Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice slim conbuona gestione di carichi differenti e capi delicati

Messaggi consigliati

AdeptusAstartes
Inserito:

ciao, come da oggetto sto cercando in questi giorni una sostituta per la mia ariston avsl109

il bagno è stretto, quindi vorrei stare vicino ai 42cm attuali, 45 massimo se proprio serve

vorrei arrivare a un carico di 7kg per le volte in cui c'è tanto bucato ma anche poter fare carichi ridotti, quindi con un modello che riconosca la quantità di bucato

ho molti capi in lana merinos e materiali tecnici (polartec, capilene) che richiedono lavaggi molto delicati - cosa che ai tempi mi aveva fatto cegliere la ariston per la sua certificazione woolmark platinum care

controlli contro perdita di acqua, troppa schiuma e cassetto detersivo autopulente spero siano ovunque ormai

rumore minimo e buon lavaggio a basse temperature sarebbero i benvenuti

guardando un pò le caratteristiche ho adocchiato

hover DYnS 8126P8

candy GV4 137TWHC3-01

bosh Serie | 6 WLT24427IT

rex EWS1276FDW

mi sarebbe piaciuto il lavaggio a vapore di lg ma non lo trovo sui modelli slim e l'unico modello lg slim interessante è di 48cm, ovvero troppo

c'è altro che potri considerare attorno ai 500€?

che ne dite come qualità di costruzione e di lavaggio dei modelli che ho elencato?

Grazie mille :D

Inserita:

ciao

un mio collega ha una slim della Siemens ed è contento. ;)

Ma non ho dettagli...

Credo sia il modello WS12T447IT...

Io ho la slim della Panasonic ma non ha i requisiti che cerchi tu.

Inserita:

.. che poi è la versione "originale" della Electrolux che hai citato...

AdeptusAstartes
Inserita:

dimenticavo una nota: dovendo farla rientrare nella ristrutturazione del bagno vorrei comprarla in negozio e dalle mie parti ardo non la vende nessuno...

abbiamo trony, unieuro e mediaworld abbastanza grandi

non male la siemens, l'unica cosa è il carico da 6,5kg ma è proprio l'unico difetto, per il resto ha praticamente tutto.

come marca dite che è meglio del resto?

Inserita:

Ciao AdeptusAstartes,

se per te la capienza superiore ai 6,5kg è un aspetto importante, allora la Siemens potrebbe avere un limite.

Io però, quando ho comprato la mia Panasonic di 6 kg, ho deciso che i piumoni a due piazze li avrei portati

in lavanderia.

I piumini singoli ci stanno senza problema.

E' stata una scelta: preferisco avere un cestello che uso ben carico (senza eccessi) piuttosto

che uno grande ma che riempirei a fatica. Io detesto fare i mezzi carichi, anche se le macchine di oggi calcolano

la quantità di panni.

Siemens è un'ottima marca. Io ero indeciso fra Panasonic e Siemens, e ho scelto la prima che c'era in negozio

(per la Siemens slim avrei dovuto aspettare 2 settimane...).

Dati tecnici non te li do perchè non ne sono capace.

;)

Inserita:

A quel punto prenderei l'ucraina Electrolux: le 4 pale mutuate da Ardo sono effettivamente efficaci sul carico e delicate coi livelli alti perché poco pronunciate. Per la lana è certifcata woolmark gold (un gradino meno del platinum).

Ma sistemare la vecchietta, no?

AdeptusAstartes
Inserita:

la vecchietta ha 10 anni tondi tondi ed l'ultimo mese è capitato un paio di volte che perdesse un pò di acqua. ora stiamo rifacendo il bagno e potremmo usufruire del bonus ristrutturazione per avere un rimborso del 50% anche della lavatrice, da quì l'idea di cambiarla ora piuttosto che vederla rompersi tra magari pochi anni.

sarebbe anche l'occasione per aumentare un pò la capacità di carico dai 4,5 kg attuali che anche solo con le lenzuola vanno un pò stretti.

poi per carità non è il mezzo di chilo di carico che fa la differenza tra la siemens e le altre

rex in effetti vedo che ha il platinum blue.

