nongio Inserito: 12 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2016 Ciao a tutti! Seguo il forum da tempo, ho trovato innumerevoli consigli ma oggi ho deciso di iscrivermi per porvi un mio dilemma e chiedere consiglio a voi. Abbiamo acquistato di recente un'abitazione su 3 piani. L'impianto elettrico è completamente nuovo (e mai usato) a piano terra e secondo piano mentre il primo piano è completamente sprovvisto di impianto, che va quindi fatto da capo (i precedenti proprietari avevano interrotto i lavori)... La situazione al momento è la seguente e siccome è tutto a posto (nel senso tutto nuovo) non avevamo intenzione di togliere tutti i cavi dal piano terra e secondo piano, finendo il primo, ma "adeguando" alcune cose che non mi han fatto impazzire. Ho chiesto ed ottenuto l'attivazione della 4.5KW dall'ENEL e la situazione MT/MTD al momento è la seguente: Come si nota a valle del GEM ENEL non vi è nessuna protezione e non son state separate linee luci dalle prese.... e purtroppo al momento non dividerò le due linee... Ora, il GEM ENEL è all'esterno dell'abitazione e vorrei evitare di dover scendere in giardino (magari d'inverno con la pioggia ecc) in caso di sovraccarico... ed ho pensato ad una soluzione del genere. Questa soluzione dovrebbe, se è tutto corretto, proteggere la montante ed il GEM ENEL con il MT 40C da 6kA e permettermi di non uscire in caso di sovraccarico, staccando il generale posto al primo piano; al coperto... Inoltre la scelta degli MTD (300mA selettivo per il generale e 30mA per quelli a valle) dovrebbe garantirmi una certa selettività.... Ho scelto appunto 20A per non far scattare prima il contatore ENEL. La linea luce pensavo di tenerla dunque a 6A visto che andranno collegate ad essa solo 2 lampadari e 2 applique...il tutto a basso consumo). Che ne dite? sgarrato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Anche con un MT 20A come generale e contratto da 4,5kW, interverrà prima il limitatore ENEL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nongio Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Grazie vinlo per la risposta.... ma il 20A non stacca quando si raggiungono i 4400/4600Watt? (20Ax220V o 20Ax230V)...l'Enel sulla 4.5 non stacca a 5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 I MT in generale non staccano per correnti di 1,13 volte la loro In. Un MT da 20 A quindi non stacca per correnti fino a 22,6A. Poi, più aumenta la corrente, più velocemente interviene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nongio Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Ecco vedi? non si smette mai di imparare... C'è quindi una soluzione al mio "problema"? ovvero quello di non dover uscire per tirare su il GEM ENEL in caso di troppo assorbimento? Grazie ancora per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Ci sarebbero i gestione carichi che permettono di staccare i carichi non prioritari, ma , nel tuo caso , non so come potresti installarli. Una soluzione spartana potrebbe essere quella di installare un salvamotore opportunamente tarato. Se cerchi, ci dovrebbe essere qualche discussione in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Metti un riarmo automatico sul contatore enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Mi sembra di aver letto sul forum, un bel po' di tempo fa, che quegli aggeggi ENEL li considera come sabotaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nongio Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Anche perche per mettere un riarmo non dovrei aprire il contatore enel? vorrei evitare se possibile... Provo a cercare qualcosa relativo al salvamotore... Grazie mille ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Non puoi aprire il contatore Enel non è di tua proprietà, per il riarmo non devi aprire nulla, si piazza sopra il contatore è hai una cordina che scende davanti e si aggancia sulla leva del contatore stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Quote I MT in generale non staccano per correnti di 1,13 volte la loro In. In generale, a temperatura ambiente: 1,45 volte la In, ovvero - per esempio: un C16A può scattare con 24A dopo un tempo di due minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 IL discorso è che le "curve d'intervento" sono diverse.IL gem interviene sulla potenza assorbita e in che modo lo sa enel. il magnetotermico in base a delle curve corrente tempo definite dalla classe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati