simonegr Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Inserito: 20 dicembre 2010 Buongiorno a tutti.Nel mio impianto di riscaldamento, dovrei regolare la velocità della pompa in funzione della temperatura di mandata e ritorno dell' acqua ai termosifoni, in maniera da riuscire ad ottimizzare la condensazione della caldaia.Mi sapete indicare un inverter che abbia 1 o 2 ingressi analogici e possa comandare la mia pompa da 150W ?Magari un modello con integrata regolazione PID, ma che non debba spendere un miglione di Euro per software e cavi.Grazie mille a tuttiSimone
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Presumo che la motopompa abbia motore monofase. Per queste applicazioni è meglio scegliere una pompa con variatore elettronico di velocità. Applicando un inverter monofase-monofase ad una normale pompa rischi che questa abbia vita breve. Da alcuni anni a questa aprte sono in commercio, a prezzi competitivi, pompe dotate di controllo elettronico di velocità. Se consulti il catalogo dei produttori di pompe-circolatori più noti come, ad esempio, Grundfos trovi parecchi modelli che corrispondono alle tue necessità.Non credo però che abbiano già incorporato il regolatore PID. Però è un problema facilmente aggirabile con schede dedicate. Anche di queste se ne trovano ancora in commercio. Oppure usando un piccolo PLC come, ad esempio, il LOGO.
simonegr Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie mille Livio per la risposta.Il problema è che la pompa è nuova ed è appena stata installata quindi non velovo risostituirla.Non mi consigli quindi un inverter ?
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) Se è un normale circolatore no.Potresti pensare ad una modulazione a "pacchetti" usando un relè a stato solido. Modificato: 21 dicembre 2010 da Livio Orsini
Messaggi consigliati