Vai al contenuto
PLC Forum

Kennex nm32cy1 retroilluminazione lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho problemi con questo tvc che monta una mainboard tp.Sis231.p83.  Di cui non trovo assolutamente nulla come schemi o Service.

Funziona tutto correttamente a livello di LCD e audio ma i led retroilluminati lampeggiano circa 2 volte al secondo. In ricerca guasto ho trovato una strip delle 3 spenta e pensavo quella mandasse in protezione il driver led.

Ho individuato il led che spegneva la strip e sostituito con un diodo 1n4007.

Pensavo di risolvere e sostituito invece continua a lampeggiare, almeno ora tutti i led sono accesi a differenza  di prima ma non è questo il problema.

Dalle varie misure, se a vuoto (senza led) Sembra tutto stabile. Ma appena le attacco c'è una parte di circuito, che non saprei come farvela vedere al momento e senza schemi,  trovo delle variazioni di tensione  Sincrone con il lampeggio. In dettaglio sono 2 condensatori in serie da 68mf 63 V al nodo dei quelli è collegato un diodo  da 3 AMP 100 V

Oltre questo non ho altre info.

Qualcuno sa cosa potrei fare per  espandere la ricerca guasto?   Oppure qualcuno ha gli schemi?

Grazie

Andrea

Inserita:

ciao,

anche gli schemi non combaciano con la mia scheda, un po ci assomiglia e proseguo con la ricerca...

Mi è venuto un dubbio, è possibile che avendo messo un 1n4007 al posto del led bruciato mi vada in protezione ?

ovvero  la resistenza e assorbimento della strip led è diversa dall'originale.

penso questo perchè precentemente, con la strip led guasta, ho provato a scaldarla con aria calda e in un unica occasione il panello si è acceso poi è morto definitivamente. poi ho sostituito il led con un diodo.

quella tensione pulsante dai 30 ai 35 V mi fa un po pensare.

chi ne sa piu di me potrebbe spiegarmi qualcosa in piu su come vengono pilotati i led del panello?

grazie

p.s.

oltretutto le strip non le riesco a misurare ne in prova diodi che ohm ..

• 2 weeks later...
Inserita:

RISOLTO

E' un segreto di stato o si può sapere come ?

• 1 month later...
Inserita:

ciao,

era un altro led che si accendeva ma difettoso e mandava in palla il driver led

saluti

• 5 months later...
Inserita:

Ciao,per la mia esperienza i led di potenza usati nei circ.di retroilluminazione vengono di solito alimentati con una corrente che si aggira sui 300-400ma,con una caduta in tensione di 2,7-3 volt (pwm) e spesso sono difettosi o tendono a"lampeggiare"proprio se alimentati a pieno regime,mentre potrebbero sembrare "buoni" se vi si applicano solo pochi milliampere

• 10 months later...
Inserita:

Ciao,io ho il tuo stesso problema.Potresti dirmi come hai risolto?Dalla discussione non riesco a capire che diodo hai sostituito.Ti riferisci al diodo led della striscia led?Se puoi ,per favore mandami una foto,per ora ti ringrazio e ti saluto,mauro.

• 1 month later...
radiotvamatoreriparatore
Inserita:

salve, ho incontrato lo stesso problema, mi spiegate come avete risolto? grazie

• 2 years later...
Inserita:

ho identico problema, posso sapere che tipo di led dovrei acquistare per la sostituzione (già arrivato a rimontaggio dopo aver scollato e reincollato le strip dal pannello). rifarò tutto cercando di individuare quale o quali siano i led difettosi visto che all'apparenza funzionano tutti.