mapero Inserito: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2016 salve a tutti, non sono un tecnico e il problema che vi espongo è a casa di mio suocero Da qualche mese abbiamo ravvisato un segnale altalenante e prima di chiamare infostrada abbiamo sostituito filtri, cordless, isolato a rotazione i vari telefoni per capire la fonte del problema. A fine luglio abbiamo chiamato il gestore e ci è stato detto che a causa delle continue disconnessioni il sistema in automatico ha ridotto la banda. Il tecnico ci ha detto che per rialzarla occorreva monitorare la linea e se non ci fossero state disconnessioni avrebbe provveduto a rialzarla. Test superato, ma al ritorno delle vacanze scopriamo che la situazione è invariata. Parliamo con un altro tecnico del gestore e questo ci dice che a causa del persistere delle disconnessioni (parliamo del periodo in cui abbiamo solo lasciato il modem acceso, ma eravamo in vacanza) il problema non è stato risolto. Rimonitora per 2 giorni la linea e ci dice che la linea è apposto, le disconnessioni non ci sono, ma il modem è instabile... parole sue (ribadisco la mia ignoranza) il maxrate potenziale è stato di 4mega (nel periodo in cui eravamo in ferie), ma ora non superava i 2. Parlando con lui mi ha detto che la causa dell'abbassamento è stato il nostro spostamento del modem da una presa principale ad una secondaria. E' possibile che la causa sia questa ? cosa posso fare ? provo con una altro modem ? ha senso questo maxrate di 4 mega potenziale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Non ho capito se il modem collegato da SOLO alla presa principale funzionava correttamente. Il modem che usi ti mostra i valori della portante e del rumore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 ricordo che la banda è stata ridotta a detta del tecnico, poteva arrivare a 4mb potenziali (che mi sembrano pochi e non ne capisco il motivo) sulla presa principale L'ho messo ieri e oggi dovrei sapere la risposta, ma comunque non capisco se sia sensato quanto dettomi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Ovviamente se la portante e bassa o disturbata non è possibile negoziare velocità elevate. Quindi vengono bloccate su velocità più basse finché resta allineato il modem. Per questo ti sto chiedendo i valori che leggi di portante; sono espressi in dB. Per capire se l'attenuazione è causata dal tuo impianto devi collegare il modem alla presa di arrivo gestore e scollegare tutto il resto dell'impianto (perché la prova abbia senso dovresti staccare i fili che vanno al resto dell'abitazione ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Quote Ovviamente se la portante e bassa o disturbata non è possibile negoziare velocità elevate. Quindi vengono bloccate su velocità più basse finché resta allineato il modem. Per questo ti sto chiedendo i valori che leggi di portante; sono espressi in dB. Per capire se l'attenuazione è causata dal tuo impianto devi collegare il modem alla presa di arrivo gestore e scollegare tutto il resto dell'impianto (perché la prova abbia senso dovresti staccare i fili che vanno al resto dell'abitazione ). come detto non sono ferrato in materia, tu magari ti stai esprimendo in maniera semplicissima, ma non riesco a seguirti la portante posso misurarla io ? come ? come individuo la presa di arrivo gestore ? scollegare tutto, intendi a livello telefonico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Minaccia di cambiare gestore e vedrai come per magia ritorna a velocità accettabile . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 13 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Quote Minaccia di cambiare gestore e vedrai come per magia ritorna a velocità accettabile appena fatto ed infatti passato a 8 mega ad onor del vero cito testualmente quanto mi è stato detto da un nuovo operatore, il margine di rumore era troppo basso rimettendo il modem sulla presa principale è tornato accettabile. E' verosimile come test? mi ha detto di controllare l'altra presa anche perchè gli aumentava la distanza dalla centrale, quindi a suo dire, il problema è ascrivibile a quella presa. Detto questo è stato molto gentile. Monitoreranno la linea 48h con gli 8 mega e se tutto andrà bene l'alzeranno ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 Confermo che può essere benissimo quello che ti ha detto l'operatore. Per quello ti chiedevo se vedevi i valori nello status del modem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Controlla anche l'altra presa. Se non colleghi alcun apparato, rimuovila. Per vedere lo stato della tua linea , bisogna conoscere le statistiche della stessa che poi reperire dal modem. Spiegaci in dettaglio come è fatto il tuo impianto con qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 15 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Quote Controlla anche l'altra presa. Se non colleghi alcun apparato, rimuovila. Per vedere lo stato della tua linea , bisogna conoscere le statistiche della stessa che poi reperire dal modem. Spiegaci in dettaglio come è fatto il tuo impianto con qualche foto impianto vecchio anni '80 molte prese, 2/3 cordless, qualche presa trifase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Se vuoi un'ottima connessione, devi accertarti che il tuo impianto sia fatto come si deve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapero Inserita: 15 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 di sicuro non lo è, lo so che non è corretto, ma vorrei solo ottimizzarlo al meglio come detto all'inizio non è casa mia, ma di mio suocero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Ciao Mapero, prova a chiedere e verificare che effettivamente ti ridiano la banda, perché per lo stesso problema (disconnessione prolungata dovuta alla rottura del modem) da luglio, mi hanno riferito in agosto che mi avrebbero dato la banda a ottobre e che non potevano fare altro, perché ilo loro regolamento parlava chiaro. Io sul contratto infostrada/wind , non ho trovato nulla in merito e li ho minacciati di produrre la documentazione che attesta questa procedura. Tienimi informato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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