alessax Inserito: 2 gennaio 2011 Segnala Inserito: 2 gennaio 2011 Ciao a tutti e buon 2011! Vorrei realizzare una bobinatrice elettrica ma non sono troppo ferrato in materia di motori.Vorrei qualche semplice dritta per scegliere il tipo di motore giusto e il relativo controllo...Domande: 1. che tipo di motore mi consigliate?(tenendo conto che bobina ha un peso variabile da 200g [vuota] a 6kg[piena])2. per ridurre il numero di giri mi sembra di aver capito che ci sono 3 strade: - regolatore di tensione lineare - regolatore di velocita con Duty cicle variabile - motoriduttore meccanicoNel mio caso penso che la raccolta del cavo possa essere anche piuttosto lenta... diciamo 60rpm:cosa mi consigliate? uso solo un motoriduttore meccanico, oppure un regolatore elettronico, oppure entrambi...Ringrazio anticipatamente chi vorra darmi qualche consiglio per limitare gli errori!ciao
ken Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 Il primo consiglio è quello di inserire più informazioni. Così non penso sia possibile risponderti in modo serio.
alessax Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Ciao, potresti dirmi quali sono le informazioni utili?il prototipo che intendo realizzare è una bobinatrice che deve avvolgere un cavodi sezione 1,5mm. Un oggetto senza grosse pretese... solo che non ho idea di che motore scegliere e come controllarlo.Mi serve qualcosa che giri a velocità ridotta tipo 60rpm.Per il resto non so quali possano essere le informazioni utili...se mi fai qualche domanda mi sarebbe più facile capire.ciao e grazie
gianff Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 motore 1400 giri + riduttore 1/20-25 e vai a 70-56 giripoi io metterei un invertercol quale puoi crare una pulsantira di comandomarcia (avanti indietro)arrestopotenziomatro e si puo' regolare accelerazzioni decelerazionioppure varie velocita fisseecc...
Messaggi consigliati