Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Come al solito approfitto della vostra pazienza...

ho per le mani un "penso"inverter

E marchiato bosch RIETER as-k

Ha disegnato uno schema che rappresenta un inverter una serie di conessioni ,3 pulsanti ed un display con3 lettere

Ha il raffreddamento a liquido

Qualcuno puo aiutarmi ad individuare cos'e?

e dove trovare la documentazione

Grazie di eventuali risposte..

Del_user_127832
Inserita:

A volte una foto (o al limite un disegno) vale più di 50 parole... :)

saluti

Inserita:

hai ragione

ecco cosa sono riuscito a fotografare

ciao

Inserita:

Sembrerebbe un inverter rimarcato per la Rieter, azienda meccanotessile di Desio.

Inserita:

grazie mille per l'aiuto

provero' a cercare qualcosa sul loro sito

purtroppo non ci sono targhette di nessun tipo solo quello che si vede dalla foto!!!!!

sembra un inverter bello grosso le dimensioni esterne sono circa cm 40x40 alto 100.

Inserita:

Scusa ma come ne sei venuto in possesso? E' montato su di un'apparecchiatura? E' un surplus?

Dare anche informazioni di questo tipo, in certi casi, può aiutare molto ad individuare meglio il dispsositivo.

Inserita:

proviene da un fallimento di una industria tessile è nuovo in scatola!!!!!

per quello non ho nessun dato !!!

comunque grazie del aiuto ....

Inserita:
proviene da un fallimento di una industria tessile è nuovo in scatola!!!!!

Conferma la supposizione iniziale. Bisognerebbe risalire al fornitore di inverter alla Rieter di quel periodo. In genere sono inverter con qualche particolarità. Ad esempio dovrebbe essere possibile la connessione dei DC bus e dovrebbe avere l'autosostentamento; in altri termini l'alimentazione della regolazione la si ottiene dal DC bus in modo da mantenere uno pseudo controllo anche in fase di mancanza rete, una rampa controllata.

Inserita:

Il fornitore è BOSCH. Dalle ricerche che ho fatto su internet, sembra che in realta' la bosch faccia fare gli inverter alla Rexroth, o forse quest' ultima è una divisione della stessa bosch.

Ho cercato quindi di risalire alla possibile gamma, ma l' unico modello che ho trovato, con la particolarita' del raffreddamento a liquido è il mod psi serie 6500 (che poi pare un' inverter per resistenze o simili.... non lo so), ma ha molti particolari molto simili, se non uguali a quello della mia foto (tipo le serigrafie, la disposizione dei controlli, etc).

Nessuno riesce a darmi delle dritte, magari le sigle dei vecchi modelli di inverter bosch, con il particolare del raffreddamento ad acqua?

P.S.: provero' a smontare l' involucro di lamiera esterno, per cercare qualche riferimento sulle schede elettroniche interne, ma la vedo dura .....

Ciao e grazie in anticipo.

Inserita:
o forse quest' ultima è una divisione della stessa bosch.
E' così.

Ho lavorato in aziende dove si facevano anche convertitori per clienti speciali. Una grossa azienda tessile, ad esempio, ci ordinò alcune centinaia di pezzi all'anno. Derivammo quei modelli da alcuni modelli standard ricavandone una serie particolarmente adattata alle esegenze di quell'azienda.

Il raffreddamento a liquido è solo un particolare, dettato dalle esigenze ambientali in cui operano certe amcchine tesili. Poi ci saranno alcune particolarità come quelle che ho descritto in precedenza e che mi paiono trasparire anche dallo schema a blocchi sull'involucro.

L'unico mezzo per avere informazioni certe è contattare il servizio assistenza della Rieter e spiegare chiaramente il problema.