Vai al contenuto
PLC Forum


riduzione banda con infostrada


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

non sono un tecnico e il problema che vi espongo è a casa di mio suocero

Da qualche mese abbiamo ravvisato un segnale altalenante e prima di chiamare infostrada abbiamo sostituito filtri, cordless, isolato a rotazione i vari telefoni per capire la fonte del problema.

A fine luglio abbiamo chiamato il gestore e ci è stato detto che a causa delle continue disconnessioni il sistema in automatico ha ridotto la banda.

Il tecnico ci ha detto che per rialzarla occorreva monitorare la linea e se non ci fossero state disconnessioni avrebbe provveduto a rialzarla.

Test superato, ma al ritorno delle vacanze scopriamo che la situazione è invariata.

Parliamo con un altro tecnico del gestore e questo ci dice che a causa del persistere delle disconnessioni (parliamo del periodo in cui abbiamo solo lasciato il modem acceso, ma eravamo in vacanza) il problema non è stato risolto. Rimonitora per 2 giorni la linea e ci dice che la linea è apposto, le disconnessioni non ci sono, ma il modem è instabile... parole sue (ribadisco la mia ignoranza) il maxrate potenziale è stato di 4mega (nel periodo in cui eravamo in ferie), ma ora non superava i 2. Parlando con lui mi ha detto che la causa dell'abbassamento è stato il nostro spostamento del modem da una presa principale ad una secondaria.

E' possibile che la causa sia questa ? cosa posso fare ? provo con una altro modem ? ha senso questo maxrate di 4 mega potenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti



Non ho capito se il modem collegato da SOLO alla presa principale funzionava correttamente.

 

Il modem che usi ti mostra i valori della portante e del rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che la banda è stata ridotta

a detta del tecnico, poteva arrivare a 4mb potenziali (che mi sembrano pochi e non ne capisco il motivo) sulla presa principale

L'ho messo ieri e oggi dovrei sapere la risposta, ma comunque non capisco se sia sensato quanto dettomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se la portante e bassa o disturbata non è possibile negoziare velocità elevate.  Quindi vengono bloccate  su velocità più basse finché resta allineato il modem.

Per questo ti sto chiedendo i valori che leggi di portante; sono espressi in dB.

 

Per capire se l'attenuazione è causata dal tuo impianto devi collegare il modem alla presa di arrivo gestore e scollegare tutto il resto dell'impianto (perché la prova abbia senso dovresti staccare i fili che vanno al resto dell'abitazione ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente se la portante e bassa o disturbata non è possibile negoziare velocità elevate.  Quindi vengono bloccate  su velocità più basse finché resta allineato il modem.

Per questo ti sto chiedendo i valori che leggi di portante; sono espressi in dB.

 

Per capire se l'attenuazione è causata dal tuo impianto devi collegare il modem alla presa di arrivo gestore e scollegare tutto il resto dell'impianto (perché la prova abbia senso dovresti staccare i fili che vanno al resto dell'abitazione ).

come detto non sono ferrato in materia, tu magari ti stai esprimendo in maniera semplicissima, ma non riesco a seguirti

la portante posso misurarla io ? come ?

 

come individuo la presa di arrivo gestore ? scollegare tutto, intendi a livello telefonico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Minaccia di cambiare gestore e vedrai come per magia ritorna a velocità accettabile

appena fatto ed infatti passato a 8 mega

ad onor del vero cito testualmente quanto mi è stato detto da un nuovo operatore, il margine di rumore era troppo basso rimettendo il modem sulla presa principale è tornato accettabile. E' verosimile come test? mi ha detto di controllare l'altra presa anche perchè gli aumentava la distanza dalla centrale, quindi a suo dire, il problema è ascrivibile a quella presa. Detto questo è stato molto gentile.

Monitoreranno la linea 48h con gli 8 mega e se tutto andrà bene l'alzeranno ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Controlla anche l'altra presa. Se non colleghi alcun apparato, rimuovila. Per vedere lo stato della tua linea , bisogna conoscere le statistiche della stessa che poi reperire dal modem. Spiegaci in dettaglio come è fatto il tuo impianto con qualche foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Controlla anche l'altra presa. Se non colleghi alcun apparato, rimuovila. Per vedere lo stato della tua linea , bisogna conoscere le statistiche della stessa che poi reperire dal modem. Spiegaci in dettaglio come è fatto il tuo impianto con qualche foto 

impianto vecchio anni '80

molte prese, 2/3 cordless, qualche presa trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mapero, prova a chiedere e verificare che effettivamente ti ridiano la banda, perché per lo stesso problema (disconnessione prolungata dovuta alla rottura del modem) da luglio, mi hanno riferito in agosto che mi avrebbero dato la banda a ottobre e che non potevano fare altro, perché ilo loro regolamento parlava chiaro.

 

Io sul contratto infostrada/wind , non ho trovato nulla in merito e li ho minacciati di produrre la documentazione che attesta questa procedura.

 

Tienimi informato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...