Vai al contenuto
PLC Forum

Come simulare pressione contemporanea due pulsanti con logosoft

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un neofita del forum e sto cercando soluzioni per una mia sperimentazione e spero di trovare qualcuno che riesca a darmi le giuste indicazioni.

Innanzi tutto spiego la mia esigenza : vorrei creare una serie di scenari differenti avendo a disposizione un classico telecomando apricancelli a quattro pulsanti che mi da un contatto N/A a singolo impulso di 1 sec. per ogni singolo pulsante  che chiamerò  A B C D

per i primi 4 scenari nessun problema abbino gli ingressi da I1 a I4  ad ogni pulsante ed il gioco è fatto , adesso viene il difficile ( per me ) per gli altri scenari che mi mancherebbero volevo provare a considerare la pressione simultanea di due pulsanti

ad esempio A + B  contemporaneamente abilita lo scenario AB  senza però che si attivino gli scenari A e B ( quelli attivati dalla singola pressione di A o B )

Ricapitolando 

Pulsante A --> I1  attiva Q1

Pulsante B --> I2  attiva Q2

Pulsante C --> I3  attiva Q3

Pulsante D --> I4  attiva Q4

Pulsante A+B --> I5  attiva Q5 ma non deve attivare Q1 o Q2

Pulsante A+C --> I6  attiva Q6 ma non deve attivare Q1 o Q3

e così via sino a Q8

Inoltre è possibile con LogoSoft 8 simulare la pressione contemporanea di più ingressi ( che simulano pulsanti N/A ), col mouse posso cliccare solo su un pulsante alla volta

ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una dritta

Inserita:

Con un telecomando da apri cancello, non puoi attivare simultaneamente due uscite tramite la pressione simultanea di due pulsanti. 

Inserita:

Innanzi tutto grazie a Labri95, proverò subito il progetto che mi hai postato

Mentre a Davide-SB dico che deve funzionare ( spero ), perchè si tratta di un telecomando che pilota una centralina a quattro canali quindi nel momento che programmo il telecomando e gli abbino il suo canale radio - ogni pulsante è indipendente dall'altro e se ne schiaccio due contemporaneamente o in rapida successione loro non fanno altro che inviare due distinti segnali. L'unica cosa di cui non sono sicuro ( perchè neppure gli installatori del cancello me lo hanno saputo dire ) e se i segnali radio escono sovrapposti o in sequenza - purtroppo io ho studiato radiotelefonia oltre trent'anni fa e sono molto arrugginito in questo campo ma la "multiplazione" cioè la trasmissione contemporanea di più segnali è possibile

Speriamo che sia vero !!!!!!!! ;-))

Inserita:

la vedo molto dura.

In pratica un telecomando trasmette un segnale per volta.Per cui, a meno che non sia un telecomando particolare (non per apricancello) la funzione del doppio tasto in trasmissione non è valida.

Inserita:

Confermo quello che dice Microchip, telecomandi normalmente in commercio per apricancello non è possibile avere due o più canali in contemporanea, primo perchè sono tirati all'osso per essere più economici possibili poi penso sia pure un fattore di sicurezza onde evitare casini, bye

Inserita:

Esistono sistemi radiocomando a 8 o 12 canali,esempio il velleman VM118,semplificando tutta la parte logica.