AdeptusAstartes
Inserita:

pensandoci mi viene in mente una cosa, ora uso molto detersivi liquidi per lavaggi a freddo per la paura che quello il polvere non si sciolga bene, è ancora così o ora è cambiato qualcosa?

Inserita:

lavi a freddo... liquido... se ti è durata 10 anni questa, la nuova non arriva a 5!

Inserita:

Il liquido unito a lavaggi a freddo crea muffe e schifo vario nella lavatrice e ne riduce la durata delle componenti.

Andrebbero usate tutte le temperature (anche i 90) con il detersivo in polvere dai 50-60 in su.

Il liquido e le temperature basse ok per i delicati e scuri. 

AdeptusAstartes
Inserita:

tutto il vestiario che uso è sintetico che chiederebbe lavaggio a 40° se non proprio a mano.

in cotone mi sono rimaste solo lenzuola, salviette e stracci vari

anche per questo mi attirano alcuni modelli in cui raccontano che tra ata pressione, bollicine o altre cose strane riescono a permettere l'uso di detersivo in polvere anche a basse temperature

Inserita:

Ti assicuro per esperienza personale che lenzuola e asciugamani a 60 gradi (non ECO 60) vengono benissimo...

Il resto pure io lo lavo a 40 (magliette tecniche, pantaloncini da corsa ecc).

E ogni tanto lavaggio a vuoto a 90 gradi con un po di candeggina e a volte a 90 con acido citrico.

Ma qui ci sono piu' esperti di me :)

Inserita:

Ma riparalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... ha la vasca inox e la butti??? :thumbdown:;)

E vuoi credere alle capacità dichiarate dalle attuali, salvo poi scoprire che in diversi casi hai lo stesso volume della tua???

AdeptusAstartes
Inserita:

non so dove trovare il volume in litri del mio cestello

ma quelli attuali con cosa li fanno scusa?

piu' che altro a forza di sentire che le lavatrici attuali hanno durate limitate rispetto a quelle di una volta (la ariston precedente è vissuta per 15 anni) mi viene la paura che quella di adesso non possa andare molto piu' in là dei suoi 10 anni anche dopo l'eventuale riparazione (settimana prossima proverò anche a sentire il parere dell'idraulico)

Inserita:

Te lo dico io: è 40 litri.

Oggi con 42 nei modelli accaricadallalto ti predicano anche 7 kg perché allungano i tempi dei cicli, ma come esce spiegazzata la roba così compressa? ;)

Non hai nemmeno da chiamare l'idraulico: dicci da che punto perde, se l'acqua è "pura" o saponosa eccetera...

AdeptusAstartes
Inserita:

L'idraulico viene già per cominciare i lavori di rifacimento completo del bagno :D

L'acqua è uscita dall'angolo frontale a destra e a memoria pulita ma l'ho vista poca.

la cosa strana è che non lo ha fatto due volte in 10 lavaggi nel giro di due settimane e perdendo davvero poca acqua: meno di quella che è uscita quando ho aperto il filtro per controllare se era ostruito (e non lo era quasi per nulla)

L'unica cosa che ho trovato un pò intasata è stato il cassetto del detersivo nella parte dell'ammorbidente

P.S.

Sui volumi il modello Candy è di 54 litri

Per Bosh, rex, siemens e Hoover non trovo il dato...

Inserita:

E tu vuoi buttare un mulo solo per un piccolo fastidio nella zona della pompa di scarico. Pazzi!!! :tongue_smilie::D

AdeptusAstartes
Inserita:

se con meno di 50€ va a posto ok. ma se tra tecnico e altro saliamo a qualche centinaia comincio a valutare il bonus del 50% su una nuova

se poi penso che la plastica dello sportello è un pò crepata e che nella fessura sotto al pannello dei comandi mi pare di vedere un pò di ruggine le perplessità sul fatto che possa durare ancora molti anni aumentano.

non è che la voglio cambiare a tutti i costi è solo che se non lo faccio ora e fra un anno o due si rompe del tutto mi arrabbierei molto per avere buttano al vento 250-300€ di bonus che non potrei piu' avere

Inserita:

Il tuo ragionamento è comprensibile, però non ti basare su supposizioni, ma su dati oggettivi.

