Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come isolare contatti elettrici da umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi. In un pozzo chiuso dove si scarica acqua fredda e anche acqua calda da lavatrice è stato installata la pompa sommersa con controllo di livello attraverso sonde in inox aisi 316.

Il portasonde è un cilindro in abs dotato di guarnizione a tenuta stagna e morsetto anch'esso a tenuta stagna. Nonostante io abbia cambiato sia il morsetto che la guarnizione, oggi mi sono accorto che la pompa girava a vuoto. Ho quindi aperto la scatola stagna ed ho trovato dell'acqua all'interno che facevo fare contatto alle sonde.

I collegamenti interni alla scatola stagna ( che tanto stagna non è) sono effettuati con capicorda isolati ad occhiello e fissati con viti in aisi 316.

C'è qualche sostanza con la quale coprire ogni singolo contatto in modo da evitare altre brutte avventure?

Posseggo già il gel che si usa per riempire le scatole ma in questo caso non va bene visto e considerato che i contatti sono sul bordo interno della scatola stagna e non sul fondo.

Voi cosa utilizzate o utilizzereste.

Grazie per l'aiuto.

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Voi cosa utilizzate o utilizzereste.

Al fine di evitare inconvenienti come quello che è capitato a te, non ho mai usato sonde rigide, ma sempre le sonde flessibili che non si devono obbligatoriamente giuntare nel pozzetto e possono essere portate direttamente nel quadretto, o nella cassetta, del controllo di livello.

Inserita:

Caspita, mai viste e nessuno me ne ha mai parlato...... Grazie per l'informazione.

Comunque, rimango in attesa di eventuali consigli per isolare i contatti.

Marco

Inserita:

Qualcuno di voi ha provato il prodotto h2off per contatti elettrici?

Marco

Inserita:

Se vai da un grossista elettrico, ma anche in centri brico come Le Roy Merlin, trovi dei gel bicomponente che si usano per riempire la scatola (quasi) stagna. Questo gel rende il tutto veramente ermetico all'acqua ed all'umidità. In caso di necessità lo si può rimuovere facilmente, ela scia fili e morsetti puliti.

Te lo dico per esperienza diretta perchè l'ho usato nella scatola di collegamento di una pompa sommersa per acque nere. Dopo una decina di anni ho avuto un problema al galleggiante della pompa, ho dovuto recuperare la pompa e aprire i colelgamenti elettrici. In un attimo, tolto il coperchio alla scatola, ho rimosso il gel. Morsetti e fili erano perfettamente puliti ed asciutti. Dopo aver sistemato i problemi di galleggiante, ho riposizionato la pompa, ripristinato i collegamenti, e riempito nujovamente la scatola con gel.

Son trascorse circa 4 anni senza inconvenienti.

Inserita:

Grazie livio seguirò il tuo consiglio.

Marco

Inserita:

raytech magic gel.

Ottimo per questi lavori

Inserita:

Posseggo già il gel che si usa per riempire le scatole ma in questo caso non va bene

Grazie livio seguirò il tuo consiglio.

ma stò gel ti va bene o no...???

Inserita:

Pasta di vasellina che non altera la conducibilità elettrica ma isola da ossidazione.

Inserita:

il problema della pasta è che con il cado si scioglie e "fila via"....

Inserita:

Non si usa più nemmeno per gli attacchi della batterie auto, si usano prodotti siliconici che non si scolgono con il caldo.

Inserita:

Ok, grazie a tutti per i vostri utili interventi.

Utilizzerò il gel della Raytech.

Buona giornata.

Marco

Inserita:

scusa se insisto, ma hai detto tu stesso prima che il gel non va bene... mo vuoi usare quello della raytech...

mi spieghi cosa cambia??

Inserita:

oramai si usa il nanotech, tutto il resto è preistoria