Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Stepper E Loro Potenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Mi stò costruendo una piccola fresatrice CNC, a livello obbistico, ed ho qualche dubbio sulla scelta dei motori stepper, in parcicolar sul modo in cui viene indicato il loro assorbimento (amper) su alcuni di essi.

Ho avuto la sensazione che non vi sia un modo standar su come debba essere rappresentata.

Mi spiego meglio:

Guardando sui siti di diversi produttori di motori stepper, o sui siti ci coloro che vendono questi tipi di motori, molte volte il medesimo motore (stesso modello e stessa marca) vengono indicati in siti diversi con due differenti amperaggi. Ad esempio su un sito vengono indicati come 2A per fase, mentre in un altro 4A e poi specificato 2A per fase.

Ora la mia domanda è la seguente: Cosa si deve prendere per buono per capire quale è il reale assorbimento del motore, l'amperaggio per singola fase o quella totale?

La medesima cosa vale per la taratura della scheda elettronica, inerente alla limitazione della corrente da erogare al motore, cosa bisogna tener conto, l'assorbimento per fase o quella totale?

Infine perchè la stessa azienda fa due motori con codici di ordinazione differenti ma con caratteristiche elettriche simili ma completamente differenti nelle dimensioni? ad esempio entrambi da 5V 2A per fase ma uno di piccole dimensioni ed uno molto più grande.

Grazie per l'aiuto

Inserita:
Cosa si deve prendere per buono per capire quale è il reale assorbimento del motore, l'amperaggio per singola fase o quella totale?

Solo il foglio tecnico del produttore! Consultando il datasheet del produttore si possono avere tutte le informazioni ed avere la sicurezza, per i produttori seri, che i dati corrispondano a verità.