MORINO Inserito: 1 gennaio 2011 Segnala Inserito: 1 gennaio 2011 ciaoho per le mani dei servodrive lexium 15 della schneider , e la prima volta per me con questo tipo di drive, ho quasi sempre usato materiale di case giapponesi ,quindi ho pò di difficoltà nell'approcciarmi a questi nuovi prodotti per me .ho recuperato manuali e sofware di configurazione direttamente dal sito della schneider , mi sono fatto il cavo per il collegamento rs232 mi sono studiato un po i manuali ed ho iniziato a utilizzare il sofware di gestione che si chiama unilink , tutto abbastanza semplice e comprensibile anche il collegamento con il drive e risultato semplice e senza intoppi insomma sembrava troppo bello per crederci ,ed infatti eccoci al problema in unilink alla schermata motore dove si ha accesso al database motori mi dice che non vi è alcun file contenente i database dei motori con estensione .csv o .mdb , infatti anche nella cartella del programma su disco rigido non vi è nessun file con questa estensione , ho provato a scaricare tutto quello che c'era sul sito della schneider per questa serie di servoazionamenti , ma niente da fare non sono riuscito a trovare niente che contenesse i dati dei motori da poter dare in pasto ad unilink , ho provato anche ad disistallare il programma per poi reistallarlo ma questi benedetti file non saltano fuori , probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua quindi vi chiedo un aiuto od una piccola indicazione su come poter recuperare i database dei motori serie bsh e bdh.altra cosa che mi chiedevo è se fosse possibile aggiornare il firmware dei drive attraverso unilink , i drive a mia disposizione hanno la versione 1.44 ma sul sito della schneider vi è la versione 2.36 ma sinceramente non ho trovato niente su come aggiornarla .ciao e grazie
elettrodino Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 Ciao MorinoCi sono due software Unilik L per drive "piccoli" e MH per drive "grandi" ; conosco marginalmente MH, ma penso che entrambi possano leggere i dati dalle targhette elettroniche dei motori; il database riguarda motori di altri costruttori.Devi metterti online->Comunicazione->Acquisisci poi dovrebbe esserci la pagina con le caratteristiche del motore e trasduttore.Ps. guarda nel sito della Danaher e scoprirarai da dove arrivano i LX15 e relativi software
MORINO Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 ciao , grazie della risposta il mio problema nasce dal fatto che per ora non ho a disposizione dei motori della serie bsh o bdh , ma ho dei piu vecchiotti berger larh(ser3910) che comunque dovrebberono essere praticamente uguali visto che anche loro montano degli encoder hiperface, io pensavo erroneamente che all'interno di unilink ci fosse già un database con a disposizione un pò di dati da poter osservare , mi sbaglivo infatti leggendo meglio il manuale spiega proprio che bisogna essere online per poter vedere questi dati . in questi gioni o un po di tempo da poter dedicare alla loro messa in funzione , vedremo un pò .per il firmware invece non sono riuscito a capire se effetivamente si possa aggionare.andro a farmi un giro sul sito della Danaher e vedere da dove nascono per capirci un po di piu , e pensare che immaginavo che vanisserono dalla berger lahr ,grazie ancora
MORINO Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ciaoqualcosa non mi torna , ho provato ad istallare il programma della kollmorgen e con quello riesco a vedere il data base dei motori mentre con il software della schneider non ce verso di vedere questo benedetto database, devo ringraziarti elettrodino del fatto che mi hai detto che e gemello del servostar 300 , sono riuscito a scaricare i manuali della kollmorgen che sono sicuramente migliori di quelli schneider, che sinceramente mi lasciano basito dalla pochezza di informazioni e dalla confusione con cui vengono trattate nozioni importanti , va bè mi ero abituato bene con i manuali dei japponesi che sono veramente completi ed intuitivi anche se in inglese .vi chiedo anche se sono stati risolti i problemi del sito schneider-italia, ormai non riesco piu a connettermi da circa un mese , ne sapete qualcosa ?grazie
Messaggi consigliati