Vai al contenuto
PLC Forum


monoblocco


lucarosko

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un dubbio che mi vorrei levare.. sono un profano in materia.

monoblocco 3 gradi, mi entra hot bird 13 gradi in a ma poi non becco più il 16 gradi in b

che posso aver sbagliato? il 13 e' sempre su a?? che posso provare?? 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il monoblocco era gia montato... e funzonava tra l'altro ci son tornato stasera e per prova ho sostituito il monoblocco con un lnb singolo...comunque il monoblocco ha smesso di funzionare quando il proprietario a spostato la parabola d 30 cm verso il basso, 

io vado attacco lo strumento hot bird entra e il 16 no... boo... provo a sostituire l nb con uno singolo e per puntarlo ci patisco le pene dell'inferno,arrivo al punto di avere un segnale decente ... attacco il decoder e non vede niente.... e certo ...menu' impostazoni risetto il decoder perche' prima era dual adesso e' mono... nienteeeee .... chi mi sa dare una mano.... che abbia sbagliato qualcosa nel settare il decoder?? adesso e' cosi

 

 

commutazione-senza

freg.lnb-univ lb1

alimentazione -accendi

0/12v     - 0 v

burst tonate--spegni

diseqc -senza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho capito nulla.

hai scritto:

Quote

io vado attacco lo strumento ....

ma prima avevi scritto:

 

 

Quote

... sono un profano in materia

 

Cosa intendi per "strumento"?

Cosa significa "" arrivo al punto di avere un segnale decente "" con lo strumento devi avere un segnale ottimo perchè se è appena sufficiente vicino alla parabola, mi immagino cosa arriva al decoder dall'LNB che sta sul fuoco secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un profano nel senso che mi occupo spesso di ddt e non sat...  Non avevo mai provato a puntare il 16...la linea di discesa e' trascurabile si parla di pochi mt...  Io uso un examinateur hd della rover... E penso di avere un buon strumento...  Ma proprio non mi è riuscito...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54.... Volevo solamente un consiglio se non ti va di rispondere, non rispondere, se dico segnale decente vuol dire che il segnale è decente...  Il problema è per il puntamento molto fine e instabibile....  Mettiamo in conto la mia inesperienza....  Capita anche a voi o son io duro di comprendonio?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi va di rispondere in base a dati numerici e univoci.

""Decente"" è soggettivo e siccome quel satellite si trova in mezzo a due flotte più sat più potenti risulta un po' rognoso.

Non hai detto di che diametro è la parabola e dovresti sapere che più è grande e più diventa direttiva con una tolleranza di un paio di gradi nel caso di una 80 cm.

Ti ho chiesto come è montato il monoblocco e la tua risposta è stata "era già montato", anche questa dichiarazione non dice assolutamente nulla, bisogna sapere quale satelite è sul fuoco primario e di conseguenza quello su fuoco secondario.

Hai ribadito che decente significa decente ma non hai specificato cosa misuri con lo strumento all'uscita dell'LNB a differenza di cosa misuri in fondo alla linea (anche se come dici sono pochi metri.... ma quanti?)

Che monoblocco hai trovato montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho scritto che per provare ho tolto il monoblocco e adesso c'e' montato un lnb singolo universale .c'era montato un monoblocco da 3 gradi la marca adesso mi sfugge  perche acquistata in albania

la parabola e' di 80 sempre comperata la!! e la linea e' di 5 mt 

volevo fotografare i valori ma avevo il cell scarico e la mia memoria e' blanda... pero' avevo dei valori che ero buoni( il satellite era agganciato e scaricava la lista dei programmi) solo che cadeva all'improvviso....

io sono sempre piu' propenso a sostituire anche la parabola... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dubbi sulla qualità e/o la manomissione dell'antenna dopo lo spostamento, conviene che proponi la sostituzione.

Magari il supporto è fuori fuoco però dovresti ricevere male anche hotbird.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti .. hot bird lo ricevo senza problemi... ba non so che fare... domani devo ripassare e mi porto dietro una parabola di 80... che ne dite aumento il diametro?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei in questo modo:

- punta HB al meglio che riesci e annotati i parametri di ricezione di una data frequenza

- fai la stessa cosa con una fequenza di Astra

- punta il sat a 16° al meglio dei parametri e ricordati di favorire Mer o C/N o S/N (non so cosa ti restituisce lo strumento) e il ber, evitando di concentrarti su livello (meglio un livello minore con qualità alta)

- senza toccare l'antenna dal puntamento migliore a 16°, controlla come sono cambiati i parametri di ricezione delle frequenze usate in precedenza dei sat a 13 e 19,2°; annota anche questi e riporta tutto sul forum.

 

Il migliore puntamento del sat a 16° è quello che riduce al massimo possibile i parametri degli altri due sat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie felix54 per i consigli e scusami se ho risposto in ritardo.

ho risolto sostituendo la parabola! non avevo capito che aveva smesso di funzionare durante un forte temporale... astra e hb entravano bene forse devoto alla potenza maggiore di irradiazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che nei sistemi dual feed va messo a fuoco il satellite piu debole e fuori fuoco il più forte.

Inoltre la posizione reciproca dei due LNB dipende anche dal diametro della parabola.

I monoblocco hanno scarse o nulle possibilità di regolazione con una parabola di dimensioni ridotte.

In casi limite conviene sempre montare una parabola di dimensioni maggiori del minimo consigliato.

SatAlb a 16° è uno di questi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vorrei precisare che nei sistemi dual feed va messo a fuoco il satellite piu debole e fuori fuoco il più forte.

Esatto ho chiesto come era stato montato il dual-feed ma non ho ricevuto risposte.

 

Quote

Inoltre la posizione reciproca dei due LNB dipende anche dal diametro della parabola.

I monoblocco hanno scarse o nulle possibilità di regolazione con una parabola di dimensioni ridotte.

La parabola usata è da 80 cm che è idonea al 99% dei dual-feed.

 

Quote

In casi limite conviene sempre montare una parabola di dimensioni maggiori del minimo consigliato.

Qui non condivido; più è grande i diametro della parabola e più aumenta la distanza focale che ti costringe a distanziare di più due LNB singoli e di conseguenza un monoblocco dovrebbe essere ottimizzato per diametri più grandi di 80-85 cm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente si era deformata appena....  Non era visibile a occhio... Ma una volta sostituita è andata...  Devo precisare che ho lasciato lnb singolo e non il monoblocco...  Perché non interessava il 13 e oggettivamente era più tosto usurato!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...