Intanto scopri qual'è il problema e quanto ti costa risolverlo.

Se è fattibile, non seguire la scia del consumismo rotto=lobutto, ripara e continua a dar vita al tuo acquisto.

La paura che si possa guastare in futuro al giorno d'oggi non trova fondamento, perché la qualità dei prodotti nuovi è così scarsa che nel giro di due anni ti puoi benissimo trovare con guasti magari neanche risolvibili se non a fronte di spese che non valgono l'impresa.

Inoltre non hai idea di cosa propone oggi il mercato:

-Cicli standard che arrivano tranquillamente a superare le 3 ore, quelli eco arrivano addirittura a 5 per alcuni marchi, quindi immagina il logoramento provocato sui tessuti sbattuti incessantemente per tutto quel tempo...

- temperature non sempre rispettate, anche nei cicli standard

-risciacqui pessimi se non si utilizzano opzioni aggiuntive

-livelli d'acqua inesistenti

-vasche termosaldate

Sicura di lasciare il vecchio per il nuovo? Trovare una macchina valida (tolta miele che riesce ancora a salvarsi) è come cercare un ago in un pagliaio, senza considerare che la durata nel tempo resta per definizione un punto interrogativo, ormai nessun marchio può essere considerato una garanzia...

Laddove decidessi di riparare, io ne approfitterei per una bella pulizia approfondita, e per rivedere le abitudini di lavaggio affinché la tua lavatrice ti duri altri 10 anni...

Hai parlato di ruggine e del dispenser ammorbidente intasato.

Hai pensato di fare un collegamento causa effetto? Il 90% delle lavatrici che si arrugginiscono lo fanno in corrispondenza della vaschetta, e guardacaso sono tutte straintasate di detersivi e ammorbidenti.

Se l'acqua non riesce a defluire correttamente prende altre strade, e se fuoriesce logicamente fa ruggine.

Pensi che la lavatrice nuova se usata allo stesso modo non faccia la stessa fine?

Impara a tenere sempre e dico sempre pulita la vaschetta, e vedrai che la lavatrice non fa ruggine da sola!

P.s. non esiste nessun sistema di bollicine o cose strane  necessario per usare la polvere, basta selezionare un ciclo standard e non breve e temperature superiori a 40°, lo può fare anche la tua candy.

Inserita:

Ti prego... Dimmi quale marca ha un programma di 5 ore... Sono troppo curioso 

Houseworks expert
Inserita:

Se il problema è una piccola perdita, anche io mi associo a quello che ti hanno detto. Non si può buttare una macchina buona per un problema banale. Il cesto da 40 è effettivamente piccolo, ma tranne qualche eccezione, le macchine a carica dall'alto lo hanno piccolo tutte. Considera che per lavare adeguatamente i carichi andrebbero divisi nel seguente modo:

- bianchi

-colori chiari (pastello)

-colori vivaci

-scuri, neri e rossi

-delicati chiari

-delicati scuri 

-lana/capi che richiedono lavaggio a mano

senza considerare che i capi andrebbero ulteriormente divisi, se non per tipologia di tessuto, almeno in base alla grossezza...(se lavi dei jeans con un maglioncino molto sottile, sebbene possano essere del medesimo colore e fibra, sicuramente il secondo ne potrebbe uscire mal concio). Dunque una lavatrice da 4 chili (40 litri)reali è più idonea a una buona suddivisione. Se siete due in famiglia credo sia perfetta. In ogni caso, io non credo che valga la pena cambiarla per avere una macchina che lava poco più 5 chili.