Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta MT e MTD impianto "da completare"

nongio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Seguo il forum da tempo, ho trovato innumerevoli consigli ma oggi ho deciso di iscrivermi per porvi un mio dilemma e chiedere consiglio a voi.

Abbiamo acquistato di recente un'abitazione su 3 piani.

L'impianto elettrico è completamente nuovo (e mai usato) a piano terra e secondo piano mentre il primo piano è completamente sprovvisto di impianto, che va quindi fatto da capo (i precedenti proprietari avevano interrotto i lavori)...

La situazione al momento è la seguente e siccome è tutto a posto (nel senso tutto nuovo) non avevamo intenzione di togliere tutti i cavi dal piano terra e secondo piano, finendo il primo, ma "adeguando" alcune cose che non mi han fatto impazzire.

Ho chiesto ed ottenuto l'attivazione della 4.5KW dall'ENEL  e la situazione MT/MTD al momento è la seguente: 

20160912147367890576508.jpg

Come si nota a valle del GEM ENEL non vi è nessuna protezione e non son state separate linee luci dalle prese.... e purtroppo al momento non dividerò le due linee...

Ora, il GEM ENEL è all'esterno dell'abitazione e vorrei evitare di dover scendere in giardino (magari d'inverno con la pioggia ecc) in caso di sovraccarico... ed ho pensato ad una soluzione del genere. 

20160912147367891796308.jpg
Questa soluzione dovrebbe, se è tutto corretto, proteggere la montante ed il GEM ENEL con il MT 40C da 6kA e permettermi di non uscire in caso di sovraccarico, staccando il generale posto al primo piano; al coperto...
Inoltre la scelta degli MTD (300mA selettivo per il generale e 30mA per quelli a valle) dovrebbe garantirmi una certa selettività....
Ho scelto appunto 20A per non far scattare prima il contatore ENEL.

La linea luce pensavo di tenerla dunque a 6A visto che andranno collegate ad essa solo 2 lampadari e 2 applique...il tutto a basso consumo).

Che ne dite? sgarrato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

I MT in generale non staccano per correnti di 1,13 volte la loro In.

Un MT da 20 A quindi non stacca per correnti fino a 22,6A.

Poi, più aumenta la corrente, più velocemente interviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco vedi? non si smette mai di imparare...
C'è quindi una soluzione al mio "problema"? ovvero quello di non dover uscire per tirare su il GEM ENEL in caso di troppo assorbimento?
Grazie ancora per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero i gestione carichi che  permettono di staccare i carichi non prioritari,  ma , nel tuo caso , non so come potresti installarli. 

Una soluzione spartana  potrebbe essere quella di installare un salvamotore opportunamente tarato. Se cerchi, ci dovrebbe essere qualche discussione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche per mettere un riarmo non dovrei aprire il contatore enel? vorrei evitare se possibile...
Provo a cercare qualcosa relativo al salvamotore...

Grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi aprire il contatore Enel non è di tua proprietà, per il riarmo non devi aprire nulla, si piazza sopra il contatore è hai una cordina che scende davanti e si aggancia sulla leva del contatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I MT in generale non staccano per correnti di 1,13 volte la loro In.

In generale, a temperatura ambiente: 1,45 volte la In, ovvero - per esempio: un C16A può scattare con 24A dopo un tempo di due minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL discorso è che le "curve d'intervento" sono diverse.IL gem interviene sulla potenza assorbita e in che modo lo sa enel.

il magnetotermico  in base a delle curve corrente tempo definite dalla classe.

Link al commento
Condividi su altri siti