rogzar Inserito: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2016 Buongiorno a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso con le chiamate in entrata sulla linea fissa telecom, cerco di spiegare spero al meglio: è un pò di settimane che il ricevente (noi) sente solo 2 squilli all'inizio del terzo si silenziano i telefoni, il chiamante anch'esso sente la stessa cosa, dopodichè sembra che la comunicazione venga messa in pausa/attesa e il chiamante non sente più nulla. La comunicazione però è presente, se per caso il ricevente risponde dopo i famosi 2 squilli e il chiamante è ancora in linea, la comunicazione si svolge correttamente. Dicevo poco prima che la chiamata sembra venga messa in pausa perchè provando con il cellulare a chiamare e rimanendo in linea ad oltranza durante la pausa/attesa il credito non scende. Le telefonate in uscita funzionano correttamente e la linea adsl anch'essa funziona. Ho una linea di casa con alcune prese telefoniche tripolari tutte munite di filtro adsl e 3 telefoni collegati: 2 cordless e 1 fisso. Ho provato a rimuovere tutti gli apparati e filtri da ogni linea su tutte le prese e a rotazione ho provato con tutti i telefoni disponibili su ogni presa disponibile, il problema persiste in ogni combinazione possibile. Ho provato a staccare tutto e quindi completamente senza apparati e filtri a prese completamente libere, il problema persiste. Ho misurato la tensione sul doppino di alcune prese a campione e segna sempre 37,3V (non è un pò bassa rispetto ai 48V). Contattato l'assistenza telecom e mi riferiscono che secondo loro la linea funziona correttamente. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le eventuali dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 Sono attivate delle segreterie sui telefoni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 C'è un basso isolamento sulla linea telefonica . Per essere piu preciso ed entrare più nel tecnico la centrale manda il segnale di bussata (l'alternata a circa 90 volt) sulla linea che presenta un alta impedenza : > 100 Kohm . Se l'utente chiamato alza l'apparecchio oppure la linea ha un basso isolamento < 100 Kohm la centrale capisce che il chiamato ha risposto , non manda più il segnale di bussata , inizia il conteggio degli "scatti " e mette in comunicazione i due utenti :il chiamante ed il chiamato ( cross connection) . Per entrare nel caso tuo ,se sei capace di escludere la linea dopo la prima presa ,se fa ancora il difetto vuol dire che il basso isolamento è esterno ,quindi reclama all'operatore ed attendi la riparazione. Se il guasto dipende dalla tua linea interna dopo la prima presa non reclamare ,altrimenti ti fanno l'addebito dell'intervento . A quel punto te lo ripari da solo . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rogzar Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Grazie mille ad entrambi per le risposte e della cortesia, Per rispondere a Danilo, non ho segreterie attive sui telefoni e poi come dicevo lo fa anche senza telefoni collegati a prese tripolari "libere". Per rispondere a Domenico, immaginavo che fosse un problema di impianto e isolamento, come tu dici è da stabilire se interno o esterno, infatti non vorrei chiamare l'intervento tecnico e pagarlo per niente. Quindi mi suggerisci di escludere tutte le prese trane la prima e riprovare, se possibile avere un consiglio, come dovrei fare per escludere tutte le altre prese tranne la prima? Se non erro tutte sono collegate tra loro, quindi basta scollegare il doppino che va dalla prima alle altre? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Si, esatto. Apri la prima presa e stacca i due fili che vanno alle altre. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rogzar Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 Ciao, vi chiedo un altro consiglio e vi ringrazio in anticipo, ho finalmente avuto tempo di fare alcune prove e ho trovato la prima presa telefonica da cui arrivano i collegamenti telecom. Non è stato facile, dato che è posta all'interno di una cassetta di derivazione incassata a muro e non proprio comoda al pozzetto telecom situato nel giardino. Detto questo, ho fatto la seguente prova: senza scollegare tutti i fili all'interno della presa principale tripolare (che sono parecchi raggruppati e si diramano verso tutte le altre) ho collegato normalmente un telefono. Ho notato le seguenti cose: 1-Il telefono collegato squilla e funziona correttamente (non risponde in automatico dopo 2 squilli come sulle altre prese) 2-con il telefono collegato alla presa principale gli altri telefoni non suonano e non funzionano, sembrano quasi esclusi. Quindi purtroppo il guasto è del mio impianto e non di Telecom. E' normale che si senta solo il telefono sulla presa principale quando collegato? Potrebbe essere una delle prese secondarie che causa il problema a ricaduta su tutte? Come dovrei procedere secondo voi? Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 E' normale che si senta solo il telefono sulla presa principale quando collegato? Lo scopo dei tre poli nelle prese era far si che quando si usava un telefono tutti i successivi venissero isolati. Per fare ciò uno dei due fili della linea veniva interrotto dell'apparecchio, quando si alzava la cornetta. La presa aveva un meccanismo tale che se c'era la spina infilata il proseguimento della linea dipendeva dal telefono, con la spina non infilata la linea passava a dritto. Se il telefono che hai provato non è cablato correttamente o ha solo 2 fili (la maggior parte dei telefoni moderni sono così) allora una volta infilata la spina nella presa, le rimanenti prese saranno senza linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati