Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Pompa Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Nel mio impianto di riscaldamento, dovrei regolare la velocità della pompa in funzione della temperatura di mandata e ritorno dell' acqua ai termosifoni, in maniera da riuscire ad ottimizzare la condensazione della caldaia.

Mi sapete indicare un inverter che abbia 1 o 2 ingressi analogici e possa comandare la mia pompa da 150W ?

Magari un modello con integrata regolazione PID, ma che non debba spendere un miglione di Euro per software e cavi.

Grazie mille a tutti

Simone

Inserita:

Presumo che la motopompa abbia motore monofase.

Per queste applicazioni è meglio scegliere una pompa con variatore elettronico di velocità. Applicando un inverter monofase-monofase ad una normale pompa rischi che questa abbia vita breve. Da alcuni anni a questa aprte sono in commercio, a prezzi competitivi, pompe dotate di controllo elettronico di velocità.

Se consulti il catalogo dei produttori di pompe-circolatori più noti come, ad esempio, Grundfos trovi parecchi modelli che corrispondono alle tue necessità.

Non credo però che abbiano già incorporato il regolatore PID. Però è un problema facilmente aggirabile con schede dedicate. Anche di queste se ne trovano ancora in commercio. Oppure usando un piccolo PLC come, ad esempio, il LOGO.

Inserita:

Grazie mille Livio per la risposta.

Il problema è che la pompa è nuova ed è appena stata installata quindi non velovo risostituirla.

Non mi consigli quindi un inverter ?

Inserita: (modificato)

Se è un normale circolatore no.

Potresti pensare ad una modulazione a "pacchetti" usando un relè a stato solido.

Modificato: da Livio Orsini