Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

motore gira regolarmente , ma nel avvolgimento si intravede una fusione con filo interrotto.come e possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:
  • salve a tutti . su  questo motore a spazzole di un tosaerba , si intravede nel avvolgimento una piccola fusione, con  filo interrotto.

il fatto strano e che per il momento  il motore funziona regolarmente, secondo voi come e possibile ? allego la foto

http://i65.tinypic.com/2uf3l1s.jpg[/IMG]

68b129c874318cc7fbc4f48556c42a45.jpg

Inserita:

Se è davvero interrotto , funziona per '' colpa '' dell'inerzia ....:)

Inserita:

capisco che nella foto non si veda bene , ma ti assicuro che il filo in rame e interrotto , lo verificato sollevandolo con il taglio di un cacciavite. comunque il motore  gira regolarmente  ad alti regimi . scusa la mia ignoranza, cosa significa che funziona per "colpa" dell'inerzia ?

Inserita:

significa che quando il motore sta lavorando e viene alimentato quell'avvolgimento (ce ne sono diversi in un motore del genere) questo non fa nulla, il motore comunque avanza per inerzia, perchè è in movimento.

Il tutto avviene in una frazione di secondo (il tempo che quel settore dell'indotto dove era collegato l'avvolgimento passa a contatto con la spazzola) e tu non te ne accorgi.

Ovviamente il motore non ha più la stessa potenza di prima...ma se è sovradimensionato il difetto viene camuffato!

Da capire invece il motivo per cui l'avvolgimento è fuso: stallo del motore?

Sovratensione?

Mancato raffreddamento?

Inserita:

ciao omaccio. scusa se ti rispondo solo adesso ,  causa impegni di lavoro.:)

grazie per la spiegazione dettagliata che mi ai dato . scusa la mia ignoranza , io pensavo che quando avveniva un interruzione di un filo di un  avvolgimento, il motore smettesse  di  girare , oppure girasse molto lentamente . invece niente di tutto cio .

altra curiosita , essendo il filo dell' avvolgimento interrotto per  fusione , questo non dovrebbe creare una dispersione e fare saltare il salvavita?

il motivo per cui l'avvolgimento e fuso, penso che la causa tra queste tre  che ai citato,  sia dovuto proprio a stallo del motore.

dico questo perche essendo un motore di  tosaerba , e conoscendo il proprietario per niente delicato usando gli attrezzi   :worthy: piu di una volta avra  causato  questa situazione (stallo del motore) dovuto allo sfalcio dell'erba sicuramente troppo alta , venendo a surriscaldare il motore con conseguente  blocco .

Inserita:

è più facile che è rimbalzata una pietruzza e l'ha spezzato... improbabile che si fonda un solo ed unico filetto, rimanendo gli altri lucidi e brillanti... poi di solito per stallo si bruciano prima i campi avvolti!

Inserita:

Per me , e' interrotto per colpa di un " intervento " distratto.....

Inserita:

sx3me mi sembra un po improbabile , che la causa della rottura del filo in rame dell'avvolgimento ,sia dovuta a una scheggia di pietra , pero tutto e possibile.  in effetti  guardando bene il collettore si notano alcune scalfiture  lucenti , se guardi bene la foto sopra sul collettore  si nota .

gabri-z cosa intendi interrotto  per colpa di un "intervento" distratto... ad esempio? 

Inserita:

Intendo dire che il danno credo che sia dovuto o ad un '' frontale '' con qualche attrezzo , oppure alla forza centrifuga , guarda bene al interno dei cerchietti blu , vedrai che il collettore ha il '' morsetto '' aperto , cosa che non accade per motivi termici ; poi , come ha detto Michele , sono tropo brillanti gli avvolgimenti per aver subito un trauma termico .

2c366448ee5cf7b18808a3b167a08ff8.PNG

Sempre un parere mio ...

Inserita:

si gabri-z , avevo gia notato anche quel morsetto aperto.  comunque considerando il proprietario , come  gia' detto  molto maldestro con questi attrezzi , non escludo che abbia armeggiato con qualche attrezzo  causando il danno. mi ha solo detto che ha spruzzato dello spray per contatti elettrici , non so se nel collettore o nel avvolgimento , ma non credo che sia questa la causa

di questo danno, cosa ne dite?

Inserita:

Per me , e' interrotto per colpa di un " intervento " distratto.....

anche, e forse molto più probabile!

Inserita:

dando per scontato che secondo le vostre opinioni, tra cui  (anche la mia) ,che il danno  e colpa di un intervento distratto del proprietario , vi pongo le ultime  due domande :

1 domanda:  . essendo una spira  dell' avvolgimento interrotta  ,  non dovrebbe creare una dispersione e  far intervenire il salvavita? ,oppure la dispersione se c'e e talmente minima che neanche il salvavita se ne accorge?

2 domanda: il motore lavorando in queste condizioni avra' una breve durata?

Inserita:

I . Pare (non solo ) , che tu non abbia chiaro come funziona il salvavita.

Ii . Difficile dirlo.

Inserita:

1 beh...se scrivo qui spesso e per rinfrescarmi le idee :) i in effetti pensandoci bene, il salvavita dovrebbe intervenire se accidentalmente un filo nudo  della   fase ,viene a contatto con la lamiera( massa)  di un elettrodomestico, scaricando la dispersione  a terra..nel mio caso tutto  questo non avviene :thumb_yello:

2 ok, grazie.

Inserita:

ok,ringrazio  archimede57, per le delucidazioni che mi ai dato .

grazie anche a gabri-z

Inserita:

Per Archimede:

A parte che in un motore a spazzole , la prima cosa che cede e' " le spazzole " , perché in questo caso e' diverso ?( e' così , le spazzole avranno un usura, diciamo, maggiore )