Acamarsv Inserito: 12 settembre 2016 Segnala Inserito: 12 settembre 2016 Buongiorno a tutti, sono un neofita del forum e sto cercando soluzioni per una mia sperimentazione e spero di trovare qualcuno che riesca a darmi le giuste indicazioni. Innanzi tutto spiego la mia esigenza : vorrei creare una serie di scenari differenti avendo a disposizione un classico telecomando apricancelli a quattro pulsanti che mi da un contatto N/A a singolo impulso di 1 sec. per ogni singolo pulsante che chiamerò A B C D per i primi 4 scenari nessun problema abbino gli ingressi da I1 a I4 ad ogni pulsante ed il gioco è fatto , adesso viene il difficile ( per me ) per gli altri scenari che mi mancherebbero volevo provare a considerare la pressione simultanea di due pulsanti ad esempio A + B contemporaneamente abilita lo scenario AB senza però che si attivino gli scenari A e B ( quelli attivati dalla singola pressione di A o B ) Ricapitolando Pulsante A --> I1 attiva Q1 Pulsante B --> I2 attiva Q2 Pulsante C --> I3 attiva Q3 Pulsante D --> I4 attiva Q4 Pulsante A+B --> I5 attiva Q5 ma non deve attivare Q1 o Q2 Pulsante A+C --> I6 attiva Q6 ma non deve attivare Q1 o Q3 e così via sino a Q8 Inoltre è possibile con LogoSoft 8 simulare la pressione contemporanea di più ingressi ( che simulano pulsanti N/A ), col mouse posso cliccare solo su un pulsante alla volta ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una dritta
Davide-SB Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Con un telecomando da apri cancello, non puoi attivare simultaneamente due uscite tramite la pressione simultanea di due pulsanti.
Acamarsv Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2016 Innanzi tutto grazie a Labri95, proverò subito il progetto che mi hai postato Mentre a Davide-SB dico che deve funzionare ( spero ), perchè si tratta di un telecomando che pilota una centralina a quattro canali quindi nel momento che programmo il telecomando e gli abbino il suo canale radio - ogni pulsante è indipendente dall'altro e se ne schiaccio due contemporaneamente o in rapida successione loro non fanno altro che inviare due distinti segnali. L'unica cosa di cui non sono sicuro ( perchè neppure gli installatori del cancello me lo hanno saputo dire ) e se i segnali radio escono sovrapposti o in sequenza - purtroppo io ho studiato radiotelefonia oltre trent'anni fa e sono molto arrugginito in questo campo ma la "multiplazione" cioè la trasmissione contemporanea di più segnali è possibile Speriamo che sia vero !!!!!!!! ;-))
Microchip1967 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Inserita: 13 settembre 2016 la vedo molto dura. In pratica un telecomando trasmette un segnale per volta.Per cui, a meno che non sia un telecomando particolare (non per apricancello) la funzione del doppio tasto in trasmissione non è valida.
rfabri Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Confermo quello che dice Microchip, telecomandi normalmente in commercio per apricancello non è possibile avere due o più canali in contemporanea, primo perchè sono tirati all'osso per essere più economici possibili poi penso sia pure un fattore di sicurezza onde evitare casini, bye
Blackice Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Esistono sistemi radiocomando a 8 o 12 canali,esempio il velleman VM118,semplificando tutta la parte logica.
Messaggi consigliati