sandroz84 Inserito: 14 settembre 2016 Segnala Inserito: 14 settembre 2016 Salve, come da titolo dovrei riavvolgere un rotore di un piccolo motorino dc. Dovrebbe essere semplice, si tratta di un classico a 3 avvolgimenti e 3 contatti sul collettore, mi sapreste indicare il senso delle spire? E identico a quello in foto, io ho il solo rotore senza avvolgimenti.
patatino59 Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Inserita: 15 settembre 2016 Credo che per un motorino così non valga la pena procedere al riavvolgimento. Nei vecchi registratori ne trovi a palate.
sandroz84 Inserita: 15 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2016 Purtroppo non lo trovo uguale da nessuna parte quindi sono costretto, ma non ci vuole nemmeno tanto essendo un filo abbastanza spesso(circa 0.38mm) saranno si e no 40/45 spire per avvolgimento. Per caso si riesce a trovare un'illustrazione di come va avvolto?
ISITRO Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Inserita: 15 settembre 2016 Dovresti partire sempre dal fondo tenendo il collettore a sinbistra , avvolgere in senso orario , e poi le saldi al collettore come su la foto che hai allegato spero che non ho scritto una vaccata isidoro
ISITRO Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Inserita: 16 settembre 2016 se sei in difficolta' tipo che non ci stanno tutti 3 allora avvolgi tenendo la scorta dei 3 avvolgimenti avvolgendo 10 spire per volta girando il rotore polo per polo .40 e rotte spire con quel filo non deve essre un lavoro trascendentale , ne ho visto peggio ....il senso è sempre lo stesso perche' l'inversione del magnetismo avviene mediante il collettore .... facci sapere ...:-
sandroz84 Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2016 Si ci sono riuscito, ad occhiometro ci ho fatto stare 32 spire per ogni avvolgimento, l'ultimo è venuto di 1-2 spire in meno ma gira abbastanza bene comunque. Toglietemi una curiosità, a parità di spessore di filo aumentando il numero delle spire aumenta la tensione nominale del rotore?
ISITRO Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Aumentando le spire a pari sezione di filo aumenta la sua resistenza a pari di tensione avra' meno coppia a rotore bloccato , sviluppera' meno coppia ad un determinato numero di giri .la sua kostante 1000 giri minuto/volt a vuoto cambiera' sviluppando meno giri a vuoto per la stessa tensione applicata prima .Sono contento che sei riuscito .... bravo
Messaggi consigliati