Riccardo Inserito: 21 dicembre 2010 Segnala Inserito: 21 dicembre 2010 Ciao a tuttiuna domanda: se io ho due motori con diverso numero di poli (uno 40 e l'altro 20) a parità di potenza quale gira più veloce?GrazieRiccardo
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 una domanda: se io ho due motori con diverso numero di poli (uno 40 e l'altro 20) a parità di potenza quale gira più veloce?Anche a disparità di potenza sarà sempre il motore con minor numero di poli a ruotare più velocemente.La velocità angolare del motore in c.a. è data dalla forumla w = Npoli/2 * f; dove w è la velocità angolare espressa in rivoluzioni al secondo. Questa è la velocità di sincronismo; per un motore asincrono la velocità sarà leggermente inferiore perchè deve essere detratto lo socrrimento percentuale. L'entità dello scorrimento dipende dal motore e dalle condizioni di lavoro.Esempio. Motore sincrono a 2 poli alimentato con rete a 50 Hz.w = 2/2 * 50 = 50 rps ==> 3000 rpm.Se il motore è asincrono la velocità reale sarà compresa tra circa 2900 rpm e 2960 rmp .
Riccardo Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie LivioE' che sto avendo una discussione con un tizio...Trattasi di due generatori eolici.Lui mi dice che un generatore con 40 poli a 190 rpm potenza pari a 20kWUn altro motore con 22 poli ha a 190 rpm potenza pari a 20kWCome è possibile?
amantin84 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) forse ha un riduttore di giri!ma forse il tuo dubbio è sul fatto che entrambi hanno la stessa potenza... il che è possibile Modificato: 21 dicembre 2010 da amantin84
Riccardo Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 No..nessun riduttore di giri...entrambi ad accoppiamento diretto? Dipende dalla sezione del rame degli avvolgimenti?Dai magneti?
amantin84 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Certamente. il numero di giri non è vincolante per la potenza.Tutto è opportunamente dimensionato per ottenere determinate caratteristiche.
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Qui si sta confondendo ....galli con capponi. Un conto è il motore, un altro il generatore.La velcità del motore dipende dal numero di poli e dalla frequenza.Nel generatore la faccenda s'inverte. Dato un generatore avente un certo numero di poli ad una velocità di rotazione corrisponderà una determinata frequenza.In entrambi i casi la potenza non c'entra.La potenza è data dal prodotto velocità angolare per coppia motrice.A maggior ragione nel caso del generatore. L'unica "dipendenza" della velocità dalla potenza, nel caso di un generatore, dipende dal fatto che, aumentando la potenza elettrica erogata, la sua velocità tende a diminuire perchè aumenta proporzionalmente la potenza meccanica richiesta. Diminuendo la velocità diminuirebbe anche la frequenza, effetto molto dannoso. Per evitare questo tutti i generatori sono dotati di dispositivi che mantengono costante la velocità di rotazione al variare del carico. Nel caso di motogeneratori, con motore primario a scoppio, è facilmente realizzabile agendo sul controllo del "gas". Nel caso di generatori eolici suppongo che si possa agire sul passo dell'elica, però io non sono un esperto, quindila mia può essere un'affermazione non corretta.
amantin84 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) Nel caso di aerogeneratori solitamente il generatore è un asincrono controllato da dispositivi di elettronica di potenza. Questi circuiti fanno in modo che la tensione in uscita sia sempre a 50 Hz indipendentemente dalla velocità del vento (per fortuna!). Il dettaglio non lo conosco... Modificato: 21 dicembre 2010 da amantin84
StefanoSD Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Lui mi dice che un generatore con 40 poli a 190 rpm potenza pari a 20kWUn altro motore con 22 poli ha a 190 rpm potenza pari a 20kWCome è possibile?Il numero dei giri di un motore asincrono varia proporzionalmente alla frequenza alimentante e in base ai numero dei poli, la potenza non centra niente. Ns = 120*f/ p = 120*50/40 = 150 giri/min sincroni per 40 pNs = 120*50/22 = 272 = giri/min sincroni per 22 pNs = giri sincroni.Il generatore 40 poli, 50 Hz per poter erogare 20 kW deve girare a 150 giri/min con la sua tensione di targa.
Messaggi consigliati