ares77 Inserito: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2016 ciao a tutti, vi scrivo perche` ho comprato casa di recente e dato che non vedevo nessun canale del ddt e l`impianto era vecchio ho deciso di cambiarlo. premetto che sono ignorantissimo in materia, ho acquistato un kit su ebay vi posto le specifiche. LE ANTENNE E COMPONENTI DI QUESTO KIT SONO TUTTI COMPATIBILI CON LA NUOVA TECNOLOGIA LTE nuovo taglio UHF 21-60 rispetto al vecchio taglio 21-69 fornisce al tuo impianto un primo e decisivo elemento filtrante che impedisce alle nuove trasmissioni LTE della telefonia mobile presenti dal canale 61 al 69 di accedere al tuo impianto e di interferire con i tuoi canali preferiti quindi ATTENZIONE, spendi qualche euro in più ma acquista merce di nuova costruzione!!! IL KIT COMPRENDE 1 ANTENNA COMBO UHF -VHF SWING 45 TELECO ALTO GUADAGNO (COLORE GRIGIO) 1 AMPLIFICATORE LOG 35dB TEAR3LTELB LTE TELECO REGOLABILE Antenna combo che riceve contemporaneamente i canali VHF ed i canali UHF restituendoli da un'unica uscita. Le antenne SWING 455 sono antenne combinate ad alte prestazioni con 5 elementi di banda III e 45 elementi UHF. SCHEDA TECNICA Cod. Mod Canali Guadagno Max Rapporto A/R Elementi Lunghezza 12819 SWING 455/VU 21-60 2-12 17,0 dB 8,0 dB >32 dB >20 dB 45 UHF 5 VHF 1,18 m AMPLIFICATORE TV DA PALO 1 INGRESSO LOG LARGA BANDA 35 dB TELECO TEAR3/LB LTE allora praticamente ho sostituito il vecchio cavo antenna con uno nuovo da 5,1mm, e collegato antenna amplificatore e alimentatore e da 0 canali disponibili adesso ne vedo 139 ma aime` quasi tutti quelli che non mi interessano. non vedo nessuna canale mediaset, mediaset premium, rai hd e real time. volevo capire se l`antenna e` corretta per ricevere tutti i canali oppure ho sbagliato qualcosa... ovviamente spero sia solo un discorso di puntamento pero` sono proprio ignorante in materia quindi volevo intanto sapere se i componenti sono esatti. grazie mille a chiuque mi aiuti in qualche modo ah sono di pollastra-levata frazione di bosco marengo (AL) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 13 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2016 I canali mediaset nel tuo comune sono trasmessi da "monte giarolo" con antenna in orizzontale (come la vedi in figura) o da "bricco dell'olio" con antenna in verticale. Chiaramente la scelta di uno o dell'altro, dipende dalla visuale che hai degli stessi dalla tua abitazione. Se i canali arrivano con buona potenza e il tuo è un impianto semplice (poche prese) dovrai regolare l'attenuazione dell'amplificatore in quanto può avere una amplificazione eccessiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Delle due souzioni proposte da gufo2, probabilmente, conviene puntare sul Giarolo poichè da quella postazione arrivano in orizzontale anche i mux Persidera, alias timb, alias La7 e compagnia bella. Real Time fa parte delle emittenti di quest'ultimo operatore quindi mi sembra una scelta "quasi" obbligata. Condivido il discorso sul livello dei segnali; se hai poche prese, 35 dB di amplificazione possono essere troppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Allora credo di essere puntato su monte giarolo e tutti gli elementi delle tre antenne combinate sono in orizzontale. In casa avrei 4 prese ovviamente per il momento mi sto concentrando solo sulla prima dalle altre non ho ancora collegato mai niente. Non so se sull'amplificatore è possibile attenuare l'amplificazione.. immagino ci sia una rotellina, vite o qualcosa del genere.. proverò sicuramente a guardarci... Per il momento dal tv avevo guardato il ch56 se non sbaglio uno dei mux Mediaset e mi dice nessun segnale mentre invece ad esempio al ch22 mi da livello 100% qualità balla da 40 a 80%... Non so se questo può aiutarci. Giacché voi siete in gamba su queste cose... Io avevo collegato ad ogni uscita un derivatore con