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Info caricabatteria auto smembrato


Sterling

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Ciao a tutti, Avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio caricabatterie appena smembrato perchè non caricava più (problema di contatto al fusibile interno): l'ho spogliato praticamente di tutti i suoi componenti interni e lasciato solo il trasformatore, pensando bene di utilizzarlo alla bisogna per collegamenti e prove.

Qualche giorno fa l'ho provato con delle lampadine 12v da auto e funzionava perfettamente...quindi riposto nella sua scatola.

Stamattina mi serviva per provare altre lampade ma non dava più segni di vita......anche collegando il tester non erogava più i suoi 12-13v!!

Cosa può essere successo? E' possibile recuperarlo?

Allego qualche foto del caricabatterie nello stato in cui si trova.

Grazie dell'aiuto.

IMG_20150825_175837_zpsryauqyku.jpg

IMG_20150825_175803_zpsaa7tnhh6.jpg

IMG_20150825_175744_zpsygevof7i.jpg

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Controlla se prima del trasformatore arrivano i 220 v , se così è ,  controlla subito dopo il trasformatore se è presente tensione a 12v circa  , se così non è il trasformatore ha subito un interruzione degli avvolgimenti interni 

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Ciao Tiberio, ho già controllato la tensione prima del trasformatore e mi segna 240-250, quindi ok. Se c'è un interruzione posso provvedere io stesso a far qualcosa, ad esempio srotolare il filo per poi rimetterlo al posto?

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se hai un tester misura, sulla spina dell'oggetto, quindi ben staccato dalla presa della luce, la resistenza in ohm. DEVI FAR ATTENZIONE a toccare i due terminali della spina con i puntali senza toccare con le dita. Se trovi qualche centinaio di ohm il trasformatore ha almeno il primario sano.

 

Sulle foto non si capiscono i due fili bianchi del secondario, sembrano mal collegati

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@fisica ho fatto come hai detto ed il risultato in ohm è di 17.1

Non capisco cosa intendi per "mal collegati" i due fili bianchi, sono stati sempre cosi sin dall'inizio.

Ho fatto un altra foto, magari può servire ;)

IMG_20160911_183140_zpsqtsliu7g.jpg

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Ciao.

 

Il trasformatore sembra avere un fusibile !
Quel rettangolino dorato sopra all'avvolgimento del primario, potrebbe essere un fusibile.

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Cerca di aprire il vano fusibile se così è , controlla il fusibile , se è saltato tenta di sostituirlo e riprova a darli tensione in ingresso ... Vedi cosa succede a livello di erogazione tensione :)

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Signori. , ha misurato 17 Ohm ai capi del avvolgimento primario.........più preciso sulla spina .....Come poteva se il fusibile fosse interrotto ?

E' cotto , anche se dalla foto non risulta , oppure ha sbagliato le misure.

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Si infatti sulla spina ho misurato 17....in questo momento anche 19!!

Ho tolto la plastica trasparente ed ho tirato fuori il rettangolino dorato, non so ancora se fosse un fusibile......se invece lo fosse, non saprei nemmeno come sostituirlo :huh:

PS ho messo i due puntali del tester per indicarvi dove ho tensione 220.

IMG_20160911_202800_zpsjelitbx4.jpg

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17 ohm sembrano pochino, ma comunque non è aperto, quindi il trasformatore era ok

E' stato un errore tagliare l'isolamento, mai fare azioni irreversibili, se non necessarie! ora devi riposizionare tutto come era, curando di appoggiare l'oggetto agli avvolgimenti, come forse era. Non sono certo, ma credo sia un disgiuntore termico, non un fusibile.

rimisura l'uscita, magari ora funziona?

 

 

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Ragazzi non c'è niente da fare.....le ho provate tutte ma non ne vuol sapere di portarsi a 12v.

Butto tutto prima che mi prenda l'ulcera :wallbash:

Grazie a tutti per la calorosa partecipazione.....ho almeno la soddisfazione di far parte di un forum superattivo, molto tecnico e presente anche di domenica :)

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secondo me dovresti tener duro, DEVE esserci un motivo, una cosa che prima andava e poi non va più dovrebbe stimolare...

 

Tiberio, prima si fanno i test non distruttivi, poi quelli distruttivi, se dai un consiglio per un test distruttivo, sappi bene quello che suggerisci, perchè i danni irreversibili sono, come dire... irreversibili.

 

Sterling sapeva già che quell'oggetto, disgiuntore o fusibile, probabilmente non era il problema, perchè il tester aveva già dato un primo verdetto....

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Aspeeettaaa. !

I 17 - 19 Ohm che hai misurato ieri sono veramente pochini , ma dalla foto , pare che anche il filo usato per l'avvolgimento primario sia abbastanza spesso ,probabilmente un 0,35 di diametro .

Al tuo posto farei un'ultima prova : sostituire il disgiuntore con una lampada incandescenza da oltre 100 W , oppure con un ponticello ( aspettandosi la fumata :superlol: ) e rifare la misura.

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Grazie dell'incoraggiamento fisica :thumb_yello:

Gabri, al posto della lampada da 100 W potrei collegare direttamente i due poli del cavo, momentaneamente per fare la prova?

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non toccare il disgiuntore, se ti da 19 ohm una qualche continuità c'e', casomai farà fumo e amen. ma se il trasformatore almeno un po' ronza, DEVE esserci tensione sul secondario, quel filo cosi' grosso magari va in corto fra spire ma non si interrompe, credo

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Ha detto che , con i 220 V ai capi del primario ha "" niente "" ai capi del secondario.

E' probabile che il disgiuntore sia stanco se non e' come avevo detto prima .

Tutto valido se lui fa le misure in modo giusto.

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Allora ragazzi aggiornamento: ho provato a collegare altre lampadine e come per magia si illuminano benissimo, quindi chi mi ha ingannato è stata la prima lampadina che non funzionava anche se sembrava buona!!!

Il tutto è nato nel voler accendere un carpc autocostruito che usavo tempo fa in macchina, eliminando l'alimentatore in foto per accenderlo appunto con il trasformatore incriminato.

Infatti feci la prova (ho omesso di dirlo sin dall'inizio perchè pensavo fosse irrilevante :wallbash:) collegandolo direttamente a quest'ultimo e saltava sempre il fusibile interno del carpc.

Ho appena riprovato, anche invertendo i fili (pur non essendoci bisogno sulla 12v) ma sempre stesso risultato di fusibile che salta.

Fatto sta che ai capi del trasformatore non misuro più la 12v. Il tester funziona perchè appena provato direttamente sulla batteria in macchina e sull'alimentatore pc.

Ora illuminatemi :worthy:

 

IMG_20160912_112234_zpsp8kxvq4a.jpg

IMG_20160912_112319_zpsmfauprrj.jpg

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