zenyattamond Inserito: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2016 salve a tutti; volevo capire il perché del seguente comportamento: l'innesto della lancia vapore sulla flangia di attacco del vaporetto (connessione vapore + contatti elettrici) è difettoso e non entra fino a bloccarsi, tuttavia i contatti funzionano ed il vapore esce regolarmente dal tubo. Dopo un'ora di utilizzo è successo che il vaporetto si è spento totalmente: gli interuttori caldaia+vapore erano sulla posizione acceso, ma le spie caldaia + vapore restavano spente e non funzionava (attenzione: NON è scattato né il differenziale di casa, né il magnetotermico). Ho scollegato la lancia vapore dal corpo caldaia e ho visto che c'era dell'acqua nell'innesto, presumibilmente dovuto al trafilamento di vapore a causa del mancato innesto completo. Con la lancia vapore staccata ho riattaccato la caldaia alla rete, ma non dava segnali di vita (magnetotermico e differenziale di casa ok) Ho aperto il guscio del corpo caldaia e ho iniziato a cercare con il tester (segnale sonoro) di individuare la discontinuità (capi della resistenza, pressostato, pulsanti di accensione) ma tutto sembrava in ordine. Richiuso il guscio dopo circa un'oretta, per scrupolo ho provato di nuovo ad attaccare la spina e .... miracolo! Funzionava di nuovo!! Pensando ad un contatto lasco, che era tornato a posto a seguito dell'apertura e delle prove fatte, il giorno successivo ho riutilizzato il vaporetto Stessa situazione (innesto lancia vapore non completo) tutto ha funzionato perfettamente; dopo circa un'ora di utilizzo è morto di nuovo come il giorno prima (NON è scattato né il differenziale né il magnetotermico) L'ho riaperto e fatto le stesse prove, ma alla chiusura continuava a non funzionare Passata qualche ora ho riprovato e.....miracolo! funzionava di nuovo!! Deduco che il trafilamento di vapore nella flangia di innesto, con l'uso prolungato, arriva nei contatti elettrici e provoca lo spegnimento. Non capisco però perché non scatta il salvavita, né capisco quale componente stacca l'alimentazione (totale) al vaporetto, per poi ripristinarsi (da solo) quando l'acqua nella flangia di innesto è asciugata. Grazie a chi mi può dare lumi a riguardo. Ovviamente adesso cercherò di risolvere il problema dell'innesto difettoso della lancia vapore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damo Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Non conosco la macchina nello specifico, ma da quello che descrivi direi piuttosto che il difetto potrebbe provenire dall'intervento del termostato di sicurezza piuttosto che dal quel po d'acqua che hai nell'innesto. Chiaro che per prima cosa devi rimediare all'innesto della lancia. Ti ritrovi che dopo un certo tempo di macchina spenta si rimette a funzionare perchè i termostati di sicurezza hanno in genere un differenziale alto. Se quando ti fa il difetto la apri dovresti trovarti un termostato che dovrebbe essere chiuso, e invece è aperto. Prova e dimmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zenyattamond Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2016 ciao Damo, grazie dei consigli. Ieri ho riutilizzato il vaporetto e questa volta sono riuscito ad individuare la causa del malfunzionamento: IL CAVO !! Ebbene sì, era proprio quel pezzo di filo che, dopo anni di utilizzo (l'ho comprato nel 1998) si deve essere semi-interrotto e, quando trascinavo la caldaia su rotelle per spostarmi, interrompeva l'alimentazione. Dopo essermi procurato un cavo adeguato ho riaperto la caldaia e, con un'ora e mezzo di lavoro, sono riuscito a sostituirlo. Debbo dire che il vaporetto è fatto proprio bene e si presta egregiamente a questi interventi di manutenzione : tutte le parti e i componenti sono facilmente smontabili, comprese le parti in plastica che sono fissate con viti invece che quelle maledette linguette che si spaccano appena forzi un attimo. Ho letto da qualche parte che la produzione del Polti è semi-artigianale, e il prodotto in oggetto lo conferma pienamente. Non so se gli ultimi modelli seguono ancora questa filosofia, ma l'ECO PRO 3000 è egregio. P.S. Adesso capisco perché nei manuali di uso e installazione come prima verifica c'è quella dell'alimentazione! Se fossi stato un po' più accorto avrei risolto immediatamente senza smontare quella povera caldaia 2-3 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 19 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2016 Purtroppo i modelli di adesso peccano un po.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.frassi Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2020 Non riesco a smontare la resistenza del vaporetto polti chi mi può dare indicazioni GRAZIE Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2020 Andrea apri una nuova discussione per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati