che non riesco a risolvere in un impianto installato ad Agosto 2015, composto da centrale 1050 con fw 6.0.2.

E' successo per tre volte che nonostante la signora abbia disinserito tutte le aree da tastiera concept, all' apertura dell' infisso cucina (per due volte) e dell' infisso bagno (una sola volta) l'impianto sia andato in allarme. Gli infissi sono collegati tutti in singolo bilanciamento e con attributo autoescludibile. 

Tutte le tapparelle sono collegate a tre espansioni, nessuna in centrale. Inoltre le due tapparelle in questione sono collegate a due espansioni diverse.

E' successo con fw 5.0 ma anche ora che ho aggiornato la centrale a fw 6.0.2 con tutte le annesse periferiche bus. 

L' ultima volta che è successo ho collegato la centrale e ho scaricato il registro eventi ma andando a ritroso il giorno dell' allarme non era presente.

L' ideale sarebbe leggere il registro ma ora sono fuori città. 

Come mi consigliate di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono stato frettoloso. Così come ho scritto sembra che l' area non si disinserisca, in realtà appena premuto il lucchetto aperto e inserito il codice, tutte le are (ad eccezione di quella garage) riportano la lettera D. 

Inoltre l' area ingresso è ritardata sia in ritardo che in entrata di 30secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Panter l'impianto è in funzione da un anno e ti assicuro che nessuna ha toccato nulla; ho anche scaricato la programmazione e dato uno sguardo ma non noto nulla di anomalo. Se ci fosse un errore come dici tu, non dovrei avere spesso problemi se non ad ogni disinserimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che la programmazione è giusta, che l'associazione delle aree alle zone è corretta e non ci sono conflitti, allora... devi sentire Inim.

Senza vedere la programmazione, non posso esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Grazie per il tuo intervento. Ti assicuro che da Agosto 2015 nessuno ha modificato la programmazione e ha funzionato correttamente fino a Giugno 2016. In questo mese il cliente ha sostituito tutta la tapparella, io mi trovavo fuori Italia così su mie indicazioni ha messo la centrale in servizio, ha scollegato i due fili del contatto a fune della tapparella (collegata in nc) , dopo di chè ha ripristinato il tutto.

Sarà una coincidenza ma da quel momento e solo per tre volte si è presentato il guasto. Premetto che nel cassettone in questione non vi è neppure la flex; ho controllato i collegamenti e sembrano ok.

La cosa strana che il problema si manifesta veramente di rado. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli infissi sono collegati tutti in singolo bilanciamento e con attributo autoescludibile. 

[...]

ha scollegato i due fili del contatto a fune della tapparella (collegata in nc) , dopo di chè ha ripristinato il tutto.

Avevi detto che tutti i contatti li hai programmati come bilanciati e auto-escludibili, quindi perché ricollegati NC? (poi perché auto-escludibile un contatto a fune proprio non lo capisco, ...è completamente inutile).

Ripeto, non posso sapere cosa è stato fatto e come è la reale programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter forse stai facendo confusione. I contatti magnetici degli infissi sono collegati con singola resistenza e con opzione auto-escludibile; le tapparelle invece sono collegate senza resistenze e ovviamente non hanno l' opzione auto-escludibile.

Ti ho mandato io in confusione probabilmente scrivendo che da quando il cliente ha scollegato i file di un contatto tapparella, ha questo strano problema sugli infissi. 

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi è che fa confusione:) (poi non capisco perché bilanciare gli infissi e no i contatti tapparella a fune), comunque può anche essere la segnalazione di sabotaggio dato che viene ad area disinserita e quando si muove l'infisso per aprirlo. Il sabotaggio in bilanciamento semplice non è differenziato. Puoi controllare i collegamenti nell'infisso. Insomma, un difetto deve esserci, ma non ricercarlo nella centrale (il falso contatto o corto per la punta di una saldatura che esce dal nastro adesivo avviene nel tempo e quasi mai subito. Cerca di muovere l'infisso forzando la finestra chiusa. Controlla anche che non ti abbiano anche danneggiato qualcosa quando hanno cambiato la tapparella. Non so dirti di più.

Questo è uno dei motivi per cui consiglio il doppio bilanciamento anche per i contatti magnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter credimi, questo impianto in questione è l'ultimo collegato in singolo bilanciamento. Gli altri installati in seguito li ho collegati tutti in doppio bilanciamento. Per quanto concerne il bilanciamento delle tapparelle, mi è stato sconsigliato di saldare le resistenze in quanto a causa dell'ossido su contatto veloce potrei avere false segnalazioni. Detto fra noi non ci perdo nulla a bilanciare anche le resistenze. Tu cosa consigli? Eventualmente singolo o doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho compreso il perchè il doppio doppio bilanciamento sui contatti a fune potrebbero comportare problemi. Ciò non dovrebbe avvenire se si usano contatti a fune con micro della OMRON che hanno i contatti placcati in oro. Questo sono prodotti dalla Lince e Vimo, confermi? Se non erro nemmeno la CSA li produce con il micro OMRON. Ci sono altre aziende che li producono così? forse italiana sensori avevi scritto da qualche parte o ricordo male?

Ora per il collegamento in doppio bilanciamento mi viene il dubbio se devo usare lo schema inim che leggo da software oppure quello che mi hai già fornito e che riguarda il doppio bilanciamento sui contatti magnetici a due fili ove il tamper è rappresentato dalla linea stessa. Grazie mille per tutti i dubbi che mi togli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i contatti "tapparella" non puoi usare il doppio bilanciamento, e puoi usare il bilanciamento semplice con il valore indicato da Inim (due R da 3,9K in parallelo, però io userei 3,9K e alzerei di poco la fascia vede. Dico userei perché proprio non li uso i contatti a fune e, se obbligato, userei i Lince.

Nel sistema di lavoro ho un Lince bilanciato con 3,9K.

Ma il doppio bilanciamento che dicevo era riferito ai contati magnetici. Nel tuo caso avresti avuto la segnalazione differenziata di allarme e sabotaggio, ...importante dal momento che, nel tuo caso, l'allarme ti viene segnalato ad Area Disinserita.

Sì, quello che ti hanno detto sull'ossidazione dei contatti tapparella..., è una stupidaggine se si usano microswitch con contatti dorati, e non porcherie. Contatti dorati tassativi soprattutto in zone marine o nel loro raggio di 10Km. 

(non credo però che esistano in commercio sensori con micro non dorati, se di marca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli, farò tesoro di quello che mi hai detto.

Non ti nascondo però che non capisco perchè usare due resistenze in parallelo e perchè non si può il doppio bilanciamento.

Ti va di spiegarmelo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due resistenze in parallelo è per evitare un terzo valore che non è standard. Comunque io sono dell'opinione che è meglio una da 3,9K e alzare di poco la fascia verde.

Riguardo al doppio bilanciamento, se non è ammesso da Inim, evidentemente risulta troppo lento nel seguire la velocità del segnale ad impulsi rapidi..

Link al commento
Condividi su altri siti