uscita derivata a -7db... Ps non avendo per ora collegato niente sulle altre prese dal primo derivatore ero uscito direttamente con l'uscita passante perché con l'altra si vedeva un cavolo... Se togliessi proprio l'amplificatore non vedrei niente? ( Intendo se non posso attenuarlo) Se puntassi su bricco dell'olio vedrei tutti i canali? Non ho capito il discorso su Real Time... Grazie mille siete gentilissimi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Quote Io avevo collegato ad ogni uscita un derivatore con uscita derivata a -7db... Chiarisci un po questo punto ,perchè non è chiaro . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 L'impianto è finito... Nel senso che tutte e 4 le prese tv sono collegate... Non ho poi i televisori attaccati ma le prese ci sono... Quindi dalla calata dell'antenna arrivo nel prima scatola di derivazione e dentro c'è un derivatore con un ingresso, un uscita passante e un uscita derivata dove c'è scritto -7db.. a questo punto dovrei collegare l'uscita derivata alla TV e con l'uscita passante vado al secondo derivatore e faccio lo stesso... Poi al terzo uguale ma poi prendo l'uscita derivata e vado direttamente alla 4a presa... comunque questa è una cosa successiva vorrei intanto risolvere sulla prima tv... Xò giacche voi ne sapete.. volevo comunque sapere se era giusto quello che ho fatto... Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 L'alimentatore, a che punto dell'impianto l'hai collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Alla presa della prima tv....xké mi veniva più comodo... È un problema?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Allora, visto che sei al primo derivatore, staccalo per prova e collega direttamente l'alimentatore alla salita verso l'amplificatore, e colleghi l'uscita al cavo che va alla presa del tv. Praticamente metti l'alimentatore al posto del derivatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Ok Faccio questa prova e vi dico... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Quote ...Poi al terzo uguale ma poi prendo l'uscita derivata Credo che intendessi dire che dal terzo derivatore, usi la presa derivata per il terzo tv e l'uscita passante per il quarto. Se ho inteso bene hai fatto un errore madornale poichè l'uscita passante non va mai usata per servire un tv ma deve essere chiusa con apposita resistenza. L'alternativa può essere un derivatore a due vie. Quote Alla presa della prima tv....xké mi veniva più comodo... È un problema?? Inoltre se hai usato derivatori da cui non transita la corrente continua dalle uscite derivate verso l'ngresso, è come se tu non avessi l'alimentatore; che derivatori hai usato? Aggiungo che pur non sapendo le lunghezze dei vari cavi, hai commesso un altro errore perchè i derivatori a -7 db hanno una grande attenuazione sull'uscita passante, a differenza di derivatri con uscita derivata più attenuata che viceversa hanno un'attenuazione passante più bassa. Quote Non ho capito il discorso su Real Time Hai detto che non ricevi real time e deduco che ti interessa vederla, quindi sei obbligato a montare l'antenna in polarizzazione orizzontale sul Giarolo perchè in verticale da Bricco dell'Olio real time non è trasmessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 x gufo: ho fatto la prova che mi avevi richiesto, in pratica collegando direttamente l`alimentatore alla discesa dell`antenna e saltando tutto il resto dell`impianto ho notato due cose: - se tolgo corrente all`alimentatore vedo real time, premium crime +24 premium joy k2 tv8 la7 ecc ecc....ma poi non vedo rai1 - se metto corrente all`alimentatore il contrario di prima, cioe` vedo la rai ma non tutti gli altri..... x felix: sono ignorante in materia, ho piccolissime reminescenze scolastiche e mi sono affidato all`intuito e al commesso del negozio... quindi in quanto a robe tecniche ne so quanto