servicepic Inserito: 14 settembre 2016 Segnala Inserito: 14 settembre 2016 Ciao a tutti, Ho problemi con questo tvc che monta una mainboard tp.Sis231.p83. Di cui non trovo assolutamente nulla come schemi o Service. Funziona tutto correttamente a livello di LCD e audio ma i led retroilluminati lampeggiano circa 2 volte al secondo. In ricerca guasto ho trovato una strip delle 3 spenta e pensavo quella mandasse in protezione il driver led. Ho individuato il led che spegneva la strip e sostituito con un diodo 1n4007. Pensavo di risolvere e sostituito invece continua a lampeggiare, almeno ora tutti i led sono accesi a differenza di prima ma non è questo il problema. Dalle varie misure, se a vuoto (senza led) Sembra tutto stabile. Ma appena le attacco c'è una parte di circuito, che non saprei come farvela vedere al momento e senza schemi, trovo delle variazioni di tensione Sincrone con il lampeggio. In dettaglio sono 2 condensatori in serie da 68mf 63 V al nodo dei quelli è collegato un diodo da 3 AMP 100 V Oltre questo non ho altre info. Qualcuno sa cosa potrei fare per espandere la ricerca guasto? Oppure qualcuno ha gli schemi? Grazie Andrea
angla Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Inserita: 15 settembre 2016 TP.SIS231.P83.pdf TP.SIS231.P85.pdf Una cortesia, riesci a copiare e postare il contenuto della flash U5 (GD25Q64BSIG). Sono mesi che lo cerco.
servicepic Inserita: 15 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2016 ciao, anche gli schemi non combaciano con la mia scheda, un po ci assomiglia e proseguo con la ricerca... Mi è venuto un dubbio, è possibile che avendo messo un 1n4007 al posto del led bruciato mi vada in protezione ? ovvero la resistenza e assorbimento della strip led è diversa dall'originale. penso questo perchè precentemente, con la strip led guasta, ho provato a scaldarla con aria calda e in un unica occasione il panello si è acceso poi è morto definitivamente. poi ho sostituito il led con un diodo. quella tensione pulsante dai 30 ai 35 V mi fa un po pensare. chi ne sa piu di me potrebbe spiegarmi qualcosa in piu su come vengono pilotati i led del panello? grazie p.s. oltretutto le strip non le riesco a misurare ne in prova diodi che ohm ..
servicepic Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 RISOLTO. Grazie angla per il supporto
carlovittorio Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 RISOLTO E' un segreto di stato o si può sapere come ?
servicepic Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2016 ciao, era un altro led che si accendeva ma difettoso e mandava in palla il driver led saluti
danyag Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Inserita: 3 maggio 2017 Ciao,per la mia esperienza i led di potenza usati nei circ.di retroilluminazione vengono di solito alimentati con una corrente che si aggira sui 300-400ma,con una caduta in tensione di 2,7-3 volt (pwm) e spesso sono difettosi o tendono a"lampeggiare"proprio se alimentati a pieno regime,mentre potrebbero sembrare "buoni" se vi si applicano solo pochi milliampere
dobermann Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Ciao,io ho il tuo stesso problema.Potresti dirmi come hai risolto?Dalla discussione non riesco a capire che diodo hai sostituito.Ti riferisci al diodo led della striscia led?Se puoi ,per favore mandami una foto,per ora ti ringrazio e ti saluto,mauro.
radiotvamatoreriparatore Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 salve, ho incontrato lo stesso problema, mi spiegate come avete risolto? grazie
Makximo Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Inserita: 24 dicembre 2020 ho identico problema, posso sapere che tipo di led dovrei acquistare per la sostituzione (già arrivato a rimontaggio dopo aver scollato e reincollato le strip dal pannello). rifarò tutto cercando di individuare quale o quali siano i led difettosi visto che all'apparenza funzionano tutti.
Messaggi consigliati