mauriziomarr Inserito: 14 settembre 2016 Segnala Inserito: 14 settembre 2016 Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sono i merker word, merker Dword ecc....
dodoplc Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Merker memoria 1 bit Merker word 16 bit Merker dword 32 bit
mauriziomarr Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Grazie mille ma quello che non riesco a capire..........che tipo di ingressi o uscite sono...........
dodoplc Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Sono memorie dove si appoggiano dati o risultati di logiche per usarli poi nel programma, per esempio un merker può essere settato ad 1 da 2 input messi in serie così che memorizzo lo stato di quei 2 segnali senza che li devo interrogare in tutto il programma. Possono essere usati come input o come output di altri blocchi , ma restano sempre memorie di appoggio
micgiul Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 Mi inserisco in questa discussione per chiedere alcuni chiarimenti in merito ai merker. Volevo capire l'indirizzamento dei merker. Ad esempio nel caso di ingressi ed uscite (sia analogiche che digitali) l'indirizzamento lo fa Tia Portal. Quando utilizzo sulla tabella delle variabili standar inserisco i vari merker ad esempio: - %M2.5 - %MW2 Può succere che le due aree di memorie si sovrappongano? Nel precedente post ho visto che parli di Merker bit, word e dword. Utilizzo Tia portal 13 con il PLC S7 1200 e non mi fa fare che indirizzamento bit e Word. Grazie per la risposta. Saluti Michele Giuliodori
Cesare Nicola Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 Sì, può succedere che delle aree si sovrappongano. Guarda questo esempio, preso dalla tabella di occupazione: Ci sono una doppia word, una word ed un bit che si sovrappongono. Mi ricordavo che TIA Portal ti segnalasse la sovrapposizione, pur lasciandotelo fare, ma forse me lo sono sognato. Per quanto riguarda l'indirizzo a bit o word (o doppia word), dipende dal formato che hai impostato nella colonna "tipo di dati"; nel tuo caso avrai probabilmente impostato "bool" che è un bit, quindi non ti lascia indirizzare altro che un bit. Prova a mettere INT o DINT nella colonna "tipo di dati" e vedrai che cambia.
micgiul Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 Grazie, effettivamente mi ero accorto del problema della colonna tipo di dati. Che Tia portal segnali la sovrapposizione non l'ho ancora provato... Grazie ancora per la risposta.
Messaggi consigliati