na pietra.... io al momento sono in polarizzazione orizzontale con tutti gli elementi dell`antenna che avevo postato in direzione monte giarolo. x quanto riguarda i derivatori ne so poco perche'` li ho comprati tanto tempo fa e non ricordo, pero` credo passi corrente in quanto con l`alimentatore collegato la rai la vedevo bene, non credo abbia una grossa attenuazione sull`uscita passante in quanto collegandola direttamente al primo tv vedevo comunque i canali, mentre invece se collegavo l`uscita derivata e quindi con un attenuazione di -7db mi sembra di ricordare che vedevo pochissimi e inutili canali. in sostanza a me sembra che il segnale che ricevo non sia eccezzionale sia con che senza alimentatore ( e di conseguenza amplificatore) perche'` spesso vedo quadratini o si sente male... ovviamente ancora non ho provato a staccare fisicamente l`amplificatore, se domani pomeriggio e` bel tempo provo ad escluderlo.... non so se tutto questo che ho scritto vi aiuta in qualche modo, spero di si.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Un derivatore da -7 dB attenua circa 4 dB sulla passante. Considerando i tre derivatori e l'attenuazione dei cavi sul terzo tv avrai circa 15 dB di attenuazione totale che non sono affatto pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Devo prima sistemare il primo tv... comunque a memoria mi sembra fosse 3 ma potrei sbagliarmi tranquillamente.. sul derivatore non c'è scritto... comunque come mai sul canale Rai se metto amplificatore vedo e il segnale va a 100% di livello... Se lo tolgo va a 7% Mentre invece quelli Mediaset con amplificatore 0% senza amplificatore va a circa 10% ma i canali si vedono... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Adesso è chiaro che hai una eccessiva modulazione. I segnali già forti in arrivo, riescono a passare pur con l'amplificatore non alimentato, e di conseguenza attivando l'amplifificatore vanno in saturazione. I segnali che arrivano con una potenza più limitata, riescono a stare nel range anche con l'amplificatore collegato. La prova che puoi fare è di eliminare momentaneamente l'amplificatore e quindi anche l'alimentatore andando direttamente dall'antenna al TV. Collegando poi l'impianto nella sua completezza, avrai comunque bisogno di un minimo di amplificazione e in questo caso o abbassi il guadagno (ruotando le viti indicate sul'amplificatore in senso antiorario e agendo per gradi) ma se non dovesse essere sufficiente sostituendo lo stesso con uno analogo ma di soli 12bB di amplificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 In effetti un ampli da 35 dB di guadagno per un simile impianto sono tantissimi in ogni caso e, in aggiunta, se i segnali sono forti già in antenna, è possibile che vada in saturazione. C'è anche da dire che un amplificatore non alimentato presenta un'attenuazione circa uguale al suo guadagno e se si vede qualche canale con quella attenuazione è segno che i segnali sono veramente forti. In questi casi e non solo, è utile la prova con soltanto l'antenna collegata ad un tv con un pezzo di cavo corto per rendersi conto di come sono i segnali in antenna. Quote ... comunque a memoria mi sembra fosse 3 ma potrei sbagliarmi tranquillamente.. sul derivatore non c'è scritto... Se non ci dici la sigla dei derivatori non potremo fare un paio di calcoli ma ti ricordo che in ogni caso montare derivatori uguali è sempre una pessima idea. Se fossero derivatori con attenuazione passante da 1 dB, si potrebbe parlarne ma nel tuo caso per bene che ti vada avrai sempre un impianto sbilanciato perchè non hai montato derivatori con attenuazione a scalare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Oggi pomeriggio se il tempo tiene faccio un salto sul tetto e vedo di riuscire a fare quella prova... Per la sigla dei derivatori se trovo qualcosa vi dirò.... Quindi se ho capito bene comunque togliendo del tutto l'amplificatore comunque difficilmente vedrò tutti i canali, mentre probabilmente la migliore cosa sarà ridurre l'amplificazione dell'amplificatore... Anche se non ricordo di aver visto viti per questa regolazione.. speriamo ci sia... Si i derivatori ti confermo che sono tutti uguali di quello sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Non è detto che abbassando l'amplificazione si risolva il problema; più attenui e più peggiora il rapporto segnale/rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Quote Non è detto che abbassando l'amplificazione si risolva il problema; Giusto. Ma visto che è in fase di prove, prima di sostituirlo conviene fare una prova. Quote Anche se non ricordo di aver visto viti per questa regolazione Lo vendono come "regolabile" quindi o viti o ghiere devi trovarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Ciao c a tutti... Dato che il tempo stamattina è stato clemente con mio papà siamo riusciti a fare la prova... Ho semplicemente abbassato la rotellina dell'amplificatore e magicamente ora si vede credo tutto... Gli unici canali che so per certo mancare sono rai1,2,3 in HD tutto il resto sono riuscito ad acchiapparlo... Inoltre ho ricollegato il derivatore e sono andato in camera da letto che non ricordo se sia il 3 o 4 e ultimo tv di tutta la linea... E vedo tutto anche lì.... Quindi penso sia tutto a posto... Se avete suggerimenti per quanto riguarda i canali Rai HD sono tutto orecchi.... Grazie mille comunque a tutti coloro che sono intervenuti, potrò finalmente dare disdetta a Sky e mettere premium e risparmiare due soldini... Grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Hai avuto fortuna, meglio così Sino a domani o dopodomani non vedrai mai rai2HD e rai 3HD perchè non ci sono ancora ma se non vedi nemmeno rai1HD bisogna approfondire il problema. Io aspetterei domani sera o il gorno successivo e farei una nuova ricerca canali per fare l'inventario di cosa vedi / non vedi. E' previsto un cambio di frequenze Rai ma a memoria non ricordo quali. P.S. guarda qui: http://www.digital-news.it/news/hdtv-3d/42550/rai-1-hd-rai-2-hd-rai-3-hd-dal-19-settembre-anche-sul-digitale-terrestre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Ma.non è vero sono stati anni e anni di studi e calcoli incredibili... Ah ok non lo sapevo sono 4 anni che non guardo il digitale e quindi sono arretrato.... comunque ho guardato che il mux di rai 1 hd lo vedo xké Rai 4 ce l'ho... Invece x il momento sul canale uhf di rai2,3 hd non ho segnale... comunque se stanno cambiando frequenze riproverò nei prossimi giorni e vediamo se cambia qualcosa... Vi aggiorno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 Rai1 hd è apparso ieri... Proprio adesso sto rifacendo la sintonizzazione per vedere se trova anche rai2,3 sport hd... La ricerca ha prodotto 298 canali e 38 radio... Ma niente rai2 e rai3 hd... Dite che può essere normale??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 Rai1HD è sul mux 26 e gi altri due sul mux 40 che a quanto pare, dal sito rai, si direbbe arrivare soltanto da Torino Eremo e da Valcava: http://www.raiway.it/index.php?lang=IT Clicca su live chat e segui le istruzioni Edit: Sul sito otgtv, il paese più vicino al tuo che ho trovato è Novi Ligure che conferma che il mux 40 dalla direzione di Giarolo, Ronzone e Penice non arriva il mux 40 e che arriva soltanto da Valcava e da Torino http://www.otgtv.it/lista.php?code=ALDF&posto=Novi Ligure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ares77 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Quindi a meno di comprare un'altra antenna o girarla sul valcava e poi magari non prendo altri canali... Non li vedrò mai.... Ti ringrazio Felix sei stato gentilissimo... Il problema è risolto si può chiudere il 3d grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati