orgnemo Inserito: 12 settembre 2016 Segnala Inserito: 12 settembre 2016 Salve a tutti, ho un impianto fotovoltaico e con il temporale di ieri una sovratensione ha bruciato la schedina del display. L'impianto è nuovo ed è dotato di scaricatori di sovratensioni ma non è bastato, molti magnetotermici sono scattati e si è danneggiato solo l'inverter. Sto pensando di installare questo sdp sotto il contatore. Oltre a questo vorrei aggiungere un teleruttore azionato da arduino e raspberry per togliere la corrente all'inverter quando c'è un'allerta temporali. Ho già in funzione arduino e raspberry per un pò di domotica a casa, quindi non mi costa molto farlo, ho un unico dubbio togliere la corrente all'inverter può danneggiarlo??? Grazie
Simone Baldini Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Dovresti lavorare sul lato DC delle stringhe e tagliare li, se tagli sul lato AC, il fulmine ti passa comunque nell'inverter in questi casi. Comunque tagliare o AC o DC non dovrebbe creare danni all'inverter se fatto sporadicamente.
orgnemo Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Grazie mille per la risposta. Di solito le sovratensioni passano dalla AC perchè i fili arrivano fino al contatore con palificazione, e dove sono io i fulmini cadono sugli alberi sia a giugno che ad agosto/settembre, so solito non fanno danni, scattano molti differenziali e basta, ma l'inverter ne risente. Dopo che ho aggiunto queste informazioni devo comunque tagliare la DC? Che ne pensa dell'sdp? Per proteggere i singoli apparati ho letto che ci vogliono gli sdp classe 3, su internet non ne trovo se qualcuno ha da consigliarmene .... Grazie
Simone Baldini Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Di fulmini non ne sono un grande esperto, ma penso che ti entri dalle stringhe e non dalla rete elettrica esterna. Secondo me a meno che non sia una zona con frequenti scariche io evitere scaricatori che costano e francamente scaricano quando vogliono loro, se ti entra un bel fulmine penso che nessuno scaricatore te lo puo fermare. Semmai una bella assicurazione.
walnut Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 gli scaricatori SPD di categoria II si usano per le scariche indirette, ovvero se un fulmine cade nelle vicinanze della tua abitazione, l'onda elettromagnetica creata si trasforma all' iterno del ciruito elettrico di casa in una sovratensione che potrebbe creare danni. Ti consiglio nel caso non ci sia già, di installarlo sul quadretto lato dc (stringhe moduli fv). Gli SPD di categoria I invece proteggono anche contro le scarche dirette, ma costano notevolmente di piu' rispetto ai Cat II e si installano dove la probabilità di fulminazione risulta particolarmente elevata. Stasso discorso per il lato ac
Messaggi consigliati