Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

contapezzi digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, io vorrei realizzare un contapezzi a batteria digitale, mi spiego meglio , vorrei che ogni volta che viene interrotto il flusso di una fotocellula mi si incrementasse di 1 il contatore.

potete aiutarmi?

grazie

Inserita:

Certo, si può fare in mille modi e a 1000 costi.....

Devi mettere delle maggiori informazioni, soprattuto spiegando con cosa lo vuoi fare (componenti elettronici, plc....) Eventualmente, non so cosa ci devi fare, esistono anche elettromeccanici o elettronici già fatti...

Inserita:

se specifichi cosa vuoi contare diventa più semplice capire come fare 

Inserita:

se non hai familiarità con i microcontrollori il modo più semplice è sicuramente con uno o più 4026.

con uno conti fino a 9, con due fino a 99, con tre 999, e così via. ogni 4026 fa sia da contatore che da driver per un display 7 segmenti. in rete trovi sicuramente degli esempi.

Inserita:

si ma il problema non e' rappresentare o contare, quanto rilevare. Se è un corpo opaco è una cosa, se è un foglio di mylar è un'altra, se è un capello è un'altra ancora!

Inserita:

È vero, ma io davo per scontato che su quello fosse già preparato visto che parlava di interrompere il flusso di una fotocellula :)

Inserita:

buso61 è scomparso senza più dare notizie, inutile fare illazioni; se chiedere aiuto al forum non è stata un'idea estemporanea e transitoria, darà risposte per completare le informazioni, altrimenti sarà una delle tante discussioni abortite.

Inserita:

Buona serata Livio , è troppo da cattivi aggiungere alle emoticon un simbolo "sindrome di Gundamm " ?    oppure "chi lo ha visto" ?

questo è uno dei tanti danni che ha fatto internet,   qualunque problema ci si ponga nella vita di ogni giorno , tanto c'è Google..le domande risposte di Yahoo, ecc...ecc....

scusate la polemica

Buona serata

Inserita:

Nessuna polemaica Luigi.

Purtroppo c'è molta gente che pensano ai forum come a tanti supermarket: entri, ti guardi attorno, chiedi al commesso (se ne trovi uno) poi esci oppure prendi quello che ti serve e paghi alla cassa. Sui forum una volta che hai ottenuto quello che ti serve non devi nemmeno passare alla cassa.

Così c'è gente che pone una domanda e poi sparisce, magari perchè dalle risposte si è resa conto di affrontare un problema molto superiore alla loro capacità.

Altre son del tipo "prendi i soldi e scappa". Ottenute le informazioni spariscono senza dare nessuna infornazione sul risultato.

A dire il vero la maggior parte degli utenti, anche saltuari, sono moto più corretti. Informano sui risultati, spiegano la soluzione affinchè possa servire di aiuto ad altri e ringraziano del tempo che la comunità ha dedicto loro.

Come in tutte le cose, però, non fanno notizia perchè il loro comportamento è quello correto, quello maggioritario; sono il cane che morde l'uomo, mentre è l'uomo che morde il cane a far notizia.:smile: