denis rossi Inserito: 11 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2016 Salve a tutti, apro questo topic inerente alla mia vecchia lavastoviglie (anche se usata pochissimo) in quanto non funziona bene. Nel momento in cui avvio un programma la lavastoviglie avvia lo scarico acqua, poi procede al carico acqua e si blocca! Dal momento che l'acqua rimane in vasca e non viene scaricata subito presumo che il pressostato funzioni correttamente e non intervenga alcuna protezione (immagino ci sia un galleggiante di troppo pieno). A questo punto dovrebbe partire la motopompa di lavaggio e pompare acqua nei bracci, invece non si muove nulla. Il programma va avanti fino al secondo step, quando inizia lo scarico acqua e il ricarico acqua; a questo punto noto che vi è un calo di tensione, quindi immagino che si accenda la resistenza per scaldare l'acqua... Secondo il mio modesto parere potrebbe essere il condensatore bruciato, di conseguenza essendo in regime monofase il motore non riesce ad auto avviarsi. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo, attendo risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Controlla se il motore e bloccato,condensatore esausto..o peggio..avvolgimento bruciato..o scheda..lontanamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis rossi Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Ciao, grazie mille dell'interessamento... allora ho staccato il condensatore e l'ho provato con il tester segna circa 14 ohm... da buttare... solo che non ho trovato un condensatore identico da 3 microfarad ma uno da 3.15... il problema è che ha 4 connettori invece che due... ma il problema ancor più grosso è che non sembra affatto polarizzato. Come lo devo collegare??... rischio di fare esplodere il condensatore o di far girare il motore al contrario? Grazie ancora, Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 Ciao. Quote solo che non ho trovato un condensatore identico da 3 microfarad ma uno da 3.15... il problema è che ha 4 connettori invece che due... ma il problema ancor più grosso è che non sembra affatto polarizzato. Posta una foto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2016 I condensatori di spunto per motori elettrici non hanno polarità, a seconda di come li colleghi il risultato è lo stesso. Il tuo ha quattro pin ma in realtà sono accoppiati due a due, con il tester puoi verificare quali sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis rossi Inserita: 27 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2016 Salve a tutti... Scusate l'enorme ritardo con cui rispondo ma purtroppo in questi giorni ho avuto molto da fare... Come da vostro suggerimento ho messo in condensatore e la lavastoviglie funziona meglio che maii!! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati