Vai al contenuto
PLC Forum

Timer volumetrico e luce garage

pecosbiego

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un impianto inim 10-50 con firmware 5.11 non aggiornabile a 6, smart lan Si, nexus e quant'altro! ho un sensore volumetrico nel garage che quando mi vede accende la luce per tot secondi!Fin qui tutto ok!il bello è che si attiva anche di giorno la luce quando non serve!Posso mettere un timer in modo da farla accendere solo dalle 19 alle 06 di mattina? Ho provato a settare il timer ma non va!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ben chiaro come hai collegato e programmato il tutto.

Dovresti aver collegato un'uscita a un relè per attivare il Temporizzatore che accende la luce quando il Sensore si attiva.

E' così?

Se è così, vuoi che il Temporizzatore si attivi (accendendo la luce) solo in un range di tempo gestito da un Timer di sistema, quindi:

devi riconfigurare l'attivazione dell'uscita

- devi condizionare l'attivazione dell'uscita che attiva il Temporizzatore al Timer luce garage

- devi quindi creare un evento programmabile che attivi l'uscita con la seguente equazione:

Tempo reale di zona (Sensore) AND Timer (luce garage)

Di conseguenza l'uscita si attiverà solo quando i due termini dell'equazione saranno presenti, e si disattiverà appena il sensore torna a riposo o il Timer si disattiva.

Però ormai il Temporizzatore esterno rimarrà attivo (e quindi la luce accesa) per il tempo programmato..

ps:

potresti anche eliminare il Temporizzatore esterno aggiungendo nell'equazione un Temporizzatore dell'evento programmabile ma.. è meglio non complicare le cose.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie il collegamento è esattamente quello che descrivi!

io ho impostato anche l'uscita  in modo che rimanga acceso per tot secondi!!

volendo fare come dici te che si spenga quando il sensore va a riposo???

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo fare come dici te che si spenga quando il sensore va a riposo???

Qui non riesco a seguirti....,

osiia, usi un sensore volumetrico + un Temporizzatore o un sensore accendi luce con timer incorporato? nel secondo caso devi precisare le caratteristiche del sensore, come viene comandato e come comanda la luce collegata.

L'equazione rimane la stessa ma occorre collegare l'uscita nel modo opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il volumetrico per accendere la lampadina nessun temporizzatore nulla ho solo configurato nelle uscite il garage come uscita monostabile 30 secondi.i l tutto è configurato su un espansione logicamente con relè!adesso ho messo la formula che mi hai dato ma non va

1 settato timer

2 settato evento programmabile su uscita luce garage ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va se i presupposti sono diversi e 'uscita non comanda a dovere l luce.

All'inizio avevi prlato di un Temporizzatore azionato dal contatto del sensore, ora... dici che non c'è nessun Teporizzatore.

Non specifichi se i sensore è un accendiluce o un normale sensore......

senza che etti uno schema di quello che hai fatto non posso procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti