leko Inserito: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2010 Ciao.Ho questo tapis che non vuol accendere, mi sono accertato che il cavo di alimentazione riceve tensione dalla presa, la chiave è completamente inserita nella consolle, ho controllato l’interruttore automatico reprisina/spento situato sulla parte anteriore del tapis roulant vicino al cavo della corrente. Tutto sembra a posto, ma il tapis non parte. Chiedo un suggerimento su come procedere nella riparazione. Qual'è la procedura primaria per un controllo degli elementi principali?Ringrazio anticipatamente coloro che mi suggeriranno il da farsi.leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 L'ho gia scritto in precedenza per problemi simili.Metter mano ad un azionamento per tappeti, come per qaulsiasi altro azioanmento elettrico, non è lavoro per persone digiune anche delle elementari nozioni di elettronica circuitale, elettronica di potenza ed elettrontecnica.Si rischia solo di far danni e, soprattutto, di farsi male anche in modo serio.Non avertene a male ma, da quello che scrivi, sembra proprio che sia il tuo caso, quindi è meglio che tu ti rivolga al costruttore del tappeto o ad un serio laboratorio di elettronica industriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Ciao Livio,Da sessanta anni a questa parte mi sono cimentato su tutti i lavori che sanno di elettricità, di elettronica e di meccanica usando, invece delle mani, il cervello e voglio usarlo finchè ne avrò la possibilità,. Soltanto che ogni tanto ho bisogno di aiuto, specialmente su cose nuove, come questa, senza schema e manuali. Infatti controllando il circuito elettrico, tutto ok, fino alla scheda siglata, (non sò se giusto), BF-P090200A000, dove ho trovato una delle resistenze in parallelo, siglate R4, una di 5W 22KΩ e l'altra di 10W 7K5Ω (interrotta). A questo punto posso considerare l'intervento finito? Non avendo lo schema accetto qualsiasi suggerimento.leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2010 Qual'è la procedura primaria per un controllo degli elementi principali?E' questa tua affermazione che ha suscitato le mie perplessità.Dici che ti occupi da oltre 60 anni di elettronica ed elettrotecnica, allora dovresti avere la risposta alla tua precedente domanda.Per prima cosa dovresti rilevare le sigle dei semiconduttori di potenza e di segnale. Dovresti anche risalire alla tensione di alimentazione dei circuti di potenza; dovresti anche verificare se si tratta di continua o alternata. In funzione del tipo dei semiconduttori di potenza si può risalire al tipo di controllo. Da questo si può risalire ad uno schema se non uguale almeno simile, da cui partire per i test e verifiche.Ma la domanda di fondo che ti devi porre è: quanto ne sai dei controlli per motori?Per chi ne è completamente digiuno i problemi da affrontare non sono ne banali ne trascurabili. Te lo dice uno che in circa 50 anni di attività professionale nel campo dell'elettronica ha affrontato qausi tutte le tipologie dei vari controlli: dai circuiti RF ai controlli di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2010 Ciao,controllando il circuito elettrico, tutto ok, fino alla scheda siglata, (non sò se giusto), BF-P090200A000, dove ho trovato una delle resistenze in parallelo, siglate R4, una di 5W 22KΩ e l'altra di 10W 7K5Ω (interrotta). A questo punto posso considerare l'intervento finito?I discorsi teorici lasciano il tempo che trovano ed oggi il tempo è denaro, bisogna affrettarsi nelle riparazioni. I tecnici del campo che conosco sono dei praticoni che eseguono sostituzioni di componenti difettosi e non di riparazione, guidati dai bollettini tecnici delle case costruttrici. Codesto tapis è stato riparato due volte in tre anni da sunnominati tecnici e purtroppo questa è la terza volta. Non avendo ne bollettini, ne schemi mi sono rivolto al forum (piazza) nella speranza di trovare collaborazione e suggerimenti. avrei preferito l'invio di uno schemino e qualche richiesta tecnica sulla scheda sunnominata. Ce ne sono in rete, ma non questa specifica.Nella speranza di risentirci saluto con simpatia.leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Non avendo ne bollettini, ne schemi mi sono rivolto al forum (piazza) nella speranza di trovare collaborazione e suggerimenti.Ce ne sono in rete, ma non questa specifica.Questo constatazione è sintomatica: il tuo apparato è poco conosciuto o poco diffuso. Però tutti questi apparati si somigliano. In genere gli azionamenti fanno riferimento ad un paio di tecnologie.Proprio a questo scopo ti ho suggerito, come primo approccio, l'identificazione della tecnologia usata per il tuo tappeto.Una volta identificata la tecnologia si può far riferimento ad azionamenti simili di cui si dispone della documentazione.I tecnici del campo che conosco sono dei praticoni che eseguono sostituzioni di componenti difettosi e non di riparazione, guidati dai bollettini tecnici delle case costruttrici. Codesto tapis è stato riparato due volte in tre anni da sunnominati tecnici e purtroppo questa è la terza volta.Non ti sfiora l'idea che più che la qualità dei tecnici, sia scadente la qaulità del tuo apparato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Non ti sfiora l'idea che più che la qualità dei tecnici, sia scadente la qaulità del tuo apparato?Certamente si.l'identificazione della tecnologia usata per il tuo tappeto.Come?Dalla scheda in mio possesso si evince che viene alimentata con tensione di rete 240VCA elaborata e raddrizzata, attraverso circuiti comprendenti 4 SCR(S8020L) e 1 MOSFETT (IRFP32N50K) e 1 DIODO (HFA15PB60), da 0-230VDC che alimenta il motore.La R4 trovata interrotta si trova all'ingresso della tensione raddrizzata e penso sia la causa principale del non funzionamento del tapis.Non potendo recarmi al lavoro, per motivi di salute, ho pensato di scambiare qualche informazione con i collaboratori del Forum per capire meglio il funzionamento di questi apparecchi.Per imparare non è mai troppo tardi.saluti. leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Hai identificato i componenti di potenza (SCR), quindi hai anche individuato la tecnologia di regolazione.Esamina gli schemi degli azionamenti che hai reperito in internet, ne troverai che hanno la medesima strategia di regolazione, cioè usano semiconduttori di potenza simili. Confronta il tuo Hw con quelgi schemi e vedrai che i circuiti si assomigliano molto.La resistenza interrotta è l'effetto di un sovraccarico sul componente stesso. Bisogna solo individuare la cuasa del sovraccarico medesimo.Potresti provare, come primo passo, a sostituire la resistenza difettosa ed a verificare il normale avviamneto. In questo modo stabilisci quale difetto impedisce la partenza.Poi è necessario capire perchè la resistenza si è interrotta. Se è stata dimensionata male o se c'è qualche anomalia che la sovraccarica.Queste non sono informazioni che si possono dare a distanza. E' necessario effettuare delle misiure e delle verifiche sul dispositivo in oggetto.I discorsi teorici lasciano il tempo che trovano ed oggi il tempo è denaro, bisogna affrettarsi nelle riparazioni.Purtroppo per te non esistono scorciatoie. O sai come fare perchè è un'anomalia che hai già riscontrato altre volte e ti fai una bella analisi teorica del tuo dispositivo per capire la causa del difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Ciao,parole giusteEsamina gli schemi degli azionamenti che hai reperito in internetPurtroppo ho reperito solo piccole immagini che non fanno vedere niente e se le ingrandisco sono sfocate.ho trovato una delle resistenze in parallelo, siglate R4, una di 5W 22KΩ e l'altra di 10W 7K5Ω (interrotta)Quando finirà questo freddo mi procurerò la resistenza e proverò la scheda. Intanto resto in attesa di qualche suggerimento su questa, per me, nuova tecnologia.leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizio4x4 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 (modificato) Buon giornoSono nuovo del forum e non sapendo se qui è uso presentarsi alla community e non trovando un'area dedicata lo faccio direttamente da questo tread.Anche io ho lo stesso problema con scheda icon MC-2000ES (serie 2000 che con piccole modifiche equipaggia molti tapis di marche tipo weslo, proform, etc.) che credo, dalla descrizione dei componeneti, sia identica alla tua.Sono presenti sulla scheda 4 led che aiutano molto con la diagnostica, perchè ti indicano pressapoco in che zona può esserci il problema.Anche io non sono un elettrotecnico, ho iniziato a dilettarmi con la modifica della playstation di mio figlio, poi mi sono costruito un telecontrollo gsm per la casa in montagna ma è da sempre che riparo e smonto qualsiasi cosa di meccanico ed elettrico/elettronico mi si guasti.Credo che l'accesso ad un forum sia libero a tutti, anche ai non addetti ai lavori, sia per imparare che per chiedere consigli ed aiuti, in un campo dove è sempre più difficile trovare qualcuno di competente che effettui riparazioni, dove è ormai consuetudine cambiare tutta la scheda per un diodo o una resistenza bruciata.Tornando al problema, all'accensione il motore tentava lo spunto e faceva intervenire l'interruttore magnetotermico della linea.Controllando il motore ho constatato che era in corto nella zona del colletore e sto cercando qualcuno che lo ripari o che me ne faccia uno uguale, visto che sono motori di bassa qualità che si rompono spesso.Premetto che il motore, collegato ad un alimentatore esterno, senza le protezioni della scheda, girava anche se faceva scintille e puzzava molto.La scheda potrebbe averne risentito o nella zona degli SCR o del MOSFET e relativo DIODO posto tra drain-source. Difficilmente salta il DRIVER DEL mOSFET (l'integrato IC2127), che del resto è difficilmente testabile/sostituibile (anche se costa pochi euri) da chi non è del mestiere. Modificato: 17 dicembre 2010 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Sono nuovo del forum e non sapendo se qui è uso presentarsi alla community e non trovando un'area dedicata lo faccio direttamente da questo tread.Per le presentazioni c'è un'apposita sezione sul forum arancio.Evita, quando possibile, di inviare più messaggi consecutivi; riuniscili in unico messaggio. Questa volta lo ho raggruppati io.Oltre al regolamento, che avrai senz'altro letto visto che lo hai accettato, leggi le FAQ dove troverai risposte ai più comuni problemi .....logistici del forum.Credo che l'accesso ad un forum sia libero a tutti, anche ai non addetti ai lavori,.....Certamente! Anzi uno degli scopi del forum è la diffusione delle conoscenze. Però ci sono lavori che, per loro natura, richiedono un minimo di capacità e di prudenza pena il rischio non remoto di causare danni alle persone.La legislazione vigente vieta a personale non qualificato di operare su apparecchaiture elettriche, termo idrauliche, etc.. Io sono per l'assunzione della responsabilità personale, però non voglio favorire comportamenti che potrebbero procurare danni fisici ad operatori inesperti.Venendo al problema oggetto della discussione.Purtroppo sul mercato, complici importatori di pochi scrupoli, stanno dilagando attrezzi ginnici di scarsissima qualità. Il caso dei tappeti è emblematico. E' un attrezzo che può diventare pericoloso. Gli azionamenti per tappeti (Motore + alimentatore regolatore), pur non dovendo avere prestazioni velocistiche estreme, devono essere ben costruiti e ben ottimizzati perchè devono essere sicuramente stabili.Immagina cosa potrebbe capitare se, mentre corricchi sul tappeto, questi improvvisamente parte alla massima velocità. Non è un inconveniente solo ipotetico. Basta una non perfetta taratura per rendere instabile l'azionamento e causare inconvenienti di questo tipo.Il difetto del motore che descrivi è sintomatico di una perdita di isolamento sul collettore. Le cause possono essere molteplici. Probabilemente alla scarsa qualità del motore si unisce un'ancor peggior qaulità dell'alimnetatore, con un fattore di forma indecente.La cosa migliore sarebbe sostituire tutto l'azionamento con uno di miglior qaulità. La spesa sarebbe solo apparentemente maggiore. Ad una maggior spesa iniziale si dovrebbe togliere lo stillicidio dei successivi frequenti costi di riaprazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizio4x4 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Io ho deciso, visto che per testare bene i suddetti componenti bisogna dissaldarli, e che con circa 30 euri si acquistano, di cambiarli, dopo aver testato (su scheda però) gli altri componenti passivi e aver trovato solo un diodo bruciato.Le resistenze R4 della mia scheda sono buone.Spero di esserti stato di aiuto e nel caso qualcuno volesse aiutare entrambi ogni consiglio e critica sono sempre ben accetti.SalutiSpero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizio4x4 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Scusa per i messaggi consecutivi ma è stato l'unico modo per riuscire a spedirlo, forse perchè troppo grosso.Infatti l'ultimo l'ho spedito prima di leggere la tua risposta.Hai ragione a suggerire di sostituire tutto, ma sai benissimo che il costo dei ricambi supera quello d'acquisto dell'oggetto nuovo, che del resto 3/4anni fa ho pagato quasi 1000 euri (non è un tapis da quattro soldi).Quello che mi fa arrabbiare è che tutti parlano della crisi ma non si trova più nessuno nel campo dell'elettronica e della elettromeccanica che si presta ad aggiustare un componenete, ma ti propongono di comprarne un altro magari fatto in Cina o a Taiwan.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Ciao,forum sia libero a tutti, anche ai non addetti ai lavori, sia per imparare che per chiedere consigli ed aiuti, in un campo dove è sempre più difficile trovare qualcuno di competente che effettui riparazioni, dove è ormai consuetudine cambiare tutta la scheda per un diodo o una resistenza bruciata.Sono arcicontento di sapere che c'è ancora qualcuno che la pensa come me.che credo, dalla descrizione dei componenti, sia identica alla tua.Penso di si, anche se la mia è la MC-2000E made il Cina. Domani invierò un'allegato.Sono presenti sulla scheda 4 led che aiutano molto con la diagnostica, perchè ti indicano pressapoco in che zona può esserci il problema.Infatti i led sono 4 uno verde e tre rossi. Il verde dovrebbe indicare l'accensione; sul primo rosso ci sono indicati 15V, se acceso dovrebbe indicare difetto su questa linea; il secondo dovrebbe sagnalare il quasto del GATE, sul terzo non riesco a leggere nessuna indicazione. Quanto sarebbe bello avere uno schemino.Sono felicissimo di aver trovato un buon interlocutore, sperando di riuscire insieme a portare a termine la riparazione.Cordiali saluti.leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 (modificato) Ciao mizio,Grazie alle tue indicazioni ho trovato la scheda del tapis è quella mia La resistenza interrotta è una delle R4 la 7K5Ω 10WSaluti. Modificato: 17 dicembre 2010 da leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizio4x4 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 Ciao.I 4 led indicano, da sinistra verso destra,verde= HV BUSS1° rosso= 15V2° rosso=GATE4° rosso= SPD SIGServono per la diagnostica della scheda e si devono accendere in sequenza-15V se arriva tensione dall'alimentatore appena accendi il tapis-SPD SIG indica se arriva il segnale della velocità dal sensore collegato al volano attraverso la consolle, si accende ed aumenta di intensità se agisci sul potenziometro per aumentare la velocità-GATE indica che la scheda sta rispondendo al segnale della velocità per mandare tensione al motore- HV BUSS indica che il grosso condensatore che vedi sulla destra è stato caricato e sta alimentando il motore.Non so se funziona la sequenza a motore non collegato perchè manca il segnale della velocità.Comunque la resistenza che hai trovato bruciata dovrebbe proteggere il circuito di controllo alimentato a 15V e potrebbe indicare che ci sono problemi nella zona dei 2 SRC e dei 2 DIODI (D8020l e S8020l): ma si accende il led 15V? Comunque credo che il mio problema sia diverso dal tuo, perchè la mia scheda credo sia danneggiata nell'ultima parte, quella che fornisce corrente al condensatore per poi alimentare il motore, probabilemte in seguito al corto del motore.Se ci sono novità ci possiamo anche sentire in PVTCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 (modificato) Ciao,la resistenza che hai trovato bruciata dovrebbe proteggere il circuito di controllo alimentato a 15V e potrebbe indicare che ci sono problemi nella zona dei 2 SRC e dei 2 DIODI (D8020l e S8020l)Ho controllato col tester i due THYRISTORE S8020L LINKe i due DIODI D8020L LINKe non li trovo danneggiati. Anche ad un controllo generale non trovo elementi danneggiati. Dunque proverò, per il momento, ha sostituire la sola resistenza e vedere quello che succede. Modificato: 18 dicembre 2010 da leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Ciao, annotazioni trovate in rete tradotte dall'inglese:MC -2.000 2000E MC TAPIS ROULANT MOTORE Control Boards Con la nostra guida anche non tecnicamente incline può farlo. Vi guideremo attraverso il processo ogni passo del cammino .. Un vero e proprio tecnico che conosce la macchina ... Seguire le nostre indicazioni di autodiagnostica per determinare cosa c'è di sbagliato con il tapis roulant, Il controllo motore MC-2000E è utilizzato in ProForm, Weslo, Reebok, Image. Tapis roulant di marca HealthRider e NordicTrack fatta da Icon Health & Fitness. FARE UN TEST fai da te "LEGGERE IL SELF ON I problemi più comuni con questo tipo di scheda di controllo del motore sono, Non si avvia il motore, o gira solo il nastro per una frazione di secondo A tutta velocità in fase di start up Blowing fusibili etc LED Motor MC-2000E Il controller del motore M-2000E è dotato di 4 LED che possono essere utilizzati per aiutare i guai sparare problemi elettrici con il tapis roulant Ogni LED ha un suo significato come descritto di seguito 15V-Questo LED indica il controller del motore è l'output di 15volts DC. Essa sarà illuminato ogni volta che il tapis roulant è collegato alla parete e la interruttore on / off è in posizione "on". Se non è acceso, il regolatore deve essere sostituito. SPD-SIG, il consiglio sta ricevendo un segnale di velocità da console il led lampeggia come il segnale di velocità viene ricevuto 15V Se è acceso ma SPD SIG non è acceso, controllare il cablaggio e le connessioni dalla console al controllore. -GATE: l'organo è la conversione di tensione da AC a DC e dovrebbe fornire corrente al motore. Se SPD SIG si accende e 15V è acceso ma è Porta Buia, il controllore non è riuscito. L'intensità del LED cancello deve cambiare con i cambiamenti di velocità di ingresso Buss-Il condensatore HV paga e deve essere l'output di tensione al motor.this si accende solo quando sia la SPD SIG e dei LED GATE deve essere acceso quando è acceso HV BUSS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 Saluti per Livio OrsiniNon si riesce a trovare il tipo di resistenza da sostituire una delle R4 e precisamente la 7K5Ω 10W, essendo montata in parallelo con l'altra da 22KΩ 5W. penso di poterle sostituire con una sola da 6KΩ 15W ricavata applicando la formula R1*R2 ottenendo cosi 5593,22Ω arrotondati a 5K6Ω 15W. che ne dite?R1+R2Grazie eNon riesco a spiegarmi come mi siano sfuggiti gli atri due post, scusatemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 ...arrotondati a 5K6Ω 15W. che ne dite? Potrebbe andare. Controllare bene la temperatura di lavoro una volta raggiunto il tempo di regime. E' importante capire il perchè della rottura. In quanto ai messaggi "scapapti" a volte capita, non ti preoccupare non ci vuole molto ad eliminarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 (modificato) Salve,il tapis è stato riparato con la sostituzione dell'unica resistenza(R4) da 5K6Ω 15W non avendo potuto reperire quella da 7K5Ω 10W montata in parallelo con la (R4) 22KΩ 5W. Ringrazio vivamente l'amico mizio4x4 per la sua partecipazione e interessamento e l'esperto Livio Orsini per i buoni consigli e suggerimenti che mi ha dato.Salutissimi. Modificato: 19 gennaio 