Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere R S T O U1v1w1 - connessione smerigliatrice trifase


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Devo collegare a triangolo (230V) una smerigliatrice trifase, attualmente collegata a stella (400V). Non ha un morsetto con le indicazioni RST ecc.., il centro stella è semplicemente un morsetto da impianto elettrico e i tre fili erano volanti.

Ora mi chiedo, come faccio a distinguere l'ordine/sequenza dei tre avvolgimenti ? C'è un codice colori riconosciuto di prassi ?

Un saluto e tanti auguri di buon 2011 a tutti.

Modificato: da Stefan

Inserita:

di norma si ci dovrebbe essere una regola sulle lettere delle morsettiera e sul senso ciclico delle fasi di rete, ma...(specialemnte su macchine di questo tipo) quasi sicuramente non è mai cosi! :)

sui colori invece non c è nessun codice standard.

quindi siccome si tratta di una macchina semplice, il cui funzionamento in un senso o nell altro non crea problemi a cose o persone ti suggerisco di provare a collegarla in un modo, se poi ruota al contrario allora inverti due fasi tra loro e sei apposto, e come sempre attenzione alla corrente elettrica...come diceva un prof, essa è invisibile quando la senti è troppo tardi.... :lol:

Inserita: (modificato)

Quindi hai sei capi? Giusto?

I tre capi collegati ai morsetti non li tocchi, gli altri tre nel capicorda cieco li liberi e li colleghi ai tre morsetti già impegnati, assicurandoti che l'altro capo degli avvolgimenti non sia collegato a se stesso.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Morsetti nessuno, se escludiamo quello da elettricista nel centro stella e che unisce 3 conduttori, chiaramente ho 6 fili che escono dal motore...3 collegati fra loro e 3 volanti...

Grazie Roberto farò così...

Inserita: (modificato)

Per NNN, scollegherò i tre capi attualmente uniti ipotizzando che siano tutti inizio o tutti fine avvolgimento e poi farò la serie con gli altri capi...il problema sarà se andrò in senso orario o antiorario (detta alla buona per capirci...)

Preciso che verrà alimentata da un inverter (vedi altra discussione), quindi il problema sarebbe relativo, ma volevo fare le cose per il verso dritto da subito...

Modificato: da Stefan
Inserita:

ai tre fili uniti (centro stella) collegamento 380v

devi liberarli poi per trovare il filo corrispondente per ogni fase

basta usare il tester

in pratica sono tre bobine

una volta trovata la corrispondenza li unisci

cosi avrai per ogni morsetto 2 fili collegamento 220v triangolo

per il senso di marcia

sara deciso dall'inverter con apposito comando

Inserita: (modificato)

Beh, è un po' come dice roberto. I sei capi erano accoppiati con cavi di tre colori (verde, marrone e nero) ma il bello è che cavi dello stesso identico colore non facevano capo allo stesso avvolgimento interno (inizio-fine), ho dovuto trovarli con il tester come ha detto gianff. Comunque, collegati a D con l'inverter, la macchina va benissimo, inarrestabile, con più coppia che con la 400V trifase. Ora ho un quesito con il trapano a colonna, altro topic...

Modificato: da Stefan

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...