Vai al contenuto
PLC Forum

sirene e Flex

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

scusatemi sto ragionando sui cablaggi necessari per un nuovo impianto, ma ho dei dubbi sui collegamenti delle sirene, in particolare:

-premesso che collegherò la sirena da esterno Ivy-BF alla centrale tramite un IB100 per proteggerne il bus, ma i collegamenti "extra" (Led, Fault, Tamper, Gnd) devo/conviene derivarli direttamente da centrale oppure posso utilizzare anche una Flex5 (sia per gli ingressi che per l'OC del led)?

- analogamente, per la sirena interna Smarty/SIB devo per forza usare l'uscita relè di centrale?

E anche qui, per i collegamenti 'extra' (input e tamper) posso usare la Flex?

Un saluto  e grazie

Inserita:

ops... proprio ora stavo rileggendo questo post e per quanto riguarda il primo quesito...

mi pare di aver capito che se uso una sirena BUS non sono necessari i collegamenti 'extra' in quanto tutte le suddette segnalazioni (ad es tamper) viaggiano sul BUS stesso...giusto?

Per il secondo quesito, la sirena da interno (non bus), restano invece i miei dubbi...

Grazie

Inserita:

Consiglio isolatore IB100.A in centrale con bus separato per la sirena.

Riguardo i collegamenti extra sono consigliabili l'uscita Fault e Tamper re-indirizzando su di esse gli allarmi di sirena bus, in maniera da avere segnalazioni differenziate..

Inserita:

Riguardo i collegamenti extra sono consigliabili l'uscita Fault e Tamper

Buonasera. Panter ricordo bene quello che mi hai consigliato sul morsetto FAULT, e cioè che se si verifica un guasto questo viene segnalato solo in tastiera tramite accensione del led relativo ai guasti, mentre utilizzando il morsetto tamper si riesce ad avere segnalazione differente, ma non ricordavo invece circa il tamper.

Vuoi dire che se qualcuno apre la sirena ho la segnalazione generica di sabotaggio sirena, anche se questa è bus? Scusate se mi intrometto ma vorrei togliermi questo dubbio.

Inserita:

Scusa Panter, quindi se ho ben capito anche per la sirena Bus conviene collegare tamper e fault? Posso collegarli ad una flex o li devo portare in centrale?

Inserita:

@antonio82ba

La segnalazione di Fault in tastiera avviene solo se l'ingresso è programmato come Guasto. Però nell'evento puoi associare quello che vuoi.

L'evento Sabotaggio sirena è solo per le sirene-bus installate. Se hai una sola sirena bus, non c'è bisogno di usare l'uscita Tamper.

@lycos

Usare l'uscita Fault su un ingresso "Guasto" è sicuramente consigliabile (chiaramente indirizzando i guasti sull'uscita, mentre per l'uscita Tamper, solo se hai più di una sirena-bus. Se hai una sola sirena-bus hai disponibile l'evento Sabotaggio sirena che è generale per le sirene bus.

Inserita:

tamper e fault [...] Posso collegarli ad una flex o li devo portare in centrale?

puoi collegarli indifferentemente in centrale o alle Flex