2011 da leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Ottimo! Fa sempre piacere sapere che i problemi si son risolti ed anche come si son risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniP Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Buonasera a tutti,Mi sono appena iscritto; ho anch'io un problema sullo stesso identico tipo di scheda. Nel mio caso è saltato il mosfet di potenza.Il componente in questione è un IRFP32N50K, mosfet da 500V 32A 560W, costa circa 30 euri ed è di difficile reperibilità, per cui pensavo di sostituirlo con due mosfet di potenza inferiore in parallelo; il componente che mi ispira è un IRFP460, 500V, 20A, 280W, che costa solo 4 euri e si trova dovunque.Da quel poco che capisco (non sono un elettronico) dai datasheet sembrano abbastanza simili, e a parte la corrente di drain e la potenza dissipabile, cambiano solo la Rds (0.135 del 32N50 contro 0.270 del 460) e la Vgs (+-30V del 32N50 contro +- 20 del 460).Qualcuno è cortesemente in grado di dirmi se la sostituzione è fattibile?Grazie in anticipo per il cortese aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Da quel poco che capisco (non sono un elettronico)Qualcuno è cortesemente in grado di dirmi se la sostituzione è fattibile?Non è mai un'operazione raccomandabile; nel tuo caso, vista la dichiarata poca competenza in materia, è da escludersi nel modo più assoluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catcaruso Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) Scusate voglio intervenire alla discussione in quanto tecnico ufficiale ****************,a fine pagina lascio il mio contatto tramite web per eventuali altre informazioni.Preponendo che la controller in questione è ormai uscita di produzione e che quindi presumo che il tappeto in questione abbia qualche anno di vita,da 5 in sù, deduco anche che il motore sicuramente ha subito danni da surriscaldamento, con problemi al magnetismo e all'indotto.La mia esperienza mi porta a sconsigliarvi di intervenire direttamente sulla controller cercando di reperire i ricambi, andrete quasi sicuramente incontro a un risultato negativo in quanto anche riparando i componenti difettosi è quasi sicuro che continuerà a surriscaldarsi eccessivamente fino alla rottura, in poco tempo,semplicemente perchè non si elimina il problema. La riparazione su tapis va fatta cambiando alche il motore, causa effettiva di guasto alla controller,soprattutto su modelli che montano motori piccoli che più facilmente mantengono alte temperature.Purtroppo a causa della mancanza di ricambi originali per questo modello sono costretto a negare alcuna possibilità di intervento risolutivo e di garanzia relativa.Vi consiglio inoltre che, in generale, per evitare questo tipo di guasto è assolutamente necessario mantenere una manutenzione costante nel tempo per cui il nastro deve essere lubrificato con vasellina spray o spray siliconico abbondantemente da un minimo di 2 volte al mese ad un massimo di una volta a settimana relativamente all'uso che se ne fa.Vi consiglio di utilizzare sempre un minimo di inclinazione (2%) soprattutto durante la camminata, condizione peggiore per il motore, in quanto la ventola ad esso annesso gira talmente piano che unitamente allo sforzo di spostare il nastro col peso dell'utilizzatore per più tempo determina il surriscaldamento della controller.E' essenziale inoltre avviare il tappeto a vuoto prima di appoggiarci i piedi.Mi scuso per la lungaggine, in ogni caso altri consigli verranno portati sulle pagine web per chi fosse interessato.salve*********************************************************************************************NOTA DEL MODERATORE***Come da regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, non è consentito utilizzare le pagine di PLCForum come vetrina commerciale per la propria attività.Oltretutto la discussione è vecchia di 6 mesi.Chiedo cortesemente di attenersi al regolamento.Grazie. Modificato: 18 luglio 2011 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati