faber65 Inserito: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2016 Buongiorno,volevo chiedervi un consiglio su come collegare correttamente la mia pompa sommersa.L'impianto lo ho trovato, ho inserito la pompa(avevo chiesto sul forum quale magnotermico era meglio usare) Ieri ho collegato i tre cavi 1marrone,1 gialloverde,1blu hai tre rispettivi cavi provenienti dalla ALIMENTAZIONE DA CASA. faccio partire l'irrigazione e parte tutto e al termine prefissato si ferma l'acqua ma la pompa continua nella cisterna a funzionare ed a questo punto penso di averla collegata diretta sbagliando.allora stacco i tre della pompa e li attacco hai rispettivi colori di POMPA PRESSOSTATO ma questo mi fa saltare il tutto.sbaglio un collegamento ma non so quale e non vorrei fare casini........ devo forse collegare il marrone fase della pompa al marrone/fase di pompa pressostato? i due gialloverdi hai restanti giallo verdi, e po i due blu quindi pompa e pompa/pressostato hai blu provenienti da casa?? quando vidi l'impianto funzionare sono sicuro che partendo l'irrigazione partiva la pompa il pressostato e logicamente i popup e poi alla scadenza del termine tempo si fermava tutto(la pompa andava per qualche secondo ancora e il pressostato si fermava rimanendo la luce logicamente di alimentazione,invece come collegata io continua ad andare praticamente gira l'acqua nella cisterna perche' questa non carica non avendo in uscita terminata l'irrigazione saluti faber Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Meglio se inserisci lo schemino dell'impianto o comunque cerchiamo di chiarirci. Dunque la pompa è inserita in una cisterna e da cosa viene comandata? da un programmatore di irrigazione? esattamente i tre cavi che indichi a cosa sono esattamente collegati? o meglio, uno arriva con l'alimentazione da casa, uno va alla pompa, uno va al pressostato e l'altro?. Riesci a dirci se il pressostato ha un contatto o due? Comincia col rispondere a queste domande e vedrai che arriviamo a capo al problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 ciao, la pompa e' inserita in una cisterna. ho la possibilita' di prelevare l'acqua da alcune lancie(attacchi) e quindi parte la pompa ed il pressostato. inoltre c'e' una centralina per l'irrigazione e quando parte innalzando gli irrigatori parte la pompa ed il pressostato. vi e' un galleggiante elettrico nella cisterna che e' collegato con una elettrovalvola posta sui tubi in prossimita' del pressostato e questo apre l'acqua o chiude se piena la cisterna dalla rete idrica. la pompa ha anche un suo galleggiante. il pressostato ha un attacco sotto per la sua alimentazione e nella parte superiore attacco pompa, io ho (poiche lasciato tutto dal vecchio proprietario tutto l'impianto) tranne la pompa che devo attaccare nella scatola posta in un pozzetto. in questa scatola arriva anche il filo che e' attaccato nel comando pompa del pressostato, ed io dovrei attaccare qui quello della pompa. io ho attaccato i 3 marrone/gialloverde/blu della pompa hai rispettivi colori di quello che arriva dal comando pompa pressostato ma al momento di accendere l'irrigazione parte il tutto e funziona ma quando si ferma l'irrigazione la pompa continua a funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Credo che la prima volta hai collegato la pompa direttamente, ecco perchè non si ferma poi ha collegato il pressostato collegando fase e neutro sulla stessa morsettiera Devi mettere marrone con marrone su un lato e blu con blu sull'altro lato del pressostato e terra con tarra sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 ciao robertice,io l'impianto pressostato cavi etc non ho toccato niente avendolo trovato funzionante. gli accordi erano che si sarebbe portato via la pompa. ora la nuova andrebbe attaccata in questa scatola dove arriva il cavo che parte dal pressostato con scritto pompa. in questa scatola parte un cavo che va al pressostato ad alimentarlo ed e' collegato con la alimentazione proveniente da casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Allora hai fatto tutto bene la prima volta ma evidentemente il pressostato è tappato e non sente la pressione per staccare la pompa devi smontarlo e con un piccolo giravite ripulire dentro il filetto da 1/4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 il pressostato ho provato e funziona perche' collegando diretta la pompa nel senso ho attaccato la pompa nella morsettiera del pressostato e funziona quando parte l'irrigazione e si ferma allo stop, idem se si preleva manuale. poi ho provato invece sul cavo che arriva dalla morsettiera pompa con 1marr 1gialloverde 1 blu ad attaccarci il marrone il blu e i due gialloverdi invece su tutti gli altri insieme su cavo alimentazione arriva da casa. funziona ma al termine irrigazione continua a girare in cisterna praticamente muove l'acqua. poi altro tentativo stupido che ho fatto e' stato quello di mettere i tre in arrivo sulla pompa diretti sui tre rispettivi colori in alimentazione proveniente da casa ma con lo stesso risultato(qui praticamente al cavo comando pompa che arriva dal pressostato non vi era collegata la pompa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Ciao faber65. L'altra tua discussione è stata cestinata,quindi prosegui solo qui,con l'invito a prestare maggior attenzione all'uso del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Faber, non hai risposto a quanto ti ho chiesto, vedi di farlo. Poi un'altro chiarimento: hai un cavo per la pompa, due cavi per il pressostato e fin qui ci siamo. Ma mi devi spiegare a cosa ti riferisci quando parli della POMPAPRESSOSTATO. Vediamo di risolvere questo, poi ci sposteremo sui galleggianti ed elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 11 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 questa e' la foto della scatola nel pozzetto. lato sinistro cavo nero del galleggiante elettronico in cisterna, sotto lato sinistro il cavo che va alla elettrovalvola installata sul tubo arrivo acqua che riempe o ferma il carico cisterna. in alto lato sinistro si intravede il piccolo pezzo nero della pompa che ha tagliato per portarla via. in alto lato destro alimentazione proveniente da casa (nel quadro in casa vi e' un magnotermico per impianto cisterna pompa pressostato ed un altro magnetotermico per irrigazione e logicamente una centralina irrigazione) sotto lato sinistro alimentazione che va al pressostato e collegata nei suoi morsetti dedicati, sotto lato destro altro cavo che ora e' staccato nella scatola ma e' collegato al pressostato nei suoi morsetti dedicati per la pompa. nella mia ignoranza totale penso,avendo visto l'impianto in funzione sia modalita' automatica irrigazione che in prelevio manuale con la canna, che dove c'e il pezzetto lasciato tagliato della pompa e dove dovrebbe ora essere messo quello nuovo e collegato a quello che va alla pompa comando sul pressostato. io ho provato a collegare il marrone ed il blu di alto sinistra(pompa nuova) a rispettivi colori pompa pressostato al basso destra. quando lo ho fatto e faccio partire l'irrigazione funziona e anche con il prelevio manuale ma il fatto e' che quanto la centralina irrigazione oppure stacco la canna si che smette l'uscita acqua ma la pompa continua a girare, infatti aprendo la cisterna si vede l'acqua in movimento. poi ho provato a mettere i tre della pompa nuova collegata sui tre arrivo alimentazione casa e faccio partire funziona il tutto, ma terminando l'irrigazione ottengo sempre lo stesso risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Scusa ma la pompa che tu hai messo serve per irrigare o per riempire la cisterna?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2016 Perchè da come dici è confusionaria la cosa, se vedi muovere l'acqua in cisterna vuol dire che l'elettrovalvola fa riempire ed è normale se hai prelevato per irrigare con cosa riempi la cisterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 La pompa serve per irrigare e prelevare l acqua dalle lance con la canna. Faccio partire l irrigazione e parte centralina irrigazione e quando scende livello galleggiante elettronico inizia ad arrivare l acqua dalla rete fino al livello impostato galleggiante (attaccato alla elettrovalvola)che poi la ferma. Però per come ho provato ad attaccare la pompa nella scatola derivazipne (sbagliando al 1000x1000)funziona l impianto ma al termine irrigazione mi trovo con centralina irrigazione spenta.....irrigatori a riposo...la cisterna che si è riempita e quindi chiuso il carico acqua cisterna....ma la pompa rimane in funzione infatti si vede che muove l acqua. Ho attaccato con una prolunga diretta la pompa al suo morsetto dedicato al presso stato per prova e funziona sempre ed in più si stacca anche la pompa al momento giusto. Quindi devo sistemare il collegamento tra cavo pompa arriva nella scatola con cavo parte scatola e finisce morsetto dedicato pompa presso stato. La cisterna si riempe indipendente dal funzionamento irrigazione nel senso che in caso di assenza rete idrica consorzio (viene data giorni alterni)si aprirà il carico al momento che la danno.se vi fosse quando irriga il galleggiante elettronico e elettrovalvola comandano il tutto. In assenza acqua cisterna invece il galleggiante della pompa non permette la partenza di questo ultima e anche il presso stato ha una sicurezza di non far partire senza acqua e fa rifarmi automatici ha tempi che si possono impostare.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Dovrebbe essere abbastanza semplice vediamo se ho capito bene. Hai un normale impianto che viene portato in pressione dalla pompa, questa pressione viene regolata e mantenuta dal pressostato di linea. A valle è collegato l'impianto di irrigazione il quale non agisce direttamente sulla pompa ma indirettamente nel senso che aprendo l'acqua (dai irrigatori o dalle lance) la pressione scende e di conseguenza il pressostato avvia la pompa. Chiudendo le mandate a irrigazione conclusa, la pressione si rialza e il pressostato ferma la pompa. A questo punto ricollegando la pompa com'era prima e cioè: cavo di alimentazione che va al pressostato uscita dello stesso che va alla pompa, il tutto dovrebbe funzionare normalmente. E ovvio che dal momento che che la mandata d'acqua si chiude al momento dell'arresto intercorre il tempo necessario a riportare l'impianto in pressione. Ma se abbiamo capito bene, se colleghi un pezzo di cavo volante funziona regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 io non so come era collegata prima, ho collegato la pompa quindi marrone e blu hai rispettivi marrone blu cavo pompa ( erano vuoti con i loro morsetti e questo cavo che parte dalla scatola derivazione finisce/collegato al morsetto dedicato pompa pressostato),funziona l'impianto e quando termina per qualche secondo anche ad acqua finita di erogare fa quello che mi spiegavi sopra di riportare il tutto in pressione e si ferma il pressostato ma non la pompa che continua a funzionare. mi ha prestato un vicino oggi una pinza amperometrica e infatti a impianto erogazione fermo la pompa gira e si vede il consumo. riguardo il cavo volante se stacco la pompa dal cavo pompa che va al pressostato(dalla scatola derivazione quel cavo vecchia pompa morsettata per intenderci) e collego la pompa direttamente al suo morsetto dedicato nel pressostato la pompa correttamente si ferma quando si finisce di erogare acqua in automatico o manuale(e si comporta come mi spiegavi sopra di riportare la pressione corretta) sto segnandomi tutti i fili nella scatola elencandoli cosi poi ve li indico e puo'essere di aiuto per voi per dipanare questo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 ecco il dilemma il filo 6 non e' in uso nel senso che e' collegato al suo morsetto dedicato pompa sul pressostato, e' qui che ho collegato la pompa nuova ma non si ferma. la prova volante e' stata staccare questo dal pressostato e metterci la pompa diretta e si ferma al momento giusto. ho chiamato il vecchio proprietario e si ricorda aver tagliato cavo pompa per portarserla via (si intravede n°3) e si ricorda aver anche aperto alcuni morsetti per togliere il cavo tagliato..dato ci sarebbe stata corrente in arrivo dal pressostato........... per sicurezza.....mi avesse lasciato un appunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Mi sembra evidente che il cavo che tu hai staccato sul pressostato per collegare quello volante, non è lo stesso che arriva alla scatola con il n. 6 altrimenti non si spiega questo comportamento. Fai una prova, ricollega la pompa al n.6 e poi stacca il cavo dal pressostato, ridai tensione e vedi se la pompa gira anche con il cavo staccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 il cavo n°6 e' quello che finisce al pressostato morsetto pompa/pressostato ed e' nella scatola derivazione come ti dicevo con i due morsetti mentre il giallo/verde e sui restanti terra alimentazione casa n°4. ho provato prima, anche per avere la certezza di come indicarli, a muoverli. comunque ho ricontrollato non si sa mai........ allora ho fatto la prova (spero aver capito cosa intendevi)collengando la pompa n°3 hai due morsetti n°6 staccato terminale n°6 dal pressostato e la pompa non gira (non ha alimentazione penso?) se ricollego il cavo n°6 al suo terminale pressostato (sul pressostato) gira e partendo l'irrigazione funziona, ma poi non si ferma.......... se collego il marrone pompa n°3, con il marrone n°6 cavo morsetto pompa pressostato, e collego blu pompa n°3 e blu cavo morsetto pompa presosstato con blu alimentazione casa?? riguardo la prova "volante" ho staccato il cavo n°6 da morsetto pompa pressostato e su questo morsetto dedicato pompa pressostato ho attaccato la pompa e parte e si ferma quando termina erogazione acqua.(la pompa sarebbe diretta sul presosstato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Allora vediamo di capire meglio. Prima di tutto facciamo chiarezza sulla terminologia. Non parliamo del filo giallo-verde perche nella normalita è il collegamento di terra sulle varie masse delle apparecchiature, e in questo momento non ci interessa, Quando si parla di cavo, è il cavo che al suo interno racchiude i fili o conduttori singoli (nel nostro caso, marron blu e giallo-verde) i morsetti, giuntano i vari fili non i cavi. Detto questo, se tu ti colleghi direttamente al pressostato con un cavo volante e quindi con il marron e il blu la pompa, significa che dalla scatola di derivazione e quindi tramite il cavo n.5 al pressostato arriva tensione a 220V sempre con i fili marron e blu. A quel punto sul pressostato ci devono essere due contatti che si chiudono per dare continuità al cavo-pompa quando questa deve funzionare e si aprono per fermarla quando arriva in pressione. Se stacchi il cavo volante e riattacchi con la stessa modalità e quindi collegando i fili marron e blu il cavo n.6 e di conseguenza nella scatola di derivazione li fai proseguire collegando i fili marron e blu con i fili marron e blu del cavo n.3 che va diretto alla pompa, è obbligato a funzionare se così non è significa che c'è qualche passaggio non ben chiarito. A riguardo, ti consiglio di postare una foto del pressostato (aperto dove si vedono i collegamenti) e della scatola di derivazione con i fili spostati verso l'esterno in maniera da poter vedere dove arrivano e dove vanno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 grazie per le spiegazioni sulla esatta terminologia e provo a fare quello mi indichi (anche se penso di averlo gia' fatto ma non ricordo bene ora) poi ti aggiorno saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Si Gufo ha ragione ti si confondono i fili, se sei capace togli l'alimentazione e stacca i fili sia dal pressostato che dalla pompa e con un tester controlla la continuità e sarai sicuro al 100% di tutti i fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 procedo all'acquisto di un tester allora e spero riuscirci con le istruzioni grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber65 Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2016 meteo permettendo, nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare le prove che mi indicate per valutare il funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati