Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Led Driver

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ho un piccolo problema riguardante un led driver di una mia lampada (modello Faladesa 40456). Praticamente mi si è bruciato e dovrei sostituirlo ma il problema è che non sò quale prendere.

Il led driver originale ha queste caratteristiche:

LED 700ma

INPUT: 220-240V ~ 50/60Hz 0.4A

OUTPUT: DC6-17V ---- 0.7A

Max output voltage: 20V

Vorrei sostituirlo con il seguente:

INPUT: 180-240V AC 50/60Hz

OUTPUT: 9-15V DC 700ma

Max output: (3-4) x 3W

Se non sbaglio la lampada ha un led da 4,5W. Può andare bene come led driver? Il mio dubbio è sulla tensione di uscita di 9-15V invece che 6-17 come quello originale.

Grazie a chiunque mi risponderà

Inserita:

Lascia stare la tensione in uscita, in quanto varia dal minimo al massimo indicato a seconda dei singoli Led in serie collegati e non è un dato fondamentale.

Quello che ti interessa è la corrente (700 mA) e la potenza del Led (4,5w)

Non ho capito la potenza del nuovo driver (3-4) x 3W vuol dire che è da 9 a 12 Watt massimi ?

Potrebbe essere sprecato o peggio non adatto.

Basta un driver da 700 mA e 5 o 6 Watt, che avrà in uscita circa 6 o 7 volt sotto carico e almeno 10 volt a vuoto.

Per non guastare il Led consiglio di dare alimentazione solo col Led collegato al Driver e soprattutto:

Non collegare MAI il Led al driver già alimentato.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta. Comunque si da quanto ho capito si possono collegare massimo 4 led da 3W ognuno quindi di conseguenza massimo 12W.

Allora non devo guardare la tensione in uscita? Devo guardare solo i mA? Se è così si semplifica molto la ricerca...

Tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Driver-LED-700mA-6Wmax-SELV-certificato-CE-Semko-Intertek-/262410874853?hash=item3d18e82fe5:g:hrgAAOSwBahVXYop

Inserita:

Scusate ma mi è venuto un dubbio sulla potenza del led della lampada. Guardandolo c'è una sigla con scritto "XY-9W". Non sò se 9W siano i Watt. C'è un modo per capirlo?

Anche perchè cercando il modello specifico della lampada in internet da una parte c'è scritto che ha un led da 4,5W e da un'altra riporta un led da 9W.

Allego la foto del led. Magari può essere d'aiuto anche se non c'è scritto molto

DSC_0137.JPG

Inserita:

Forse ho trovato il metodo per capire da quanti Watt è il led però ho bisogno di una vostra conferma.

Siccome ho un'altra lampada identica che funziona correttamente, se io la accendo e vedo quanti mA eroga mettendo i puntali del tester nel + e - che si vedono nella foto (nella parte destra) e poi moltiplico il risultato per 230 non dovrei avere i W del led?

Inserita:

Per misurare la corrente sulla 220 devi metterti in alternata e in serie all'alimentazione, ma misureresti anche le perdite di trasformazione !

Col Led funzionante, misura la tensione continua su (+) e (-) , la corrente la conosci, (700mA)

La potenza del Led in Watt è (Tensione) x (0,7)

Inserita:

Ah ok grazie. Nel caso fosse veramente da 9W andrebbe bene il primo led driver che ho detto? Quello da 3/4 Led da 3W?

Inserita:

Oggi ho scoperto che il led che ho sull'altra lampada, che dovrebbe essere identica, è di diametro più piccolo e non so il motivo.

A questo punto non sò se la potenza dei 2 led sia uguale ma penso di no :wallbash:

Inserita:

No ancora no, ma se non sono uguali penso che mi servirà a poco effettuare la misurazione...

Inserita:

Ma se non conosci le caratteristiche del Led come fai a sostituire il Driver ?

Sul vecchio driver c'era scritto qualcosa ?

Inserita:

Tutte le caratteristiche del driver l'ho scritte nel primo post. Lo so che mi servirebbe sapere da quanti watt è il led ma come faccio? L'altra lampada ha il led visivamente diverso

Inserita:

Ho appena eseguito la misurazione sull'altra lampada. A lamapda accesa misura 9V in tensione continua. Per sicurezza ho controllato che montasse lo stesso driver di quell'altra ed è così.

Quindi: 9 x 0,7 = 6,3 W

Quindi sicuramente è più di 6W anche quell'altra visto che ha il led con un diametro maggiore

Inserita:

La potenza del Driver è evidentemente da 6 a 15 (max17) volt a 700 mA, cioè da 4,2 a 11 Watt.

Il Driver originale può pilotare sia un singolo Led da 9 W, sia due o un solo Led da 4,5 W.

Questa non è la potenza del Led, ma solo il range di funzionamento del driver.

Il nuovo Driver, invece, ha una tensione di uscita da 9 a 15 Volt, quindi parte da 6,3 W (9 x 0,7) e arriva a 11 Watt massimi.

Ora, se il Led da alimentare è da 9 W il driver è perfetto, ma se è da 4,5 W il driver potrebbe lampeggiare o spegnersi.

Se non conosci la potenza del Led puoi soltanto alimentarlo a corrente costante di 700 mA e misurare la tensione ai suoi capi !

Le scritte sul circuito stampato non danno nessuna informazione al riguardo.

Inserita:

Questa è la foto del driver originale

Immagine.jpg

Comunque il nuovo driver dovrebbe andare bene anche se ha lo stesso led di quell'altra lampada (6,3W) giusto? Visto che parte proprio da 9V fino a 15V, o sbaglio?

Come faccio ad alimentare il led a corrente costante se non ho il driver :P?

Inserita:

La potenza massima è scritta sopra: 12 W

Il nuovo driver dovrebbe andare bene.

Inserita:

Ok perfetto. Comunque voglio fare una prova: Collegare il secondario del driver della lampada che funziona (visto che è identico) alla lampada non funzionante. Così posso misurare esattamente da quanti Watt è il led

Inserita:

Sono riuscito a misurare la tensione continua sul led. E' sempre 9V quindi ha la stessa potenza di quell'altro anche se è più grande

Inserita:

Ho appena ordinato il driver led scritto nel primo post. Spero vada bene e di non avere problemi...

Inserita:

Giusto per concludere il post. Mi è arrivato il led driver, l'ho montato e sembra che tutto funzioni... Grazie @patatino666 per l'aiuto